Protocollo per il passaporto ematico

Protocollo per il passaporto ematico

Il turno infrasettimanale del campionato di Serie BKT, valido per la 25a giornata di Campionato, si arricchisce di un momento di responsabilità sociale e tutela della salute degli atleti. In particolare, la Lega Nazionale Professionisti Serie B, nella figura del presidente Mauro Balata, e la Fondazione “Fioravante Polito”, con il suo presidente Davide Polito, presentano l’accordo per il Passaporto Ematico attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa presso la sala stampa dello stadio “Benito Stirpe” di Frosinone. La cornice del match Frosinone – Reggina dà ulteriore lustro alla presentazione stessa grazie alla partecipazione, da un lato, del Presidente gialloblù Maurizio Stirpe, da sempre sensibile alle tematiche riguardanti la salute; dall’altro, della Reggina, nella figura del Direttore Generale Vincenzo Iiriti, legata indissolubilmente al calciatore Piermario Morosini, morto prematuramente a soli 26 anni per una crisi cardiaca. Alla sua memoria e a quella dei calciatori Flavio Falzetti, Carmelo Imbriani e Andrea Fortunato – scomparsi per cause analoghe – è dedicata la Fondazione Polito e tutto ciò che gravita attorno ad essa.

La presentazione dell’accordo fa seguito all’impegno dichiarato dal Presidente Balata nel mese di Dicembre 2021 quando ricevette il Premio “Andrea Fortunato – Lo sport è vita”. In quell’occasione Balata si era detto “onorato di ricevere quel premio”, assumendo l’impegno di sottoscrivere il protocollo in essere con l’obiettivo di “tutelare la salute dei giovani” che “va difesa anche nel campionato” di Serie BKT.

Sensibilizzare, quindi, ma anche promuovere l’iniziativa in Italia e nel mondo affinché possano diffondersi nelle squadre i controlli ematici da effettuare come screening iniziale in aggiunta a quelli abituali:

Emocromo;
Glicemia;
VES;
Creatinina
Transaminasi

La presentazione verrà impreziosita da importantissime testimonianze, come quelle degli ex calciatori Luigi Di Biagio e Giuseppe Taglialatela, l’allenatore Fabrizio Castori, il giornalista Jacopo Volpi e il Dott. Augusto D’Aniello, Responsabile UOS medicina dello sport ASL Salerno, che interverranno nel ricordo di Morosini, Imbriani, Falzetti e Fortunato.

DichiarazioniMauro Balata ha ricordato l’impegno preso, presso il salone d’oro del Coni, con Davide Polito per la sottoscrizione di questo documento: ‘È qualcosa di fisiologico, normale, è nel dna, nell’etica e nelle azioni della Serie B tutelare la salute degli atleti. Stiamo programmando una serie di iniziative per sostenere con forza l’obiettivo che sta portando avanti Davide in sede legislativa. Prevenzione, screening e tutela della salute sono al primo posto nella mission che ci siamo dati come Lega’.

Maurizio Stirpe ha sottolineato l’impegno del club per il centro di medicina dello sport dedicato alle morti improvvisi dell’atleta: ‘Nonostante il covid e le difficoltà, riusciamo a portare avanti questa iniziativa. Da questo punto di vista la sottoscrizione del protocollo sul passaporto ematico mi trova perfettamente in linea con le nostre idee. Sono contento che la Lega B si sia mostrata sensibile al tema e spero che tutto questo possa portare’ a un miglioramento delle procedure.

Davide Polito nel suo intervento ha ringraziato il presidente Balata ‘per aver sposato la causa del passaporto ematico’, la Lega B ‘prima lega calcistica a sposare questa iniziativa’ la Reggina e il presidente Maurizio Stirpe ‘per aver messo a disposizione la sua casa calcistica’.

Vincenzo Liriti nel comunicare i miglioramenti di salute del presidente Luca Gallo e nel ricordare Piermario Morosini, per cui la Reggina organizzerà iniziative speciali per i dieci anni dalla scomparsa, ha sottolineato come il Passaporto ematico ‘sia importante per la tutela e la salvaguardia dei calciatori. Per questo voglio ringraziare il presidente Balata e la Fondazione Polito’ per quanto si sta facendo oggi.

 

Guarda la presentazione

 

Nella foto la sottoscrizione del protocollo con Mauro Balata e Davide Polito

Fonte: LEGA BTK – legab.it

Redazione

I commenti sono chiusi