THE YOUNG LIONS. LA JUNIORES DEL BITONTO SUPERA IL FRANCAVILLA AI RIGORI E VOLA AI QUARTI DI FINALE DELLA POULE SCUDETTO – U.S. Bitonto Calcio

Una rete di Romanelli nell’ultimo minuto di recupero permette ai giovani leoncelli di pareggiare il vantaggio ospite di Zito, e battere poi i lucani dal dischetto per 6 a 5. Sabato sfida contro il Sorrento.

Girandola infinita di fortissime emozioni al “Nicola Rossiello” per la gara “secca” valevole per gli Ottavi di finale della Poule scudetto del Campionato Nazionale Juniores tra i giovani leoncelli neroverdi padroni di casa e la squadra lucana del Francavilla: dopo il rocambolesco 1-1 maturato al termine dei novanta minuti regolamentari, partita decisa nella “lotteria” dei calci di rigore con il Bitonto più freddo e preciso dagli undici metri; l’errore fatale dal dischetto di Ciro Esposito, che impatta il palo alla sinistra di Bevilacqua, e il tiro decisivo di Moscelli riassumono l’epilogo della contesa che manda in “estasi” i numerosi spettatori presenti di fede neroverde.

La cronaca della partita.

Mister Caricola, privo dello squalificato Tamburrano e deve fare a meno dall’inizio di Spalierno, recuperato in extremis per la panchina, propone il classico 4-3-1-2 con Bevilacqua tra i pali; linea di difesa a quattro composta da Rapio e Labarile al centro, Morisco e Masellis autentici stantuffi sulle corsie esterne, nel mezzo, Antro playmaker, con Masellis e Ferrante mezze ali di spinta, corsa e qualità; Zaza trequartista dietro gli attaccanti Bianco e Stefanelli.

Il Francavilla di mister Ciro Cirillo – qualificatosi alla fase finale dopo il successo nei playoff contro il Casarano – propone un 4-3-3 con i due baluardi insuperabili Giuseppe Esposito e Palladino, Zatico padrone del centrocampo e il collaudato tridente offensivo formato da Zito, Longobardi e Relli.

I padroni di casa partono forte e già al primo minuto è Morisco che, da posizione defilata, non inquadra la porta calciando di poco a lato. La reazione degli ospiti è veemente: al 10’, Esposito con un colpo di testa manda poco fuori direttamente da azione di fallo laterale. Tre minuti dopo, Relli lanciato in velocità viene chiuso da Rapio, che in ultima battuta devia in angolo. Al 20’ clamorosa occasione sinnica con Zatico che, solo davanti a Bevilacqua, si divora il gol del vantaggio col portiere bitontino bravissimo a murare il tiro ravvicinato del lucano.

Si sveglia il Bitonto: al 22’ Zaza ci prova con un rasoterra parato a terra dal portiere ospite senza difficoltà. Quattro minuti dopo, al 26’, Stefanelli pesca bene Ferrante, tiro a botta sicura deviata da Ranieri, estremo difensore rossoblu.

Poco dopo la mezzora di gioco, al 32’, ancora Francavilla vicinissimo al vantaggio: prodigioso l’intervento di Bevilacqua su Relli, col numero uno neroverde che devia in angolo il tiro da posizione ravvicinata dell’attaccante lucano.

È l’ultima emozione di un primo tempo in cui si fa preferire la squadra ospite, condannata a vincere: gli uomini di mister Caricola risentono inevitabilmente la mancanza di gare ufficiali da oltre un mese, a differenza degli avversari, mai fermatisi grazie ai playoff. Ma al riposo è ancora 0-0.

La ripresa. La prima frazione di gioco non interpretata al meglio dai ragazzi di mister Caricola dà coraggio agli ospiti, che trovano meritatamente subito il vantaggio al 54’ con un tiro di Zito dalla distanza, la cui parabola beffa Bevilacqua leggermente fuori dai pali: la sfera si insacca imparabile sotto la traversa.

Il Bitonto accusa il colpo e rischia tantissimo al 58’: Palladino va vicino al raddoppio per i sinnici con un colpo di testa alto non di molto sulla traversa, a portiere di casa battuto.

Mister Caricola “ridisegna” tutto il reparto avanzato inserendo tra il 60’ ed il 64’ Romanelli, Pallone e Spalierno, dando così più vivacità ad un attacco che fatica ad ogni modo ad essere incisivo, anche grazie all’ottima prova di Giuseppe Esposito e Palladino, che non concedono quasi nulla anche ai neo entrati. Dentro anche Moscelli e Ungredda: i neroverdi non costruiscono tantissime occasioni ma hanno il grande merito di restare aggrappati al match. E nell’ultimo assalto i leoncelli riescono ad acciuffare il gol del pareggio con un’autentica perla di Romanelli, che ben servito da Spalierno, lascia esplodere un esterno destro dal vertice dell’area di rigore che s’infila alla sinistra dell’incolpevole Ranieri.

Una gemma di Romanelli vale un insperato pareggio all’ultima azione e fa esplodere i tanti tifosi neroverdi giunti sugli spalti del “Nicola Rossiello”: è la rete dell’1-1, che manda le squadre direttamente ai calci di rigore.

E La “lotteria” dal dischetto premia i giovani leoncelli di mister Caricola: i neroverdi sono infallibili dagli undici metri, con Rapio, Antro, Romanelli, Spalierno (con tanto di cucchiaio alla Totti da brividi) che non falliscono il colpo, a differenza invece del lucano Ciro Esposito, che coglie il palo. Il tiro decisivo è di Moscelli, che condanna così i sinnici all’eliminazione e fa esplodere di gioia il mondo neroverde: grazie al 6-5 finale, il sogno della Juniores del Bitonto continua.

E i neroverdi – tra le migliori otto d’Italia – avranno già sabato l’occasione per stupire ancora, quando sempre al “Nicola Rossiello” ospiteranno il Sorrento, anch’essa vincitore ai calci di rigore contro la Cavese, per i Quarti di Finale: si alza ancor di più l’asticella ma questo gruppo ha dimostrato di non crollare mai e di crederci sempre!

POULE SCUDETTO CAMPIONATO NAZIONALE JUNORES – OTTAVI DI FINALE
BITONTO – FRANCAVILLA 6-5 d.c.r. (1-1 dopo i tempi regolamentari)
Reti: 9’ st Zito (F), 49’ st Romanelli (B)

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Morisco, Labarile, Rapio, Antro, Masellis (Ungredda), Ferrante (Romanelli), Bianco (Moscelli), Zaza (Pallone), Stefanelli (Spalierno).
A disp. Civita, Palmieri, Scattarelli, Tassiello.
All. Domenico Caricola

FRANCAVILLA: Ranieri, Gargalini, Saiz (Distinto), Zatico, Esposito G., Palladino, Amendola, Matrusciano (Esposito C.), Zito (Izzo), Longobardi (Monaco), Relli (Ames).
A disp.: Navarra, Arcella, Battaglia, Cangiano.
All. Ciro Cirillo.

Arbitro: Spera (Barletta). Assistenti: D’Ambrosio (Molfetta) e Tangaro (Molfetta)
Ammoniti: Pallone, Spalierno (B), Saiz, Zatico (F).

Fonte: Bitonto Official Site

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

19 APRILE 2024 BRINDISI FC ARRIVA LA MESSA IN MORA DA PARTE DEI CALCIATORI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

Serie D, la presentazione della 32^ giornata di campionato

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

19 APRILE 2024 – SERIE C | FOGGIA – CERIGNOLA, IL DERBY DEI FRATELLI TASCONE

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel