Tutti i numeri della Serie BKT 2021 – 2022

È stata probabilmente una delle stagioni di Serie BKT più memorabili questa appena conclusa. Negli almanacchi del campionato degli italiani stagione 2021 – 2022 resteranno nella storia numeri, enfasi ed emozioni memorabili anche per chi si approccerà alla manifestazione in futuro.

Ora è arrivato il momento di racchiudere ed elencare i numeri più interessanti dell’ultimo campionato di Serie BKT. Ecco, quindi, le curiosità sulla 90° edizione della Serie B, conquistata per la seconda volta nella storia dal Lecce.

I salentini hanno conquistato la Coppa Nexus grazie ai 71 punti in classifica vincendo 19 gare (5 sconfitte e 14 pareggi) con 59 gol fatti e 31 subiti e la miglior differenza reti di tutto il campionato (+28) per quanto riguarda la regoular season.

La Cremonese, altra neopromossa, si è classificata al 2° posto alle spalle dei salentini. I grigiorossi tornano in Serie A dopo 26 anni grazie ai 69 punti in classifica frutto di 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte (57 gol fatti e 39 subiti). Il club è risultato anche quello con il maggior numero di vittorie in tutta la stagione.

Il Monza è riuscito ad accedere al massimo campionato della gerarchia del calcio italiano dopo la battaglia dei playoff contro il Pisa (3à classificato) in finale. I brianzoli hanno chiuso la stagione regolare al 4° posto con 67 punti generati da 19 vittorio, 10 pareggi e 9 sconfitte. Il Monza ha anche il secondo miglior attacco del campionato con 60 gol (38 quelli subiti in stagione).

Nella regular season il miglior attacco è del Benevento che in 38 gare è riuscito a mettere a segno 62 gol.

La miglior difesa della Serie BKT 2021 – 2022 invece è stata quella del Lecce campione con 31 gol subiti, seguita al secondo posto dal Perugia (8°) con 32 gol subiti.

La 35° giornata ha fatto registrare la gara con più gol grazie a Ternana vs Frosinone terminata 4 a 4.

Massimo Coda del Lecce, oltre ad essere stato eletto MVP della stagione del Lecce ha vinto la classifica cannonieri con 20 gol, di cui 6 rigori, davanti ad Alfredo Donnarumma della Ternana (1 rigore), al compagno di squadra nel Lecce Gabriel Strefezza e a Franco Vazquez, tutti secondi a 14 gol.

Mirko Antonucci ha siglato invece il gol più veloce della stagione, l’attaccante del Cittadella è andato in rete dopo soli 29 secondi dal fischio d’inizio della trasferta contro il Lecce valida per la 25° giornata della regular season, siglando quello che è anche il secondo gol più veloce della storia della Serie B.

 

Nella foto La Presse Mirko Antonucci

Fonte: LEGA BTK – legab.it

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

28 MARZO 2024 – SERIE D/H: SANTA MARIA CILENTO-CASARANO 3 -4, LA SINTESI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

Nardò sprecone, il Donia incamera tre punti preziosi.

Finiscono a Manfredonia i sogni di rilancio del Toro...

Foggia, Santaniello recupera: verso la panchina col Latina

Migliorano le condizioni di Emanuele Santaniello. L'attaccante, come riporta...