I gol più veloci nella storia della Serie B

L’ultima stagione della Serie BKT ha regalato a tifosi ed appassionati, gol (942 nella regoular season), emozioni e record. Due su tutti.
La prima storica promozione in Serie A del Monza ed il sontuoso raddoppio di Massimo Coda capace di primeggiare nella classifica cannonieri per il secondo anno consecutivo. Il primo calciatore a riuscire nell’impresa dalla lontana stagione 1968-1969. Rimanendo sempre in tema di gol nell’ultima stagione di Serie BKT conclusa con le promozioni di Lecce, Cremonese e appunto Monza, abbiamo assistito ad uno dei gol più veloci dell’intera storia del calcio italiano.
L’evento è accaduto allo Stadio Via del Mare di Lecce, mercoledì 23 febbraio 2022, nel match tra i padroni di casa e il Cittadella.
Nemmeno il tempo di reagire al fischio di inizio del signor Giacomo Camplone di Pescara che l’attaccante esterno del Cittadella Mirko Antonucci, classe 1999 e scuola Roma, ruba il pallone sulla trequarti del Lecce, si avvicina all’area giallorossa salentini e con una rasoiata che non spicca per potenza ma per estrema precisione, infila il pallone nell’angolino alla destra di Gabriel.
Sono trascorsi appena 28 secondi e 79 decimi di gioco.
Incredibile l’exploit di Mirko Antonucci che però, statistiche alla mano, non sigla il gol più veloce della storia della Serie B ma “solo” il terzo.
Il record per il gol più veloce della Serie B, appartiene, infatti, a Daniele Bellotto, classe 1971 ex calciatore di Ternana, Treviso e Salernitana.
Bellotto, al tempo centrocampista della Salernitana di Zdenek Zeman, centra l’impresa nella stagione 2001-2002. Domenica 7 aprile 2002, allo Stadio del Conero di Ancona, si gioca tra i locali ed i granata il match valido per la 30° Giornata. Alle 15:03, con un leggero ritardo dovuto ai troppi festoni lanciati in campo, l’arbitro Graziano Cesari fischia il calcio di inizio della partita. Bomber Vignaroli appoggia a Di Vicino, il quale passa a Giacomo Tedesco che, a sua volta, con un filtrante preciso, trova Daniele Bellotto libero sulla sinistra. Il centrocampista dello scacchiere zemaniano compie un allungo, si presenta al limite dell’area piccola e con un tocco di piatto dal basso verso l’alto, infila la palla alle spalle di Alessio Scarpi.
Dal calcio di inizio, all’ingresso della palla in rete, sono trascorsi 7 secondi ed 88 centesimi.

Al secondo posto per velocità a timbrare il cartellino nella storia del campionato di Serie B c’è Haris Skoro. L’attaccante bosniaco quando militava nel Torino nella stagione della Serie B 1989 – 1990 chiusa in maniera netta e trionfale con il primo posto per i granata, segna nella gara del 3 settembre contro l’Ancona il primo gol del 4 a 1 dopo 9 secondi dal fischio d’inizio.
La stagione di Serie BKT 2021 – 2022 si è contraddistinta per un numero di emozioni che sembrava interminabile fino all’ultima partita dei playoff, ma lo scorso campionato ha fatto segnare nel libro dei record non solo il terzo gol più veloce della Serie B, ma anche il quarto che appartiene a Giuseppe Sibilli del Pisa: il suo gol alla prima giornata contro la Spal ha necessitato di soli 33 secondi.
I gol più veloci della Serie B:
1. Daniele Bellotto – 7 secondi
2. Haris Skoro – 9 secondi
3. Mirko Antonucci – 29 secondi
4. Giuseppe Sibilli – 33 secondi
Il gol di Bellotto è più veloce di pochi centesimi di quello realizzato da Paolo Poggi in Fiorentina-Piacenza 1-3 del 2 dicembre 2001, record per la Serie A. E fino al 20 dicembre 2020 il gol più veloce di tutti i campionati professionistici italiani.
Nel dicembre del 2020, infatti, in Sassuolo-Milan 1-2, l’attaccante portoghese dei rossoneri Leao mette nel sacco dopo appena 6 secondi e 76 centesimi. Ad oggi è il record assoluto, mentre quello di Bellotto conserva il “titolo” del gol più veloce della storia della Serie B.

 

Nella foto La Presse Antonucci

Fonte: LEGA BTK – legab.it

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

ASD San Marco – COMUNICATO STAMPA

Due Società storicamente amiche disputeranno il play out per...

19 APRILE 2024 ECCELLENZA SALVEZZA RAGGIUNTA, LA FAVOLA DEL BRILLA CAMPI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel