Bari, bentornata Serie B. A Parma i biancorossi aprono il torneo

3 Giugno 2018 – 12 agosto 2022. Sono passati più di quattro anni da quel Cittadella-Bari, gara valevole per i playoff e che sancì, difatti, l’ultima partita dei biancorossi nella serie cadetta.

Da quel pomeriggio in terra veneta ne è passata di acqua sotto i ponti. Il fallimento, l’avvento della famiglia De Laurentiis, il purgatorio tra Serie D e Serie C ed infine il ritorno in Serie B con il campionato vinto da Antenucci e soci.

Al timone dei galletti è stato confermato Michele Mignani, all’esordio nel campionato cadetto ma che ha già fatto vedere ottime cose nelle due gare di Coppa Italia con le roboanti vittorie contro Padova e soprattutto Verona con un Cheddira in versione super.

Il tecnico dei biancorossi è atteso col suo Bari al “Tardini” di Parma per la prima giornata di Campionato con le due squadre che apriranno questa stagione venerdi sera in anticipo. Mancheranno in Emilia l’infortunato Vicari, la punta Ceter che deve ancora recuperare la migliore forma e il centrocampista Benedetti, appiedato dal Giudice Sportivo. Sarà ancora una volta 4-3-1-2, ormai marchio di fabbrica dell’ex difensore e bandiera del Siena con il ballottaggio tra i pali con il veterano Frattali a giocarsi il posto con l’ottimo Elia Caprile che ben ha figurato nelle prime uscite del galletto. In difesa dovrebbero vedersi Pucino e Ricci sulle corsie laterali con il tandem tutto esperienza e fisico come Terranova e Valerio Di Cesare. In mezzo al campo dovrebbero agire Maiello in cabina di regia con Maita e Folorunsho mezz’ali con l’argentino Botta pronto ad ispirare Antenucci e Walid Cheddira.

I biancorossi saranno accompagnati da oltre 1000 tifosi pronti a partire da Bari e non solo per dare il loro immancabile calore.

Di contro, il Bari troverà un avversario di prestigio come il Parma che, dopo la delusione dello scorso anno, ha rilanciato il progetto affidando le chiavi della squadra a Fabio Pecchia, fresco di promozione in Serie A con la Cremonese. I ducali si affacciano alla nuova stagione vogliosi di far bene e magari tentare il salto di categoria. Contro il Bari mancherà il decano dei portieri italiani Gigi Buffon con il campione del mondo fermato da problemi fisici. Mancherà anche Pasquale Schiattarella (ex Bari con 17 gettoni nella stagione 14/15) ma il tecnico gialloblù recupera elementi importanti come il “mudo” Franco Vazquez e Gennaro Tutino che ritrova il Bari dopo una fugace apparizione nel 2015/2016 con solo una presenza in Puglia. In campo dovrebbe vedersi un 4-2-3-1 con l’ex Spezia Chichizola in porta, in difesa spazio a Delprato, Valenti, Romagnoli, Coulibaly. A centrocampo cerniera composta da Estevez e Juric con il tridente Man, Mihaila e Vazquez ad ispirare Roberto Inglese.

Parma e Bari tornano a sfidarsi dopo 4 anni in quella che per tanti anni è stata una sfida di Serie A. Nell’ultimo precedente, risalente a Maggio 2018, furono i padroni di casa ad avere la meglio per 1-0 grazie al gol di Riccardo Gagliolo. Ultimo blitz dei galletti in terra emiliana risale al 2011 quando un gol in pieno recupero di Edgar Alvarez consegnò al Bari una vittoria tanto sofferta quanto inutile vista la disperata situazione dei galletti in classifica.

Tanti ex da una parte e dall’altra con Frattali, Di Cesare e Scavone che hanno rappresentato un pò la spina dorsale del Parma che ha fatto il doppio salto dalla C alla A con Roberto D’Aversa in panchina.

ANTONIO GENCHI

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

“Cara Orsara mia, l’unione ti rende bella”

Sembra quasi messa a posta per dividere i paesini...

20 APRILE 2024 – SERIE D BARLETTA, CIULLO A MARTINA SENZA FARE CALCOLI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel