Lecce a Bologna in un “Dall’ Ara” giallorosso ricordando l’ impresa dei ragazzi di Bolchi. Le probabili formazioni e dove vederla in tv.

865

di Danilo Sandalo

(L’immagine di copertina è tratta da Wikipedia)

Il Lecce di Marco Baroni dopo l’ ottimo pareggio conquistato lo scorso lunedì contro la Fiorentina, condito principalmente da una prestazione maiuscola, si appresta ad affrontare il Bologna di Thiago Motta che con il tecnico in panchina ancora non ha conquistato la vittoria in campionato.
Il Lecce a parte qualche piccolo problema in difesa vista l’ assenza di Gallo squalificato, che dovrebbe essere sostituito da Pezzella, potrà contare su una carovana di tifosi al seguito in un Dall’ Ara che rischia di dover recitare le veci del “Via del Mare”: basti pensare che il settore ospiti è risultato sold out addirittura nella giornata di lunedì 17 ottobre, ancora prima che il Lecce scendesse in campo contro i viola!
Insomma una sfida in cui i presupposti per fare bene ci sono tutti, ma attenzione al Bologna che, nonostante la classifica, rimane una signora squadra con potenzialità tecniche ed economiche che non sono da meno di una big.
Una sfida tra due piazze passionali e popolari, dove il calcio è visto come passione, orgoglio e spirito di appartenenza.
I precedenti tra le due squadre sono nettamente in favore dei rossoblu con 11 vittorie, i pareggi sono ben 7, mentre le vittorie salentine sono solo 3 di cui rimane memorabile quella datata 3 giugno 1993 quando il Lecce di Bruno Bolchi vinse in extremis al Dall’ Ara per 3-2 grazie ad un gol di Sandro Morello siglato al 90′ minuto ossia due minuti dopo il suo ingresso per sostituire bomber Rizzolo.
Una partita incredibile che spianò le porte della promozione al Lecce ed al Bologna quelle della retrocessione in Serie C.
Domani sarà un’ altra gara, un’ altra sfida, un’ altra epoca, un altro calcio, ma le emozioni di ieri come oggi rimarranno invariate e chissà se dopo troppe amare sconfitte in terra emiliana non sia arrivato il momento della vittoria se non altro per omaggiare quei circa 5000 tifosi che coloreranno lo stadio felsineo di un giallorosso fatto di cuore e amore.

PROBABILI FORMAZIONI


BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Schouten, Medel; Aebischer, Dominguez, Barrow; Arnautovic. A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis, De Silvestri, Moro,  Ferguson, Soriano, Orsolini, Sansone, Zirkzee, Vignato. Allenatore: Thiago Motta

LECCE (4-3-3): Falcone, Baschirotto, Pongracic, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda(Di Francesco). A disposizione: Bleve, Brancolini, Dermaku, Cetin, Pongracic, Bistrovic, Tuia, Gendrey, Helgason, Colombo, Di Francesco(Banda), Listkowski, Oudin, Blin, Perrson, Rodriguez. Allenatore: Marco Baroni

ARBITRO: Sig. Sozza di Seregno

DIRETTA TV/STREAMING: DAZN