Canosa-Manfredonia 0-0, un pareggio vincente

I biancazzurri passano gli ottavi grazie allo 0-0 contro i canosini, avendo vinto la gara d’andata.

Leonardo Pignataro, difensore centrale tranese del Canosa, espone le sue conclusione con risolutezza e loquacitร : “Dopo lโ€™ultima gara di campionato contro il Foggia Incedit, abbiamo preparato questa sfida di coppa in pochissimo tempo. Non dimentichiamo il problema al flessore avvertito da Partipilo che lo ha costretto a non giocare contro i sipontini. Lui รจ un perno fondamentale della nostra rosa. La partita si รจ palesata abbastanza equilibrata, non ci hanno pressato perรฒ ci hanno fatto correre. รˆ mancata quella cinicitร  che ci avrebbe portato allโ€™obiettivo, perรฒ a nostra discolpa posso asserire che le occasioni da parte della nostra squadra non sono mancate. Ha un poโ€™ pesato il risultato dell’andata, dovo abbiamo perso 2-1. Ci impegneremo molto per il resto del campionato. Oggi ho notato un imponente fisicitร , conosco personalmente Biason poichรฉ lโ€™ho incontrato lโ€™anno scorso al Bitonto (il giovane difensore tranese era tesserato per il settore giovanile) e sa dosare bene la sua prestanza. Per chi non lo sapesse, allโ€™inizio della stagione abbiamo subito un cambio nellโ€™area tecnica e lโ€™attuale mister punta molto ad alzare lโ€™asticella, abbiamo anche perfezione la tecnica di controllo per quanto riguarda il battito cardiaco, cosรฌ da poter avere un quadro completo delle nostre capacitร . Qualcosa รจ cambiato per il mio ruolo? Indubbiamente, dellโ€™attuale allenatore (difesa a 4) mi ha permesso di avere un supporto nel contrastare gli avversari ed รจ producente. Anche il grande rapporto stretto con lui ci aiuta ad affrontare i minuti di gioco al meglio. Olivieri appariva comunque soddisfatto del nostro operato, giร  sapeva che ci sarebbero potute essere difficoltร  e ha apprezzato lโ€™impegno, non ci siano abbattuti dinnanzi a loro. Sulle aspettative future non mi esprimo sono molto scaramantico (ride, ndr) perรฒ non disdegneremmo mica i play-off!. Spero di aver contributo abbastanza nel contenere i loro attacchi, sia laterali che allโ€™interno dellโ€™area e nessuno, compreso me, ha grossi rimpiantiโ€. Leonardo Pignataro รจ nipote di una esemplare vedetta calcistica pugliese del passato (classe โ€˜44), suo omonimo e collega di reparto. A proposito di ciรฒ, spiega lโ€™affetto che nutre nei suoi confronti e la grande influenza positiva che suo nonno ha avuto per lui, lo segue sempre e gli dร  consigli mirati.ย 

Anche il portiere senegalese Amadou Fall dice la sua con aria abbastanza sicura: โ€œIn realtร  ci ho creduto molto, ho sperato fino allโ€™ultimo che arrivasse il gol, perรฒ le cose sono andate diversamente. In una squadra in cui ci si sente a casa, anche una sconfitta puรฒ essere uno spunto per migliorare e sia io che i miei compagni puntiamo alla massima crescita personale. Anche il Bisceglie ci ha dato filo da torcere, per questo non mi lascio intimorire da un team cosรฌ organizzato. Personalmente, auspico di raggiungere i play-off e se ci crediamo fino in fondo ci riusciremo. Appresa la notizia dellโ€™addio di Zinfollino, un poโ€™ mi ero allarmato poichรฉ si era formata una forte sintonia anche di idee, perรฒ mi sono sentito sollevato quando ho capito che le mie preoccupazioni erano del tutto infondate considerata il valore di Olivieri. Anche con lui mi sento a mio agio. Gli sono grato per la fiducia mostratomi dallโ€™inizio. Non so per quale ragione, ma riesco a godermi tutte le gare senza sentirmi caricato dal mio ruolo o dalla caratura rivale. In campo sono tranquillo e difficilmente mi agito, รจ una buona cosa (ride, ndr). Ritengo qui di poter crescere calcisticamente in maniera completa, con il mio compagno portiere Giuseppe Magistro cโ€™รจ collaborazione e anche durante gli allenamenti ridiamo un sacco. Il preparatore Massimo, perรฒ, ci fa lavorare sodo, dopo la stanchezza si notano i risultati e per questo lo ringrazio.ย 

Per il Manfredonia si esprime il difensore barese Fabio Magaletti (2004), apparendo diretto: โ€Stiamo facendo un percorso importante, con una squadra ben organizzata su tutti punti di vista. Mi sento di gran lunga motivato, poichรฉ lโ€™ambiente รจ abbastanza favorevole per noi tesserati. Per la mia posizione tengo molto a precisare la mia predilezione per la difesa a quattro, in quanto mi sento maggiormente bilanciato e il mister tiene conto delle qualitร  di ognuno. Purtroppo da settembre ho un poโ€™ di fastidi fisici che non mi hanno permesso di gareggiare, perรฒ non vedo lโ€™ora di ritornaree in campo. I canosini hanno mostrato le unghie e i denti e noi abbiamo protetto il risultato fino allโ€™ultimo secondo. La Coppa รจ uno dei nostri obiettivi. Dopo la gara con il Corato, perรฒ lโ€™amarezza della sconfitta non ci ha abbattuti e infatti abbiamo ripreso in mano la situazione vincendo contro il Mola. Un vero ringraziamento va ai tifosi sipontini, il nostro dodicesimo uomo in campo. Seppur non mancano i chilometri da fare per vedere la propria squadra anche quando giochiamo in casa non ci fanno mai mancare il loro calore. Non temiamo nessuno, rispettiamo ogni avversario per le proprie qualitร  ma siamo consapevoli delle nostre forze. Noto che questo progetto conta molto ad esaltare la figura degli Under con lโ€™ausilio delle vedette e al Manfredonia non mancano di certo. Anche se non ho avuto ancora modo di entrare in sul suolo di gioco, mi definisco un braccetto <altruista>, se un mio compagno รจ al di sotto col fiato ma cโ€™รจ bisogno del suo intervento, cerco di raggiungere lโ€™avversario al posto suo. Ora possiamo solo augurarci che il nostro tragitto con successo e che al piรน presto si torni al Miramare. Chissร  se la mia prima presenza sarร  proprio al Miramare… (ride, ndr)โ€.ย 

Anche lโ€™attaccante marocchino Achik Aymen (2003) non si sottrae ai microfoni e dice con fermezza poche parole: โ€œQuesto campionato รจ senzโ€™altro duro anche per noi. Essere primi in classifica non vuol dire sottovalutare gli avversari o sudare di meno, semmai il contrario. Quella contro il Mola รจ stata la “vittoria riparatrice”, cโ€™era un poโ€™ di rammarico per la Caporetto contro i Coratini e cosรฌ abbiamo riacquistato fiducia. Anche questa sfida di Coppa cโ€™รจ stata di grande aiuto, lโ€™allenatore ci ha visto lungo ad organizzare un insolito modulo a specchio, con una difesa a 5 per tenere sottocchio le mezzeali. Sono predisposto a giocare sulla fascia, dove riesco a trovare il mio inserimento per il goal, anche se ovviamente ovunque segni รจ positivo (ride, ndr). Obiettivo? Non sono io a parlare gli obiettivi bensรฌ la classifica, credo sia evidente. In questo ambiente ho tutte le carte in regola per fare unโ€™ottima esperienza, per ora manca solo il ritorno al Miramare. La mia famiglia abita vicino Crotone, mi sento sempre e sono felici del momento che sto vivendo. Dedico a loro ogni cosa. La nostra rosa presenta elementi completi e il maggior punto di forza รจ la presenza di 22 titolari. Contro il Polimnia, non abbasseremo la guardia e vedremo cosa succederร  domenica.

Michela Rinaldi

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Unione Calcio Bisceglie – ๐ˆ ๐ ๐จ๐ฅ ๐š๐ณ๐ณ๐ฎ๐ซ๐ซ๐ข ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐ž๐ซ๐š๐ง๐ง๐จ ๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐š๐ ๐ง๐จ๐ฅ๐จ

๐ˆ ๐ ๐จ๐ฅ ๐š๐ณ๐ณ๐ฎ๐ซ๐ซ๐ข ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐ž๐ซ๐š๐ง๐ง๐จ ๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐š๐ ๐ง๐จ๐ฅ๐จ: ๐€๐ฅ๐ž๐ฑ๐ข๐ฌ ๐‘๐š๐ฆ๐จ๐ฌ...

UFFICIALE: C’รจ una conferma in casa Manfredonia

Il Manfredonia ha definito una delle operazioni piรน significative...