Il Città di Otranto batte a domicilio a Ginosa, mantiene il terzo posto in classifica e si conferma la più bella sorpresa del girone B di Eccellenza pugliese.
Un’affermazione meritata che arriva al termine di una settimana di grande intensità emotiva dopo gli addii di Dino e Daniele Marino e di Alessandro Villani.
Ma il giovane gruppo biancazzurro forgiato da mister Graziano Tartaglia e guidato in campo dalle chiocce Mariano, Caroppo, Mancarella e Cisternino è ricco di qualità morali prima che tecnica.
Sceso in campo con un 3-4-3 trasformato dopo i minuti iniziali nel solito 4-3-3, l’undici idruntino soffre all’inizio, Schembri manca la porta da posizione favorevole e Caroppo è provvidenziale sulla conclusione a girare di Richella, ma poi si prende il campo e il proscenio.
Gallo lavora bene un pallone al limite dell’area, la conclusione impegna a terra il portiere avversario. Il giovane centrocampo del Città di Otranto prende in mano le redini della contesa: al 30’, lo scatenato numero 10 in trasferta pesca con un esterno dalla sinistra Trovè, sul colpo di testa del centravanti straordinaria è la risposta di Gallitelli.
Il vantaggio, meritato, arriva al 38’.
Percussione centrale di Andrea Frisco e rasoterra preciso e forte che si infila a fil di palo. Primo gol in Eccellenza per il centrocampista classe 2003.
Passano pochi minuti e Trovè non trova il tocco sottomisura che sarebbe valso il raddoppio.
La ripresa si apre com il Ginosa che ci mette voglia e impegno, ma la retroguardia del Città di Otranto non corre veri pericolosi.
L’episodio che potrebbe riaprire il match per i tarantini di casa arriva al 13’. Il direttore di gara punisce un contatto in area di Angelini con un avversario e assegna il calcio di rigore.
Caroppo si conferma il miglior portiere della categoria e respinge il penalty calciato da Dentamaro.
L’Otranto tiene, guadagna la superiorità numerica dopo il doppio giallo sventolato a Vapore, e affonda il colpo nei minuti immediatamente successivi alla mezz’ora.
È Tourè a chiudere i conti tra il 31’ e il 33’.
Servito sull’out di sinistra si accentra e fulmina di destro il portiere di casa. Passano due minuti e, dopo aver colpito la traversa di testa, è pronto a ribadire in gol la palla della doppietta personale.
Col risultato messo in cassaforte, Tartaglia concede spazio a Lorenzo Liquori, Marco Cariddi, esordio assoluto in Eccellenza per il prodotto del vivaio classe 2004, e Francesco Faggiano.
La partita si chiude con i volti sorridenti dei ragazzi biancazzurri.
Con la vittoria odierna il Città di Otranto è ora a quota 26 punti.
In attesa che dalle porte girevoli del calciomercato arrivino calciatori in grado di rimpolpare il gruppo affidato a Graziano Tartaglia, la squadra aspetta domenica la visita del Castellaneta.
Di seguito, il tabellino completo della partita
ECCELLENZA PUGLIESE 2022/2023 – DODICESIMA GIORNATA ANDATA
4 DICEMBRE 2022 – ORE 14.30
STADIO COMUNALE “TERESA MIANI” GINOSA (TARANTO)
ASD GINOSA – ASD CITTA’DI OTRANTO 0-3
ASD GINOSA: Gallitelli, Cimmarusti, Di Marco (21’ st Coronese), Dentamaro, Donvito, Chiochia, Pulpito (40’st Caponero), Romeo (21’st Palumbo), Vapore, Richella (9’st Serafino), Schembri. All. Pizzulli. A disposizione: Di Anna, Pignatale, Verdano, Sergio, D’Angelo.
CITTA’DI OTRANTO: Caroppo, Angelini (43’st Cariddi), Mancarella, Valentini, Frisco (36’st Liquori), Cisternino (44’st Faggiano), Plevi, Mariano (k), Trovè (25’st Nicolazzo), Gallo (35’st Assalve), Tourè. All. Tartaglia. A disposizione: Recchia, Albino, Borneo, Piscopo.
ARBITRO: Ernesto Lepera di Rossano Calabro.
ASSISTENTI: 1/ Gabriele Lovecchio di Brindisi; 2/ Stefano Sibilio di Brindisi.
RETI: 38’pt Ftisco; 31’st e 33’Tourè.
ESPULSO: Vapore (G) al 20’st per doppia ammonizione.
AMMONITI: Di Marco (G), Cisternino (O); Dentamaro (G), Donvito (G).
CALCI D’ANGOLO: 3-2 per il Ginosa.
RECUPERO: 3’pt, 5’st.