Firenze, 16 febbraio 2023 – Sarà Juventus NG-Vicenza la finale di Coppa Italia della stagione 2022-2023, primo atteso appuntamento della Lega Pro. L’andata si disputerà ad Alessandria il primo marzo, il ritorno a Vicenza l’11 aprile. Nelle semifinali la Juventus NG ha superato il Foggia ai calci di rigore dopo che tempi regolamentari supplementari erano finiti sul 2-1, lo stesso risultato dell’andata. Nell’altra semifinale vittoria per 4-1 del Vicenza sulla Virtus Entella dopo i supplementari. All’andata i liguri si erano imposti per 1-0.
Vincitrice sarà la squadra che dopo le due gare di andata e ritorno avrà ottenuto il maggior punteggio o, a parità di punteggio dopo la gara di ritorno, la formazione che avrà conseguito una migliore differenza reti nelle due partite. In caso di ulteriore parità al termine dei due incontri, verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno: se neanche questi saranno sufficienti, si ricorrerà ai calci di rigore.
Lo scorso anno la Coppa Italia fu vinta dal Padova contro il Sudtirol. Il record di vittorie appartiene al Monza che ne ha vinte 4.
Oltre al prestigio di aggiudicarsi il trofeo, la Coppa Italia permette anche di accedere direttamente al primo turno della fase play off nazionale del campionato. Ed è uno stimolo in più per aggiudicarsi il primo trofeo della stagione di C.