Top & Flop di Virtus Francavilla-Crotone


Il Crotone espugna la Nuovarredo Arena e batte la Virtus Francavilla per 1-2 grazie ai gol di D’Ursi e Gomez dal dischetto. Per i padroni di casa pareggio momentaneo siglato da Cisco. Succede tutto nel secondo tempo, con la caduta dell’imbattibilità casalinga della Virtus Francavilla che durava da ben 8 partite: 7 vittorie e un pareggio per costruire il percorso utile per provare la qualificazione ai play-off. L’ultima sconfitta tra le mura amiche era risalente addirittura al 22 ottobre scorso. Dopo due partite torna a vincere invece il Crotone, con Zauli che bagna il suo debutto con tre punti importantissimi su un campo molto complicato. I calabresi restano a -10 dalla capolista ma pur sempre in scia del Catanzaro, quest’oggi vittorioso contro il Monopoli.

Parte subito forte la formazione di casa che dopo 3′ va vicina al gol con il doppio tentativo di conclusione ravvicinata prima con Murilo e poi con Macca, entrambi murati in area di rigore dalla difesa del Crotone. All’11esimo i padroni di casa centrano la traversa con Idda. Calcio piazzato battuto da Maiorino direttamente in area di rigore dove il difensore dei pugliesi svetta e spizza la sfera che sbatte sul montante più alto. Dopo un paio di minuti altra punizione pericolosissima battuta da Maiorino. Palla calciata forte e diretta all’incrocio dei pali, dove Dini è veramente miracoloso a volare e a deviare in angolo con la mano di richiamo. Al 23esimo è ancora Maiorino a rendersi insidioso con un colpo di testa che termina a lato di pochissimo su servizio di Macca dalla corsia di destra. Nella seconda metà di tempo cala un po’ la Virtus Francavilla ed esce il Crotone con i suoi uomini migliori. Sono infatti D’Ursi e Chiricò, rispettivamente al 40′ e al 42′, ad impensierire Avella, non riuscendo però a trovare il bersaglio grosso.

La ripresa parte su ritmi più blandi ma diventa sempre più vibrante col passare dei minuti. Al 51esimo Idda colpisce un altro palo clamoroso. Punizione battuta sempre da Maiorino, palla deviata dalla barriera che rimane in area dove ancora una volta il difensore di casa prova a deviare in porta trovando però il legno a salvare gli ospiti. Al 59′ si sblocca la partita con il gol improvviso di D’Ursi: cross col contagiri di Petriccione da calcio piazzato per il numero 7 che svetta in solitaria in area di rigore e insacca in rete. La squadra di Zauli va vicina anche al gol del raddoppio, ma proprio nel momento più complicato la Virtus Francavilla trova la rete del pari. E’ il minuto 66 quando Karlsson, entrato da poco, serve Cisco in inserimento centrale. Una volta entrato in area il giocatore di casa calcia forte col destro sul primo palo dove Dini non riesce ad arrivare. Poco dopo Murilo sfiora il vantaggio, ma al 70esimo arriva l’episodio che decide la partita. Scambio perfetto tra D’Ursi e Chiricò che entra in area e viene steso. Nessun dubbio per il direttore di gara che indica il penalty. Dal dischetto va Gomez che, freddissimo, spiazza Avella e porta il risultato sul 1-2. Le squadre si allungano ulteriormente, con i padroni di casa che vanno più volte vicini al pareggio con Murilo e Carella. Così come il Crotone, sfruttando gli spazi concessi dai pugliesi, sfiorano in un paio di occasioni anche il gol del tris. La partita termina però 1-2 con i rossoblu che portano a casa tre punti fondamentali su un campo per tutti veramente molto complicato.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

MAIORINO (Virtus Francavilla): tutti i pericoli partono dai suoi piedi. Calcia punizioni con una facilità disarmante e tra pali e miracoli del portiere avversario non riesce a segnare o a propiziare una possibile marcatura. E’ la luce offensiva della squadra di Calabro e in rifinitura è costantemente pericoloso. Meritava sicuramente più fortuna. PIEDE CALDO.

D’URSI (Crotone): è decisamente l’uomo in più della formazione di Zauli. Cresce col passare dei minuti come tutta la squadra e nel secondo tempo è praticamente indemoniato. Trova il gol che sblocca la partita, serve l’assist a Chiricò che propizia il calcio di rigore e crea almeno altre tre nitide occasioni da gol in cui gli manca soltanto un po’ di concretezza. Decisivo nello spostare gli equilibri. INCONTENIBILE.

FLOP:

CARDOSELLI (Virtus Francavilla): è la mossa a sorpresa di Calabro, ma finisce per deludere le aspettative. Non riesce mai a trovare la posizione sul rettangolo verde e di conseguenza non riesce ad incidere. Si muove per il campo con poca efficacia, sembrando anche un po’ in confusione da un punto di vista tattico. Pomeriggio no. IN CONFUSIONE.

APPROCCIO ALLA PARTITA (Crotone): la squadra di Zauli entra in campo impaurita e finisce per andare in costante difficoltà. Se non fosse per un po’ di fortuna probabilmente il Crotone avrebbe potuto trovarsi in svantaggio di un paio di gol soltanto dopo una decina di minuti. Prima il palo di Idda e poi il miracolo di Dini tengono in piedi una squadra che nei primi 25′ rischia di sprofondare. Col passare dei minuti si alza il livello e viene fuori tutta la qualità degli interpreti. FORTUNATI.

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Mbangula sarà il nuovo Chiesa? Alla scoperta della giovane promessa bianconera

Mbangula ha sorpreso tutti i tifosi bianconeri all'esordio, segnando...

Video intervista ad una vecchia gloria del TORO. Mario Ramirez!

Nardò 20 agosto 2024Il “viaggio” nella storia é meraviglioso....