Il Grottaglie riacciuffa in extremis il Carovigno

L’ASD Grottaglie Calcio non va oltre il pari per 1-1 al Laveneziana di Ostuni contro il Real Carovigno. La squadra brindisina è passata in vantaggio nei primi minuti della prima frazione con Andriola, che ha approfittato di un errore di impostazione dei biancoazzurri ed ha battuto Monopoli. I ragazzi di Carrozzo hanno faticato nell’organizzare una vera reazione nel primo tempo. Canovaccio diverso nella ripresa con il Grottaglie che ha costruito diverse azioni per siglare la rete del pari, ma gol che ha trovato solo al 92′ con una magia di Napolitano direttamente su calcio piazzato dal limite. Vantaggio sul Santeramo che adesso si riduce a soli 2 punti, a 7 giornate dalla fine del campionato.

Pronti via e dopo 5 minuti il Carovigno passa in vantaggio con Andriola che in pressing recupera un pallone e con un gran destro buca Monopoli proteso in uscita. I biancoazzurri provano ad organizzare una reazione che però è tutta in una conclusione di Eleni al 23′ da fuori area che leggermente deviato non crea problemi a Laghezza. Il Grottaglie si procura diverse situazioni interessanti da calcio piazzato senza praticamente mai sfruttarle. Al 33′ dal limite per i padroni di casa a provarci è Leobilla, ma la sua conclusione anche grazie alla leggere deviazione di Monopoli termina sulla traversa. L’ultima sortita offensiva del Carovigno arriva nel terzo minuto di recupero della prima frazione con una punizione di Misuraca dal limite che sfiora l’incrocio dei pali. La prima frazione termina così con le squadre che vanno negli spogliatoi con il risultato che recita 1-0 a favore dei rossoblu.

Il secondo tempo inizia con un Grottaglie decisamente con le idee più chiare ed intento a trovare la rete del pareggio. Al 50′ punizione dai 25 metri circa calciata da Brice, Laghezza respinge e sul proseguimento dell’azione Danese non riesce da posizione defilata a centrare il bersaglio grosso. I biancoazzurri continuano imperterriti a cercare di trovare la via del gol, ma il Carovigno si dimostra molto bravo a chiudere gli spazi. Al 72′ è ancora sugli sviluppi di un piazzato a rendersi pericolosa la squadra di Carrozzo, ma il mancino di Danese è centrale e Laghezza neutralizza. Colossale occasione per gli ospiti al 79′ con Eleni che da ottima posizione in area di rigore viene servito da D’Amicis ma con il mancino calcia fuori. È il momento di maggior pressione per la squadra della città delle ceramiche che all’84’ centra in pieno la traversa con Brice su punizione. Due minuti più tardi Mignogna penetra centralmente e mancino da fuori che termina sopra la trasversale difesa da Laghezza. Gli spettri della prima sconfitta stagionale sembravano farsi sempre più concreti ma l’ultima parola spetta a Napolitano. Il calciatore grottagliese entra al 92′ e dopo nemmeno 10 secondi dal suo ingresso in campo si incarica e trasforma in maniera chirurgica un calcio di punizione dal limite. Gran destro che termina sotto l’incrocio dei pali e che manda in delirio i propri compagni ed i numerosi sostenitori grottagliesi giunti ad Ostuni per l’occasione. Nei restanti minuti di extratime nessun’altra emozione ed al 97′ l’arbitro con il triplice fischio decreta la fine del match.

Punto importante per il Grottaglie quello agguantato in extremis contro il Carovigno. Biancoazzurri adesso che torneranno in campo mercoledì per disputare la semifinale di ritorno in casa del Galatina (si riparte dall’1-0 maturato al D’Amuri a favore del Grottaglie).

TABELLINO DEL MATCH

RF CAROVIGNO: Laghezza, Regnani (73′ Marino), Legrottaglie, Tanzariello, Angelini, Lanzillotti T., Andriola, Leobilla, Colucci (83′ Lanzillotti P.), Misuraca (89′ Cofano), De Simone (65′ Cirasino). In panchina: Ourogbele, Cirasino, Marino, Lanzillotti P., Turco M., Cofano, Turco D., De Vivo. All. Tateo

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Monopoli, Montervino (70′ Voges), D’Amicis, Cellamare (73′ Caporusso), Danese, Pisano, Mignogna, Eleni (92′ Napolitano, Sowe, Brice, Kandji. In panchina: Turco, Tie, Galeone, Quaranta, Vitale, Formuso. Allenatore: Carrozzo.

Marcatori: 5′ Andriola, 92′ Napolitano.

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related