Il Nardò batte il Gravina. Decisivo Gjonaj.

Il Nardò vince e tiene il passo della Cavese ma che fatica col Gravina.

Una partita decisa solo nel finale dall’ex gialloblu Eneo Gjonaj protagonista prima in negativo (rigore sbagliato) e pochi minuti dopo in positivo (goal pesante nel finale).

La cronaca narra di un match iniziato con buoni ritmi dal Nardò ma continuamente rintuzzato da un pressing costante del Gravina. I granata si rendono pericolosi solo sulle accelerazioni di Dambros che da solo mette in crisi l’intero reparto difensivo gialloblu.

L’attaccante brasiliano va vicino al goal in due circostanze. Al 20′ grande sgroppata sulla fascia, convergenza in area e tiro sul primo palo. E’ bravo Mascolo a respingere a pugni uniti.

Al 30′ altra incursione di Lucas Dambros, stavolta con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Mascolo è prodigiosamente reattivo e respinge a mano aperta ad un centimetro dalla linea di porta.

Al 35′ è la volta di Fedel a impegnare il numero 1 gravinese con un colpo di testa schiacciato ma prevedibile.

Al 36′ si rende pericoloso anche il Gravina. Tiro dalla distanza di Tonso, Viola respinge affannosamente e Bruno viene anticipato da Russo prima del tap in.

Nel finale di tempo, calcio di punizione di Ferreira deviato dalla barriera. Pochi minuti dopo ci riprova Montinaro con lo stesso esito. Si va negli spogliatoi con la sensazione che per i granata sarà molto difficile scardinare gli argini del Gravina.

Nel secondo tempo il Nardò prova ad alzare i ritmi ma il Gravina non concede spazi e occasioni.

Al 60′ tenta la conclusione dalla distanza Addae ma viene respinta da Ligorio.

La partita entra in una fase d’inerzia e i tecnici provvedono alle sostituzioni. Catalano è costretto a sostituire l’infortunato Ligorio e il già ammonito Bruno con Kharmoud e Pontillo.

Ragno invece manda in campo il jolly, Eneo Gjonaj al posto di Montinaro. Il nuovo entrato serve subito un assist a Dambros il cui tiro finisce fuori d’un soffio.

Al 70 è il turno del Gravina ad andare vicino al goal. Cross di Isaac Prado e colpo di testa di Tonso sul fondo.

Si entra nella fase bollente del match. Il Nardò apprende della vittoria della Cavese e sferra l’attacco finale.

Ragno manda in campo l’argentino Bonilla al posto di uno stremato Dambros.

Al 77′ Ferreira raccoglie un lungo lancio di Addae, prova il dribbling e trova la mano di Parisi a impattare il pallone. E’ rigore. Dal dischetto è pronto Gjonaj. Tiro non molto angolato. Mascolo intuisce e blocca. Occasione persa. Il Nardò vede svanire le residue ambizioni di avvicinamento al vertice ma non demorde.

All’85’ altro spiovente in area su cui si avventa Bonilla, passaggio a Gjonaj che in area si destreggia e fulmina Mascolo con un fendente destro.

Lo stadio esplode. Il Nardò vede la vittoria ad un passo ma non ha ancora fatto i conti con un Gravina mai domo. Il finale è incandescente. Catalano manda in campo anche Tommasone e Actis Goretta. Il Gravina si catapulta in avanti e nel recupero sfiora il goal. Al 93′ tiro di Isaac Prado respinto da Pinto a Viola battuto.

La mischia sembra risolta invece c’è ancora un pallone vagante su cui si avventa Actis Goretta con un tiro che scheggia il palo esterno. E’ l’ultimo sussulto del match. Il Nardò la sfanga e porta in cascina altri tre punti che se non accorciano il divario dalla Cavese, di sicuro blindano i play off.

Per il Gravina tanto, impegno, tanti complimenti ma per salvarsi ci vogliono i punti. Sarà per la prossima volta contro la Cavese.

TABELLINO:

NARDO’ – GRAVINA 1-0

Scorer: Gjonaj 85′

NARDO’: Viola; Urquiza (77′ Mengoli), Lanzolla, Russo; Ciracì, Fedel (77′ Pinto), Addae, Montinaro (65′ Gjonaj), Polichetti; Ferreira, Dambros (71′ Bonilla).

Reserve: Plitko, Mariano, Macrì, Stragapede

Trainer: Nicola Ragno

GRAVINA: Mascolo; Parisi, Ligorio (65′ Kharmoud), Manes, Sanzone (85′ Actis Goretta); Zappacosta (87′ Tommasone), Coppola, Bruno (50′ Pontillo), Tonso (87′ Stanisavic); Isaac Prado, Intinacelli.

Reserve: Vicino, Gambicchia, Perrelli, Mastrodonato.

Trainer: Raimondo Catalano

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano Veneto

Assistenti: Giuseppe Chimento di Saronno e Riccardo Marra di Milano

Ammoniti: Addae (N) Bruno, Coppola, Tonso (G)

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Dg Picerno: “Budget più basso del girone, cammino straordinario”

Intervistato da Punto C, il direttore generale del Picerno...

Foggia, Rizzo: “Qualcosa di cambiato, i risultati ci stanno dando ragione”

Alberto Rizzo del Foggia, come riportato da calciofoggia.it, ha...

Altamura, Ragone: «Siamo già pronti ad un’altra battaglia in quel di Fasano»

L'Altamura accarezza con crescente desiderio il sogno chiamato Serie...