I Semi dell’Etica verso la fase finale

Firenze, 12 maggio 2023.  Si avvicina la seconda ed ultima fase (outdoor) de ‘I Semi dell’Etica’, il progetto sportivo-educativo dedicato agli Istituti secondari di secondo grado (classi prime e seconde) e alle Società Sportive di Lega Pro, grazie alla collaborazione tra MECS (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico) e Università Luiss, con la partnership istituzionale dell’ICS (Istituto per il Credito Sportivo) e la media partnership di P&Co (Pezzilli & Company) e Veracura. In questa edizione più di 60.000 studenti, su tutto il territorio nazionale, hanno intrapreso un percorso educativo nel segno dell’etica e lo sport, all’interno dei propri Istituti Scolastici, adottati dalle Società calcistiche di Lega Pro del proprio territorio. Di seguito le Società aderenti al progetto, alle quali si rivolge un doveroso e sentito ringraziamento: Cesena F.C., Novara F.C., Olbia Calcio 1905, Piacenza Calcio 1919, F.C. Pro Vercelli 1892, A.C. Reggiana 1919 , A.S.D. San Donato Tavernelle, A.C. Trento, Virtus Entella, Aurora Pro Patria 1919, U.S. Pergolettese, U.S. Città di Pontedera, Taranto F.C. 1927, Imolese Calcio 1919.

Un percorso fatto di attività didattiche e ludico-sportive, con il supporto di una sezione digitale che ha permesso la somministrazione di un Ethic-Quiz su piattaforma dedicata e la successiva creazione di un video social sulla tematica del ‘fair play’ nello sport. Assoluta novità per questa ottava edizione è stata l’ideazione di una Giornata ecologica ‘Plastic free’. Gli studenti coinvolti in questa attività si sono dedicati alla pulizia di un’area verde della propria città, documentando l’esperienza sui canali social del Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport, con la raccolta di oltre 20 tonnellate di plastica nei comuni di Busto Arsizio, Catanzaro, Cesena, Chiavari, Crema, Crotone, Grosseto, Imola, Martina Franca, Novara, Olbia, Pesaro, Piacenza, Pontedera, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Trento e Vercelli. A tal proposito, si segnala anche il prezioso contributo di due Associazioni no profit: “Plastic Free” e “Grosseto città di fiume”.

A corollario delle attività, sono stati organizzati più di 20 webinar dedicati all’orientamento per gli studenti di quarto e quinto anno che, in più di 1.000, hanno potuto beneficiare di preziose testimonianze da parte dell’Ufficio Orientamento Luiss e di giovani Ambassador AS Luiss, i quali hanno condiviso, con i loro colleghi più giovani, la loro esperienza di Dual Career all’interno del mondo universitario. Ciò è la dimostrazione che studiare e, allo stesso tempo, praticare sport si può.

Il 13 e 14 maggio 2023 appuntamento a Roma per la fase finale, con i 4 Istituti finalisti selezionati al termine delle attività indoor: I.I.S.“Bruno Munari” di Crema, Liceo “XXV Aprile” di Pontedera, IESS Liceo Europeo di Reggio Emilia, I.I.S.S. “Augusto Righi” di Taranto.

Nella ‘due giorni’ finale, il 13 maggio sarà dedicato all’attività didattica presso il Campus Luiss di Viale Romania 32 dove, presso l’Aula ‘The Dome 2’, le delegazioni presenti parteciperanno, a partire dalle ore 16:30, ad un seminario incentrato sui temi dell’etica sportiva. A seguire, gli studenti prenderanno parte ad un’attività ludico-formativa di ‘Ice Breaking’, a cura dell’Associazione Sportiva Luiss. Seguirà infine un quiz etico-sportivo da sottoporre agli studenti. Per gli ospiti sarà previsto, nel corso della giornata, anche un breve tour del Campus Luiss. Nel giorno 14 maggio, a partire dalle ore 09:30, spazio invece all’attività sportiva, con un Quadrangolare di Calcio a 5 sui campi del CPO Giulio Onesti, che decreterà la scuola vincitrice della ottava edizione de ‘I Semi dell’Etica’.

LEGA PRO

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

19 APRILE 2024 BRINDISI FC ARRIVA LA MESSA IN MORA DA PARTE DEI CALCIATORI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

Serie D, la presentazione della 32^ giornata di campionato

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

19 APRILE 2024 – SERIE C | FOGGIA – CERIGNOLA, IL DERBY DEI FRATELLI TASCONE

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel