Lecce-Lazio: esordio in campionato per i giallorossi nel ricordo di Carlo Mazzone.

661

di Danilo Sandalo

Il Lecce del nuovo corso D’Aversa si prepara all’ esordio in campionato contro i biancocelesti di Maurizio Sarri.
Una squadra, quella salentina, che si presenta ai nastri di partenza senza tre grandi eroi (quattro se ci mettiamo anche mister Baroni) della scorsa salvezza come il capitano Hjulmand, accasatosi allo Sporting Lisbona, Assan Ceesay andato al Damac nella Saudi League, ma soprattutto l’ ex campione del mondo Samuel Umtiti.
In compenso sono arrivati calciatori dal profilo interessante come Krstovic, Almqvist, Ramadani, Rafia, Dorgu, Venuti (infortunato e quindi indisponibile per la gara contro la Lazio), Kaba.
Per la gara di questa sera mister D’Aversa potrà contare su Gallo recuperato dopo l’ infortunio, mentre in attacco sembra orientato a confermare il tridente visto in Coppa Italia contro il Como composto da Banda, Almqvist (autore del gol vincente contro i lariani) e da capitan Strefezza.
Sarri, dopo essersi lamentato sulla gestione dei tempi del mercato e sulla non casualità del calendario della Lazio, ora dovrà concentrarsi di più sulla gara per la quale dovrà fare a meno di Marcos Antonio, Rovella e Hysaj infortunati.
Al di là del risultato e della sfida in sè, sarà una gara molto particolare nel ricordo di Carletto Mazzone, scomparso ieri all’ età di 86 anni, che qui a Lecce ha lasciato ricordi indelebili conquistando una promozione e la prima salvezza storica per il popolo giallorosso nel 1988/89 mandando in Serie B il blasonato Torino.
Un uomo genuino e spontaneo, non solo ricordato, ma amato tantissimo nel Salento dove lui ha dato tanto e di conseguenza ha ricevuto tantissimo.
A Lecce ha cullato ed aiutato a crescere ragazzini che poi sarebbero diventati grandissimi campioni come Gigi Garzya, Checco Moriero, Antonio Conte, Egidio Ingrosso che nelle scorse ore lo hanno omaggiato con messaggi commoventi ricordandolo come un secondo “padre” e “maestro“.
Anche l’ US Lecce, dal suo profilo Facebook, ha reso omaggio all’ ex tecnico con un messaggio di grandissima riconoscenza: “Ciao mister, da te abbiamo imparato a fronteggiare tutti senza temere nessuno”.
La Lega Calcio intanto ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi della Serie A per ricordare “sor Carletto” e rendere il giusto omaggio a una figura emblematica di un calcio che non c’è più.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin, Ramadani, Gonzalez; Banda, Strefezza, Almqvist. All. Roberto D’Aversa.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.All. Maurizio Sarri.

Arbitro: Sig. Federico Dionisi sezione de L’Aquila.

DIRETTA TV/STREAMING: Sky Sport e DAZN