Vigilia della prima giornata di campionato per il Taranto. Domani si parte contro il Foggia di mister Cudini allo Iacovone in serale alle ore 20.45. Il tecnico Ezio Capuano presenta la sfida di domani contro i dauni in conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti:
Sull’aspetto legato ai tifosi: ”Per tutti noi che pensiamo di aver onorato la maglia nella scorsa stagione è un grande piacere rivedere cosi tante persone allo stadio. Era uno dei grandi obiettivi del mio ritorno a Taranto. Non è una vittoria di Capuano ma di tutta la città. E’ una grande soddisfazione. Tutto questo ci inorgoglisce. Era quello che ho sognato da quando sono tornato a Taranto. Ora, però, bisogna lavorare perchè abbiamo una responsabilità enorme. Abbiamo il dovere di onorare questa maglia. Sono davvero molto contento di questo nuovo entusiasmo. E’ un momento di grande emozione per me e per tutti. Vorrei vedere quell’atmosfera che ricordo tanto tempo fa dopo quel Taranto-Castel di Sangro del 2001-2002 quando a fine partita ci fu quel grande entusiasmo in tutta la curva. Una roba meravigliosa.”
Sulla squadra dell’anno scorso: ”Volevo davvero ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla salvezza nella scorsa stagione. Grazie a loro che siamo ancora qui. E’ un gruppo di giocatori che mi ha dato grandi soddisfazioni. E’ andata oltre qualsiasi limite. Ringrazio davvero tutti quei ragazzi. Dal primo all’ultimo. C’è chi è rimasto c’è chi è andato via ma questi ultimi non vanno dimenticati per tutto quello che hanno fatto.”
Sulla squadra di quest’anno: ”Abbiamo la squadra più giovane in assoluto e sono arrivati ragazzi promettenti. Abbiamo rinnovato i giocatori considerati più importanti. Cito Mastromonaco, Ferrara, Antonini e Vannucchi. E bisogna ringraziare il presidente Giove per questo. Spesso vedo che è ingiustamente criticato. Non ci ha fatto mai mancare nulla in condizioni difficili. Abbiamo fatto un mercato ben preciso. Potevamo portare a Taranto all’ultimo un giocatore che avrebbe fatto parlare l’Italia ma non ci siamo riusciti. Ed è un peccato. Pero’ siamo andati su giocatori giovani in un progetto di tre anni che spero ci possa portare tante soddisfazioni. Sul campo cercheremo come sempre di dare il massimo. Abbiamo fatto un lavoro mostruoso senza sosta. Quando prendi un impegno e hai delle responsabilità la serietà e la dignità sono fondamentali. Le premesse sono ottime. Siamo in attesa di vedere cosa dirà il campo. Giocherà chiunque dimostrerà di essere degno di questa maglia soprattutto con questo pubblico cosi numeroso e importante”
Sul piano tattico: ”Con l’organico a disposizione possiamo davvero giocare con tanti moduli. La squadra è stata costruita con grande acume. Un allenatore è bravo se mette nelle condizioni i propri giocatori di rendere al meglio. Bifulco è un giocatore importante. L’ho convinto a sposare la causa del Taranto perchè è una piazza troppo belle e piena di passione. Stava andando all’Imolese ma l’ho fatto desistere. Qui può davvero definitivamente esplodere. Chi è venuto non ha solo qualità sul piano tecnico ma anche buona capacità di sapersi sacrificare per il compagno. E’ una squadra molto competitiva in tutti i ruoli. Possiamo davvero andare lontano”
Sulla partita e sulla condizione della squadra: ”La squadra ha lavorato duramente durante tutti questi giorni. Abbiamo giocatori bravi in entrambe le fasi. Punto molto non solo sulla qualità ma anche sulla quantità come sapete bene. E’ il mio credo calcistico da sempre. Chiunque scenderà in campo lo farà dando tutto se stesso. In Serie C non ci sono partite facili. Sono tutte difficili e piene di insidie. Anche una squadra sulla carta forte può avere problemi contro squadre magari meno tecniche. E’ la caratteristica della Serie C. E questa partita contro il Foggia sarà durissima perchè è la prima e ci sono tante cose da vedere.”
Sul Foggia: ”Il Foggia non va sottovalutato. Chi parla di una squadra meno forte dell’anno scorso sbaglia clamorosamente. Ha reintegrato giocatori importanti come Vacca e Frigerio. E’ una squadra forte. Poi sono arrivati nelle ultime ore di mercato altri giocatori importanti. Chiaro che per loro magari ci vorrà tempo per amalgamarsi ma dobbiamo stare attenti. Noi magari, per certi versi, siamo più collaudati di loro ma dobbiamo stare attenti. E poi ci sarà da lottare. E’ sempre un derby.”
Dove può arrivare questa squadra: ”Dobbiamo migliorare la classifica dell’anno scorso. Se non centriamo i play off sarà un mio fallimento. Questo è un progetto triennale ed è stata costruita anche in prospettiva. Abbiamo preso giovani importanti che possono crescere. Vogliamo essere protagonisti in questa campionato. E’ importante centrare i play off e poi non ci poniamo nessun limite. Noi possiamo davvero fare un grande campionato”
Fonte:TuttoC.com