Termina 0-0 la sfida tutta pugliese valida perla quarta giornata del campionato di Serie C. Ancora senza pubblico, il Foggia impatta su un muro insormontabile, al cospetto di una Virtus Francavilla che non ha demeritato e in qualche occasione ha rischiato anche di segnare.
Succede pochissimo nel primo quarto d’ora. L’esperimento Martini sulla trequarti, al posto di Schenetti, ha fruttato poco soprattutto in fase di proposizione del gioco. Unica occasione, un colpo di testa di Giovinco con Nobile che si distende e recupera dal controtempo iniziale, riparandosi in angolo. Al 20’ tiro di Peralta, ben controllato a terra da Forte. Il resto della prima frazione di gioco non regala emozioni e si va all’intervallo sullo 0-0.
Nella ripresa dentro Schenetti e Tonin e cambia il volto della gara. Al 2’ Schenetti si libera e ci prova dalla distanza calciando di poco al lato. Una punizione di Giovinco fuori misura, e un contropiede di Artistico con tiro al lato di Giovinco, rappresentano la risposta del Francavilla. Al 17’ Tonin vince un contrasto e spara verso la porta ma trova Forte attento a terra. Al 22’ Schenetti fa tutto bene poi decide per il tiro da fuori area nonostante la superiorità numerica nell’azione offensiva, ma calcia al lato di poco. Al 25’ la più ghiotta delle occasioni, ottima azione di Salines che serve Schenetti, dribbling e tiro deviato per il numero 7 rossonero e palla che termina sui piedi di Tonin che, senza pensarci, calcia in porta trovando la deviazione di Forte in angolo. Sugli sviluppi del corner, Di Noia svetta più alto di tutti ma non trova la porta. Altro contropiede fallito in superiorità numerica al 31’ con Vezzoni che prova un dribbling di troppo. Al 34’ Peralta prende palla al limite dell’area, con un dribbling si libera al tiro che, però, è deviato in angolo. L’assalto finale non produce nulla di buono per il Foggia che deve arrendersi al pareggio 0-0 dopo 5 minuti di recupero.
TABELLINO
FOGGIA (3-4-1-2): Nobile; Salines (83′ Idrissou), Marzupio (54′ Vezzoni), Carillo; Garattoni, Martini (77′ Fiorini), Di Noia, Rizzo; Marino (46′ Schenetti); Peralta, Beretta (46′ Tonin)
A disp.: Cucchietti, De Simone, Vacca, Pazienza, Antonacci, Agnelli, Papazov, Rossi, Brancato, Embalo
All.: Cudini
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, De Marino, Monteagudo; Di Marco, Izzillo (83′ Elimelech), Fornito (74′ Risolo), Macca, Biondi; Giovinco (65′ Zuppel), Artistico (74′ Polidori)
A disp.: Carretta, Lucatelli, Carella, Lo Duca, Serio, Yakubiv, Fekete, Latagliata
All.: Villa
ARBITRO – Domenico Castellone di Napoli
ASSISTENTI – Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2 – Roberto D’Ascanio di Roma 2
QUARTO UOMO – Enrico Cappai di Cagliari
AMMONITI – 5′ Beretta (FG), 42′ Accardi (VF), 48′ Marzupio (FG), 68′ Di Noia (FG), 84′ Risolo (VF)
Fabio Lattuchella