La prima tripletta è del livornese Caia

Firenze, 5 settembre 2023. Si è chiusa ieri la prima giornata della “Serie C NOW” . Ecco alcune curiosità post partita.

La prima tripletta 2023/24 ha origini livornesi. Federico Caia (Pergolettese) alla sua prima gara da titolare in Lega Pro, il classe 2002 di origini livornesi, che vantava sole 4 presenze in amaranto nel 2020/21, ma sempre da subentrante e con soli 27 minuti giocati in categoria, firma l’unica tripletta della prima giornata 2023/24 in serie C e confeziona il risultato più “roboante” della settimana: Pergolettese-Pro Sesto 5-2. Esordio choc, per la seconda stagione di fila, per la Pro, che lo scorso anno al debutto perse 1-6 a Vicenza.

La prima volta non si scorda mai. Moustapha Cissè (Atalanta U23), per la serie la prima volta non si scorda mai; i giovani nerazzurri perdono 2-3 in casa la gara d’esordio assoluto in Lega Pro dalla Virtus Verona di Fresco, ma resta nella storia il primo gol, firmato Moustapha Cissè, origini guineane, classe 2003, già una rete in prima squadra dei bergamaschi (su 3 presenze totali), il 20 marzo 2022 in un Bologna-Atalanta 0-1, proprio sua la rete decisiva al 82’.

Se si gioca a Trieste, segno io! Mattia Sangalli (Trento) il gol che fa “più rumore” nel girone A lo segna lui, il classe 2002: 3 punti per il “suo” Trento che sbanca il “Rocco” di Trieste, rendendo amaro il ritorno di Tesser sulla panchina alabardata e la voglia di riscatto dei giuliani, dopo una stagione complicata. Due reti per lui in 13 partite professionistiche e….anche la prima proprio al “Rocco”, nel 2-0 gialloblu del 29 gennaio scorso.

Tre gol in due gare, che partenza Cuppone! Luigi Cuppone (Pescara) subito in evidenza nel Pescara targato Zeman: l’attaccante classe 1997 ha già firmato 3 reti nelle prime due gare ufficiali biancazzurre, una a casa della Reggiana in agosto (primo turno di coppa Italia Frecciarossa) e doppietta all’esordio in campionato contro la Juventus Next Generation. Per lui 11 reti in 42 match ufficiali da quando è in Abruzzo, prima doppietta in Lega Pro sabato scorso, dove vanta 36 reti in 141 presenze.

I bomber di categoria non tradiscono mai. Niccolò Gucci (Arezzo), classe 1990, bagna con la rete decisiva l’esordio nel professionismo con la maglia amaranto, lui che è un bomber di categoria, avendo segnato al “Neri” la 41° rete in 178 presenze in serie C. La sua ultima rete in Lega Pro era datata 30 gennaio 2022 in Pistoiese-Vis Pesaro, con la divisa degli arancioni toscani.

Pellegrino scrive la storia. Alessandro Pellegrino, baby classe 2005, firma la prima storica rete del Pineto nel calcio professionistico, e permette alla matricola abruzzese di pareggiare 1-1 sul campo del blasonato Gubbio. All’undicesima presenza in Lega Pro, nessuna per intero (8 subentri e 3 sostituzioni), firma anche la sua prima rete nel calcio che conta, dopo 10 partite “a secco” lo scorso anno al Latina.

E’ tornato Fella. Giuseppe Fella (Latina), classe 1993, attaccante, nella stagione 2019/20 a Monopoli fu il giocatore più determinante dell’intera Lega Pro, portando ai biancoverdi pugliesi 33 punti con le sue reti decisive (su 57 totali quando fu sospeso il campionato per la pandemia). Ora è diventato un bomber di razza e, da ex (ha giocato in biancoverde 38 partite con 9 reti nel 2020/21), ha “ammutolito” il “Partenio Lombardi” firmando la vittoria del Latina contro una delle grandi favorite del girone C. Per lui 52° rete in 217 partite di Lega Pro.

Ma che gol ha fatto? Giuseppe Leone (Juve Stabia), classe 2001, ha aspettato la 90° partita di Lega Pro prima di segnare la sua prima rete professionistica. Ex Juventus Next Generation e Siena, ha “bagnato” l’esordio a Castellammare di Stabia con un eurogol – destro da fuori area – sul campo del Monterosi, propiziando la prima vittoria stagionale delle “vespe”.

Sempre bomber Riccardo Maniero (Turris), quasi 36 anni all’anagrafe, di fatto un ragazzino. La punta della Turris non perde il vizio del gol e apre la vittoria dei corallini sulla “corazzata” Benevento, “strapazzato” 3-1. Per Maniero rete 125 nei professionisti su 474 gare totali all-inclusive, 12 gol in 36 partite da quando è a Torre del Greco, di fatto una ogni 3 incontri e ben 10 di esse davanti ai suoi tifosi del “Liguori”.

Il primo gol è suo, la doppia festa di Tribuzzi. Alessio Tribuzzi (Crotone), classe 1998, firma la prima rete della serie C 2023/24 nel giorno della sua gara 100 in campionati professionistici (62 in B e 38 in C) e regala i primi 3 punti stagionali al Crotone, che sbanca il “Massimino” di Catania straboccante di pubblico, nell’Open Day di venerdì: 1-0 per gli “squali”. (numeri Football Data-Foto Pergolettese Calcio)

LEGA PRO

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Monopoli, De Carne: “Noi oramai certezza. Col Foggia spero in grande pubblico”

Ai microfoni di Canale 7, il general manager Fabio...

Un Lecce devastante si abbatte sull’ Empoli: al “Castellani” termina 3-1 per i ragazzi di Giampaolo

di Danilo Sandalo Un Lecce molto cinico e determinato e,...

GARA POTENZA-BENEVENTO DEL 12 GENNAIO 2025

COMUNICATO UFFICIALE N. 98/DIV del 12 Gennaio 2025 ...