Il ritorno in panchina di Valerio Bertotto è il vero spunto interessante di questa partita. L’ex capitano dell’Udinese di Alberto Zaccheroni della fine degli anni Novanta è stato prescelto dalla società campana in sostituzione dell’esonerato Di Napoli. Una scelta precisa e decisa quella del Giugliano. Ripartire dall’equilibrio e dalla professionalità di Bertotto e, soprattutto, dal suo entusiasmo. La squadra campana ha dei problemi. Il campionato appena iniziato ha evidenziato lacune soprattutto nella fase difensiva con troppi gol subiti all’attivo e tanta difficoltà nel proporre gioco, azioni e, quindi, gol all’attivo. Bisogna ricostruire un percorso ancora troppo balbettante. Certo la sfida contro il Taranto non sarà facile per Bertotto e i suoi ragazzi ma più che guardare gli avversari il Giugliano dovrà guardare se stesso. La compagine del presidente Mazzamauro, famiglia proprietaria del club, si attende una cambio di rotta. La Serie C va preservata in una stagione iniziata non certo nel migliore dei modi. Ci sono tanti spunti in questo match del “De Cristofaro”. La rivalsa della squadra di casa che vorrà partire bene con il nuovo corso di Bertotto in panchina e lo stesso Bertotto che vorrà dimostrare di essere capace di risolvere problemi importanti che assillano il Giugliano. La voglia di fare è tipica di questo allenatore. Lo era anche da calciatore. Le prime parole in conferenza stampa durante la sua presentazione sono state chiarissime. Lavoro, fiducia e calma. Le tre parole chiave del discorso di Bertotto. L’ex giocatore dell’Udinese sa benissimo che a Giugliano arriverà una squadra in salute e con la testa libera. E’ il Taranto di Ezio Capuano reduce da un bel successo a Monterosi e da un pareggio tutto sommato positivo contro il Cerignola. In più c’è stata giovedi scorso l’ottima figura fatta dai pugliesi in Coppa Italia a Picerno conclusasi con l’eliminazione ai rigori ma con una prestazione davvero positiva. Dunque, attenzione massima in casa Giugliano ma anche tanta consapevolezza di voler dare un segnale. Al campionato e a se stessi. Per il Taranto ghiotta occasione per continuare la striscia positiva e far capire a tutte le concorrenti che i rossoblù ci sono e non solo sulla carta. Lo sono anche con le prestazioni e con i risultati in campo. Grande curiosità per la presenza di tanti ex rossoblù come Zullo, Labriola e Nocciolini che oggi vestono la maglia del Giugliano. Nei precedenti in casa campana due successi per il Giugliano, un pareggio e una vittoria del Taranto.
QUI GIUGLIANO. Durante la conferenza stampa della vigilia, mister Bertotto si è espresso così: “Sappiamo come gioca il Taranto. Sappiamo quelle che sono le armi a disposizione degli uomini di Capuano e sicuramente hanno preparato la partita per metterci in difficoltà. Noi abbiamo lavorato su come possiamo renderli la vita difficile con le nostre caratteristiche. Cercheremo di dare il massimo”. A Benevento il Giugliano è sceso in campo con il 4-3-3, modulo che potrebbe essere riconfermato anche oggi. Questi i probabili undici: Russo in porta; Barba, Scognamiglio, Caldore e Yabre in difesa; Vogiatzis in regia, Ciufferi e Gladestony come mezzali. In attacco Oviszach, Sorrentino e De Sena. Out gli squalificati Berardocco e Salvemini.
QUI TARANTO. “Abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita. Mi sembra che sia la sesta trasferta consecutiva – ha dichiarato Capuano alla vigilia -. Affrontiamo una squadra forte e che ora ha un nuovo allenatore che è il bravo Bertotto. Lui è un allenatore molto preparato e il Giugliano è una squadra molto esperta. Sappiamo poco del nuovo corso perché Bertotto ha fatto una sola partita. Non cerchiamo alibi ma chiaramente non sarà partita semplice”. Negli jonici ancora ai box Bonetti, mentre Calvano, che ha saltato la partita di lunedì per un problema nel riscaldamento, figura tra i convocati ma partirà dalla panchina. Questo potrebbe portare Capuano a optare per una mediana a due e affidarsi, quindi, al 3-4-3. Tra i pali Vannucchi, difeso da Heinz, Antonini ed Enrici. Sulle corsie Mastromonaco e Panico, con Zonta e Fiorani in mezzo al campo. In avanti possibile tridente con Orlando dal 1’, Cianci e Kanoute.
Ecco le probabili formazioni del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 18.10:
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Barba, De Francesco, Caldore, Yabre; Ciufferi, Vogiatzis, Gladestony; Oviszach, Sorrentino, De Sena. A disp.: Baldi, Manriqque, Di Dio, Grasso, Scognamiglio, Enyango, Labriola, Stabile, Aguta, Bernardotto. All. Valerio Bertotto
TARANTO ( 3-4-3): Vannucchi; Heinz, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Zonta, Fiorani, Panico; Orlando, Cianci, Kanoute. A disp.: Loliva, Di Serio, De Santis, Hysai, Riggio, Calvano, Ferrara, Kondaj, Papaserio, Romano, Bifulco, Capone, Fabbro, Samele. All. Ezio Capuano.
Arbitro: sig. Dario Madonia di Palermo; assistenti Ravera/Porcheddu. Quarto ufficiale: Gabriele Iurino di Venosa (PZ)
Fonte:TuttoC.com