Verso Lecce-Torino, nel ricordo di Jurlano e della prima storica salvezza in Serie A.

di Danilo Sandalo

La decima giornata di Serie A propone la sfida Lecce-Torino, con gli uomini di Juric che attualmente occupano il 14° posto in graduatoria figlio dei nove punti conquistati in queste prime dieci gare di torneo, esattamente quattro in meno dei ragazzi di D’Aversa che occupano invece la decima posizione in classifica grazie a tre vittorie e quattro pareggi e solo due sconfitte, arrivate tra l’ altro contro due top club, Juventus (in trasferta) e Napoli.
Nel Torino mister Juric, la cui posizione in panchina secondo i ben informati pare non sia così stabile come in passato, ritrova Bongiorno in difesa mentre Zapata partirà dalla panchina.
Nel Lecce D’Aversa sembra intenzionato a rilanciare Rafia, mentre in attacco Banda scapita per una maglia da titolare.
Lecce-Torino è sempre una gara particolare per il popolo giallorosso perchè riporta alla mente la gara del 25 giugno 1989, quando i ragazzi di Mazzone annientarono i granata imponendosi per 3-1 in un “Via del Mare” con oltre 55000 spettatori che festeggiarono la prima storica salvezza in Serie A.
Una partita storica che non fu giocata solo in campo ma anche a colpi di battute da parte dell’ amatissimo presidente giallorosso Franco Jurlano, il quale ebbe modo di interagire con la stampa con uno stile ironico e autoctono che lo contraddistingueva. Difatti i giornali dell’ epoca, in particolar modo “La Stampa”, erano spudoratamente dalla parte dei granata e rischiavano di creare sudditanze che avrebbero potuto compromettere l’ esito della gara e di conseguenza di un intero campionato.
Il presidente con la sua dialettica, molto spicciola ma carica di contenuto e significato, prese in mano la situazione ristabilendo l’ equilibrio delle parti, permettendo ad un intero popolo di sentirsi orgogliosamente salentino.

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Kaba, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza(Banda). All.: Roberto D’Aversa.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Sazonov, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic, Seck; Sanabria. All.: Ivan Juric.

ARBITRO: Sig. Gianluca Aureliano sezione di Bologna

DIRETTA TV/STREAMING: DAZN



Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

I CONVOCATI ROSSOBLÙ PER LATINA-TARANTO

27 Aprile 202427 Aprile 2024 Mister Ezio Capuano ha diramato...

26 APRILE 2024 EDITORIALE LE TRATTATIVE DEL BRINDISI CALCIO

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

Messina, i convocati per la gara di Monopoli: prima chiamata per Adragna

Sono 24 i calciatori convocati dal tecnico del Messina,...

26 APRILE 2024 SERIE D PIZZULLI VUOLE I TRE PUNTI A MATERA PER LA MATEMATICA

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel