Nell’ambito delle iniziative sociali promosse dai club, l’U:S: Lecce, che è partner dell’Associazione Onlus ” conSLAncio”,ha voluto onorare ieri prima della partita con Il MIlan,la memoria dell’ex giocatore ,Nicola Loprieno ,spentosi nel marzo 2021, dopo tanta sofferenza dovuta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Combattivo sul campo come nella vita, Nicola Loprieno, in giallorosso dal 74 al 78, è stato punto di riferimento per i suoi compagni di squadra e per i tanti tifosi che non lo hanno mai dimenticato. La Sla , lo ricordiamo, è quella terribile malattia neurodegenerativa che danneggia irrimediabilmente i motoneuroni. e che in Italia ha colpito sin’ora circa 6.000 persone.
Poco prima della gara, la società giallorossa e suoi massimi dirigenti hanno ospitato al “Via del Mare” una rappresentanza dell’associazione, di cui fa parte anche ,in qualità di Vice Presidente, la Sig.ra Lalla Desiderato, vedova Loprieno. Un lungo e commosso applauso del numeroso pubblico presente ha accompagnato la consegna, alla Sig.ra Desiderato e ai figli , da parte del Presidente Saverio Sticchi Damiani,. della maglia numero 5 (foto), maglia, che il barese Loprieno ha indossato, onorato e difeso nelle quattro stagioni di militanza in giallorosso.
Mimmo De Gregorio