Milano, 14 novembre 2023 – Banco BPM e Serie C NOW hanno sottoscritto un accordo di sponsorizzazione per la stagione 2023-2024. L’accordo prevede il sostegno della banca alla Lega Pro in cambio di una serie di iniziative di comunicazione legate al campionato di Serie C NOW, che è sempre stato e sempre continuerà ad essere il “campionato delle Comunità” per eccellenza: vi partecipano, da nord a sud, ben 60 società, molte delle quali vere e proprie squadre simbolo delle nostre città e dei nostri territori, che annoverano ben diecimila tesserati e oltre dodici milioni di tifosi.
Le agenzie di Banco BPM sono presenti nel 70% delle città che hanno una squadra in Lega Pro. Complessivamente ben 56 città su 60 rappresentate nella categoria sono all’interno delle Direzioni Territoriali della banca, una sovrapposizione quasi perfetta.
“La collaborazione con Banco BPM, gruppo leader in Italia nel settore bancario e, proprio come Lega Pro, radicato su tutto il territorio nazionale, è il segnale di un forte avvicinamento alla realtà del nostro calcio, quello dei Comuni e della formazione dei giovani talenti. È la dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione” ha dichiarato il presidente Matteo Marani
“Per la nostra banca questa è una iniziativa importante, che potremmo definire come la più territoriale delle iniziative nazionali,” spiega il Condirettore Generale di Banco BPM Domenico De Angelis, “perché ci permette di sostenere l’attività sportiva professionistica di tante realtà e al contempo di essere presenti con il nostro marchio proprio laddove siamo maggiormente conosciuti, con la nostra storia e le nostre iniziative. D’altronde noi siamo una banca del territorio ed effettivamente gran parte delle comunità rappresentate dalle società sportive che militano nel campionato di Serie C Now sono non a caso servite dalle nostre agenzie, centri corporate e centri imprese”.
La Lega Pro nasce a Firenze il 13 luglio 1959 per volere di Artemio Franchi. È guidata dal 9 febbraio 2023 dal presidente Matteo Marani. I suoi vice sono Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri.
La Lega Pro è presente con i suoi 60 club in 18 regioni italiane, un vanto che è anche la base della sua forza: la territorialità e l’appartenenza rappresentano un vero patrimonio per la Serie C. Sono quasi 1500 i giocatori professionisti tesserati, oltre dodicimila i calciatori dei settori giovanili. Da sempre vicina anche al sociale, si è distinta per il gran numero di iniziative attuate dai propri club. La C è una vera e propria palestra formativa per arbitri, dirigenti e calciatori: la Rappresentativa di Lega Pro con le sue squadre Under 15, 16 e 17, guidata attualmente da Daniele Arrigoni, seleziona continuamente ragazzi nell’ottica del principio che la Lega Pro ha come mission, il calcio per i giovani.
Dalla stagione 2023/24 tutte le partite di Lega Pro sono visibili su Sky Sport e Now, che trasmettono oltre 1200 gare tra stagione regolare, playoff, Coppa Italia e Supercoppa. Le partite sono trasmesse anche da Rai Sport e da Rai 2. Il title del campionato è “Serie C Now”.
Il Gruppo Banco BPM nasce il 1° gennaio 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. La radicata tradizione delle banche originarie ha ispirato la Banca nel proseguire una mission orientata a creare valore stabile nel tempo per gli azionisti tramite redditività e sviluppo sostenibili. Banco BPM serve 4 milioni di clienti grazie a un modello distributivo che vede innovazione e sostenibilità tra i principali elementi fondanti.