Il Nardò torna a vincere e riapre la lotta al vertice.

Un goal di Gennari all’85’ decide una sfida equilibrata per tutto l’arco dei 90′ e consente al Nardò di recuperare due punti alla capolista Team Altamura.

Partita giocata (finalmente) per il Toro nello Stadio Giovanni Paolo II, ristrutturato dopo 5 mesi di interventi e di conseguente esilio dei granata a Matino. Una splendida cornice di pubblico (sold out nel settore neretino) con almeno 250 andriesi ospiti è stata onorata da due squadre scese in campo con grande determinazione ed equilibrio.

I primi 20′ vedono una Fidelis molto manovriera con un possesso palla più conservativo che offensivo. Nardò in difficoltà a impostare trame incisive e ad alzare i ritmi di gioco. Al 25′ gli andriesi guadagnano un prezioso calcio di punizione dal limite. Batte lo specialista Strambelli ma il pallone si infrange sulla barriera. Pochi minuti dopo, cross di Dragà con Scaringella (subentrato al 5′ a Piccioni) contrastato da Lanzolla sotto porta.

Il Nardò si scuote e va al tiro con Ferreira al 27′. Conclusione di poco al lato del brasiliano dai 25 metri. Il Toro comincia a carburare e con Guadalupi prova la percussione centrale. Respinge la difesa andriese. Sulle fasce spingono De Giorgi e Latagliata ma i loro cross trovano la difesa biancazzura pronta a sventare le minacce. Si chiude il primo tempo sullo 0-0.

In avvio di ripresa è il Nardò a provare ad alzare i tempi di gioco. Guadalupi e Gentile riescono ad entrare in manovra con maggiore continuità ma i loro suggerimenti per Dambros e Ferreira si perdono tra le maglie difensive della Fidelis.

Al 65′ Ragno cerca di dare peso all’attacco inserendo Dammacco per Ferreira. Risponde De Candia con Sasanelli al posto dell’ammonito Riefolo. Il Nardò guadagna campo e costringe Baietti per due volte a smanacciare sui cross dalle fasce. Al 75′ occasione per il Toro. Incursione verticale di Gentile e pronto tiro in porta con palla che attraversa tutto lo specchio finendo fuori.

La Fidelis mette il muso fuori dalla propria metà campo con un corner di Strambelli che accende una mischia in area neretina. Sbroglia tutto l’arbitro fischiando fallo in attacco. Quando la partita sembra scivolare verso un pareggio combattuto sotto la pioggia, arriva il lampo di Gennari.

Punizione dal versante destro di Dammacco. La difesa andriese tiene d’occhio Addae ma perde di vista Gennari. Cross pennellato ed incornata vincente del difensore neretino. 1-0, equilibrio spezzato e tutti a difendere nel finale. Il Toro fa quadrato incitato dal proprio pubblico e porta a casa una vittoria pesante in termini di classifica e morale. Per la Fidelis Andria rimane, invece, il rammarico di non aver osato di più.

TABELLINO:

NARDO’ – FIDELIS ANDRIA 1-0

Scorer: 85’ Gennari

NARDO’: Viola, De Giorgi, Ceccarini (75’ Borgo, 90’ Milli), Gennari, Lanzolla, Dambros (83’ Addae), Gentile (87’ Mariani), Ferreira (65’ Dammacco), Latagliata, Guadalupi, Russo. 

Reserve: Della Pina, Dammacco, Rossi, Cellamare, Urquiza. Trainer: Nicola Ragno

FIDELIS ANDRIA: Baietti, Silvestri, Strambelli, Bottalico (80’ Cancelli), Donida, Cecere, Feola (88’ Varsi), Piccioni (5’ Scaringella), Ferrara, Riefolo (66’ Sasanelli), Draga’. 

Reserve: Fratti, Ponzo, Giambuzzi, Varsi, Russo, Lauriola Trainer: Pasquale De Candia

Arbitro: Stefano Striamo di Salerno.

Assistenti: Giovanni Ciannarella e Ferdinando Savino di Napoli

Ammoniti: Riefolo, Silvestri, Bottalico (F) Guadalupi (N)

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Potenza, De Giorgio: “Messina esprime un buon calcio, vogliamo vincere”

Pietro De Giorgio, tecnico del Potenza, come riportato da...

Monopoli, Viteritti: “E’ stato un 2024 a due facce. Dobbiamo continuare così”

Orlando Viteritti, difensore del Monopoli, ha parlato ai microfoni...

Cerignola, Raffaele: “Poteva finire 5-1 o 5-2, abbiamo avuto occasioni enormi”

Il tecnico dell'Audace Cerignola Giuseppe Raffaele ha parlato in conferenza stampa...