di Danilo Sandalo
Febbre altissima nel Salento per la sfida tra Lecce e Juventus in programma allo Stadio “Via del Mare” domenica sera come posticipo della seconda giornata di ritorno di Serie A.
Una gara che suscita sempre un certo appeal nel pubblico salentino, considerando il sold out dello stadio leccese in occasioni simili.
Una sfida nella sfida quella di domani che mette di fronte la provincia agricola fatta di dignità e semplicità di vita contro il potere dell’ industria capitalistica rappresentato dalla Torino bianconera.
Il bilancio nei precedenti 18 incontri il Lecce ha avuto la meglio per 3 volte contro le 11 vittorie dei bianconeri, mentre i pareggi sono stati quattro.
Nella stagione precedente la Juventus si impose per 1-0 a Lecce, nella gara disputata il 29 ottobre del 2022, grazie al gol di Fagioli al 73′ minuto del secondo tempo.
Ma andando indietro nel tempo come non citare lo splendido gol realizzato da Paolo Baldieri il 26 settembre del 1993 (che ad oggi a parere del sottoscritto rimane il gol più bello realizzato dai giallorossi nelle sfide casalinghe contro la Vecchia Signora) che portò momentaneamente in vantaggio i giallorossi prima del pareggio di Roberto Baggio su calcio di rigore per il definitivo 1-1; oppure le marcature di Lima e Conticchio il 25 settembre del 1999 che regalarono al Salento una gioia come poche altre volte era successo grazie alla vittoria ottenuta contro una Juventus che poteva schierare giocatori del calibro di Del Piero e Zidane.
L’ ultima vittoria del Lecce in casa contro la Juventus risale al febbraio del 2011, esattamente il 20 del mese, quando i ragazzi di Gigi De Canio ebbero la meglio sui bianconeri di Gigi Del Neri, grazie alle marcature di Bertolacci e Mesbah che fissarono il risultato sul 2-0 finale.