Grande delusione per il pubblico neretino, il Nardò perde il derby con il Casarano e non regge il passo della capolista Team Altamura. Davanti a oltre 3000 spettatori, di cui 600 da Casarano, la squadra di Mister Ragno non riesce a concretizzare le occasioni create e soccombe alla prima vera palla-goal prodotta dai rossoazzurri.
La cronaca del match vede un Nardò in costante proiezione offensiva nel primo tempo grazie ad un pressing alto e ad un’occupazione degli spazi sistematica. La partita è tesa e nervosa, il ritmo alto, l’arbitro fatica ad applicare il suo metro di intervento solo in caso di falli netti.
Al 4’ Ceccarini va al tiro dalla distanza. Alto. Dopo una fase di continui duelli a centrocampo al 19’ corner Nardò, D’Anna colpisce di testa mandando fuori. Due minuti dopo altro corner e stavolta D’Anna schiaccia in rete con un colpo di mano. L’arbitro se ne accorge e lo ammonisce.
Al 25’ punizione-cross di Guadalupi, respinge la difesa, raccoglie Milli mandando alto sopra la traversa. Il Casarano si rende pericoloso solo al 40’ con Citro che raccoglie un pallone vagante in area concludendo ad un metro dal palo sinistro di Viola.
Nel finale di tempo doppia opportunità per i granata. Dambros prova la rovesciata in area ma non inquadra la porta mentre allo scadere un cross di De Giorgi finisce sulla traversa di un attento Pucci.
Nel secondo tempo il match è più equilibrato. Il Casarano esce più volte dal guscio e vede l’area avversaria senza però arrivare alla conclusione. Il tabellino si arricchisce di ammonizioni per gioco falloso da entrambe le parti. Laterza e Ragno mettono mano alle sostituzioni. Quelle di Laterza (Gjonaj e Rajkovic) si riveleranno decisive.
Al 70’ occasione Nardò. Di Benedetto pennella un cross su cui Dambros si eleva e colpisce di testa. Palla fuori d’un soffio. Il Casarano alza il baricentro e pressa la difesa neretina. Gjonaj guadagna un prezioso calcio di punizione all’83’. Lo stesso ex attaccante granata disegna un traversone tagliente per la spizzata decisiva di Rajkovic. Palla in rete e folla rosso-azzurra in festa.
Il Nardò reagisce prontamente e va vicino al pari in più occasioni. All’88’ Dammacco impegna Pucci in una deviazione in corner. Un minuto dopo tentativo di Ceccarini dalla distanza alto sopra la traversa. Al 91’ cross al bacio di Di Benedetto e colpo di testa di Dammacco fuori bersaglio. Al 93’ mischia in area con pallone vagante non azzannato da Gentile. Finisce il match. Il Casarano vince e si rilancia, il Nardò incassa una sconfitta pesante mentre l’Altamura guadagna un punto nella corsa al primato. Il campionato non finisce qui. Pausa. Si riprende tra due settimane e sarà ancora battaglia.
TABELLINO:
NARDÒ-CASARANO 0-1
Goal: 37′ st Rajkovic
NARDÒ (3-5-2): Viola; De Giorgi, Lanzolla, Gennari; Milli (13′ st Ciracì), Ceccarini (42′ st Latagliata), Guadalupi, Gentile, Dibenedetto; D’Anna (21′ st Dammacco), Dambros (34′ st Ferreira). Subs.: Della Pina, Borgo, Cellammare, Urquiza, Mariani. Trainer: Nicola Ragno.
CASARANO (4-2-3-1): Pucci; Nunez, Guastamacchia, Celli, Giannini; Cerutti, Marconato; Gambino, Citro (19′ st Gjonaj), Falcone (19′ st Rajkovic); Perez (41′ st Legittimo). Subs: Carotenuto, Versienti, Pedalino, D’Alena, Diop, Corvino. Trainer: Giuseppe Laterza.
Arbitro: Dini di Città di Castello.
Assistenti: Dario Testai di Catania e Badreddine Mamouni di Tolmezzo
Ammoniti: D’Anna, Di Benedetto, Milli, De Giorgi, Ciracì (N), Giannini, Rajkovic ©.