Verso Lecce-Inter: i precedenti in campionato e Coppa Italia disputati al “Via del Mare”

di Danilo Sandalo

Lecce-Inter di domenica al “Via del Mare” è destinata ad entrare sicuramente nella storia delle partite con maggior presenze di pubblico, infatti gli ultimi biglietti sono andati esauriti nelle ultime ore e lo stadio leccese è praticamente sold out per la supersfida contro i neroazzurri di Simone Inzaghi.
Una partita proibitiva in partenza quella che spetta ai giallorossi e, che dopo la vittoria in Champions da parte di Lautaro e compagni contro l’ Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, lo diviene ancor di più.
Ad ogni modo non bisogna partire già sconfitti ma provare comunque a giocarsela sul campo a viso aperto proprio come avvenne lo scorso anno quando il Lecce di Baroni, nel pieno della torrida estate salentina e reduce da una brutta sconfitta in Coppa Italia la settimana precedente alla gara, si ritrovò da neopromossa a sfidare lo squadrone neroazzurro perdendo per 2-1 ma capitolando solo al 94′ minuto quando Dumfries trovò il rocambolesco gol vittoria.
Il bilancio totale delle gare disputate al “Via del Mare” tra Lecce ed Inter parla chiaramente in favore dei meneghini che in 17 incontri hanno vinto per ben 10 volte e pareggiato 4, mentre le affermazioni giallorosse sono soltanto 3.
In Coppa Italia Lecce ed Inter si sono affrontate solo due volte nel Salento: nel 1976/77 con il risultato che terminò 1-1 grazie ai gol di Mazzola per l’ Inter e Rollo per il Lecce, e nel 2000/01 con l’ affermazione dell’ Inter per 3-1 grazie alla doppietta di Recoba ed il gol dell’ irlandese Keane che ribaltarono il vantaggio iniziale di Lucarelli.
Un bilancio che pende, come già detto in precedenza, dalla parte dei milanesi e anche se quest’ Inter sembra imbattibile nel calcio mai dire mai perchè il pallone è tondo ed imprevedibile e può regalare sorprese inaspettate.

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Virtus Francavilla-Juve Stabia, questione di stimoli: le probabili formazioni

Si affrontano con motivazioni e stati d'animo completamente diverse...

Foggia-Audace Cerignola, derby con punti pesanti: le probabili formazioni

Tutto in una notte, o quasi. Perché Foggia e...

Novoli Calcio – Tutto in una gara, tutto in poco più di 90 minuti!

Una stagione intera, anomala e difficile, piena di insidie...

Serie A, LIVE: Sassuolo-Lecce 0-2. Secondo tempo

di Danilo Sandalo US SASSUOLO: Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viti;...