D’Anna-goal e il Toro va in finale col Martina.

Il Nardò vola in finale battendo la Fidelis Andria con uno splendido goal di Simone D’Anna all’80’ concretizzando una netta superiorità emersa nei 90’ di gioco. Andriesi pericolosi solo nel recupero con un tiro dalla distanza di Strambelli e un colpo di testa di Sante Russo allo scadere.

Troppo poco per mettere in discussione la qualificazione con un Nardò sempre attento nella gestione del gioco, nel tenere il ritmo basso e a pungere con giocate rapide in attacco E proprio da una giocata simile è scaturito il goal con D’Anna a suggerire a Guadalupi lo scambio in profondità con anticipo millimetrico sull’uscita di Baietti con palla che spinta di punta in rete.

La partita era iniziata all’insegna dell’equilibrio ma ben presto il Nardò ha cominciato a macinare gioco tentando il tiro con Ceccarini al 5’, parato da Baietti, al 7’ colpo di testa di D’Anna, alto, inframezzati dal tentativo di Cecere dalla distanza al 10’ con pallone largamente fuori.

Seguono altri tiri neretini con De Benedetto al 20’, palla deviata in corner. Pochi minuti dopo altro corner e Gennari manca l’impatto a porta sguarnita. Al 30’ Gentile calcia al volo dall’interno area con traiettoria prevedibile. Baietti risponde presente. Dopo un altro tentativo di D’Anna calciato alto, arriva la grande occasione per Dammacco. Azione insistita, dribbling e contro-dribbling in area con tiro piazzato all’angolo lontano. Baietti si supera e devia in corner. D’Anna e Gentile (subentrato all’infortunato Addae) ci provano nel finale ma senza impensierire un reattivo Baietti.

Nel secondo tempo non cambia l’inerzia del match ma D’Anna e Dammacco non riescono a trovare la conclusione vincente. La Fidelis si fa viva in area neretina con un corner di Strambelli con annessa mischia risolta affannosamente da Lanzolla.

Il Nardò riprende a macinare gioco e costringe la Fidelis a chiusure sempre più precarie. Baietti riesce a salvare in due circostanze causa costruzione dal basso intercettata. Al 70’ arriva la svolta del match. Michele Scaringella si allaccia con Gennari e viene pescato dall’assistente mentre assesta un colpo proibito al difensore granata. E’ rosso diretto.

Il Nardò non si scompone, fiuta il momento favorevole, prima è Ciracì a sfiorare la marcatura con tiro respinto in corner poi è Ceccarini che impegna la difesa sveva, ma tocca a D’Anna all’80’ sbloccare il risultato con un autentico capolavoro di tempismo e tecnica. La Fidelis colpita nel passaggio decisivo del match prova a reagire ma si scopre alle spalle rischiando il raddoppio di Ciracì. Gran tiro da fuori che sfiora il palo.

Nel finale arrivano le due occasioni descritte di Strambelli e Sante Russo che non cambiano lo score finale. Il Nardò incassa la vittoria e punta alla finale col Martina. Per la Fidelis Andria è il momento della riflessione e comunque della soddisfazione per un buon campionato di Serie D dopo la retrocessione dalla C.

TABELLINO:

NARDO’ – FIDELIS ANDRIA 1-0

Goal: 80’ D’Anna

NARDO’ (4-3-1-2): Viola; De Giorgi, Lanzolla, Gennari, Di Benedetto; Addae (20’ Gentile), Guadalupi, Ciracì (91’ J. Russo); Ceccarini; D’Anna (86’ Ferreira), Dammacco (68’ Dambros).

Bench: Della Pina, Borgo, Cellamare, Mariani, Ria Nzuzi. Head coach: Massimo Costantino.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Baietti; Tavoni, Ferrara (86’ Bottalico), Donida, Palladino; Cancelli (90’ Martinez), Feola (82’ Varsi), Giambuzzi (71’ S. Russo); Cecere (82’ Venanzio), Strambelli, M. Scaringella.

Bench: Fratti, Telera, Ponzo, Silvestri. Head coach: Giuseppe Scaringella

Arbitro: Francesco Aloise di Lodi. Assistenti: Paolo Roselli di Avellino e Stefano Orlando di Modena.

Ammoniti: Ciracì e D’Anna (N) Espulso al 78’ M. Scaringella.

Corner: 11-1 Nardò, recupero 2’+6’.

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related