L’attesa è tanta. Sia per il Foggia di Brambilla che per il Trapani di Alfio Torrisi. E’ tutto pronto stasera per l’esordio in campionato per entrambe le compagini. Inizia, dunque, il campionato 2024-25 per pugliesi e siciliani. Ed è un campionato che dovrà vedere,inevitabilmente, protagoniste queste due squadre. Lo dice il mercato fatto e ancora da completare in questi ultimi giorni. Lo dicono le dichiarazioni dei presidenti e dei diretti protagonisti di entrambe le società. Soprattutto in casa Trapani le aspettative sono altissime. L’obiettivo dichiarato di patron Antonini è inequivocabile. Bisogna lottare per vincere il campionato. Gli investimenti corposi fatti vanno in quella direzione e nessuno si nascone in casa trapanese. I tifosi si augurano di vivere davvero da protagonisti questa stagione. E che non sia solo un fuoco di paglia. Solo parole. Le premesse ci sono tutte. Si dovrà lottare contro piazze blasonate come Catania, Avellino, Crotone e Benevento. Non sarà facile. Il tecnico Torrisi, d’altro canto, sa che può contare su una rosa realmente competitiva e che potrebbe essere nuovamente puntellata in queste ore. C’è tanta curiosità, d’altra parte, per vedere all’opera anche il Foggia di Brambilla, una della realtà più interessanti di questo campionato. Un esordio indubbiamente tosto per Salines e compagni. Bisogna, subito, partire bene per non alimentare già qualche polemica dopo l’eliminazione in Coppa Italia contro il Monopoli che ha causato delusione e qualche contestazione. Il presidente Canonico confida nel lavoro fatto dal ds Roma non disdegnando ancora qualche opportunità che potrebbe arrivare dal mercato. In casa rossonera si è cambiato tanto e in punta di piedi si è ( almeno sulla carta) allestita una squadra con qualità e esperienza con l’inserimento di qualche giovane interessante da far crescere. E su questo si è voluto puntare proprio su Brambilla come allenatore, in quanto esperto nell’allevare giovani talenti. In ogni caso è una sfida che promette tanto spettacolo e primi segnali interessanti per capire le reali intenzioni di entrambe le compagini. Ci sarà da divertirsi stasera allo Zaccheria in una cornice di pubblico che si spera essere all’altezza dell’appuntamento. Sono cinque i precedenti tra campionato e Coppa Italia che hanno visto protagoniste Foggia e Trapani. I rossoneri hanno vinto più gare rispetto agli avversari (4 contro le 0 dei granata), mentre c’è solo un pareggio. I trapanesi proveranno a sfatare il tabù Zaccheria.
QUI FOGGIA. La squadra di Brambilla è pronta per l’esordio in campionato davanti ai propri tifosi. Si vuole partire bene anche per cancellare la delusione dell’eliminazione in Coppa Italia subita dai dauni per merito del Monopoli. Sconfitta che aveva creato qualche mugugno. Subito un avversario tosto per la squadra pugliese. Brambilla dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Sarr unica punta di ruolo con ai suoi lati Emmausso, Zunno e Millico. I due mediani dovrebbero essere Danzi e Tascone. In difesa Ercolani, rispetto alla partita di Coppa Italia contro il Monopoli, potrebbe riprendere il suo posto al centro della retroguardia in coppia con Camigliano, mentre sulle fasce Silvestro potrebbe essere confermato a destra con Felicioli a sinistra.
QUI TRAPANI. Il tecnico Alfio Torrisi non nasconde la sua emozione nella conferenza stampa di presentazione della partita. Sa che quest’anno ci sono tante aspettative a Trapani per un campionato da protagonista. Si vuole partire subito bene nella difficile trasferta di Foggia. Il tecnico siciliano dovrebbe optare per il 4-3-3 con Lescano che potrebbe agire da punta centrale con ai suoi lati Kanoutè e Fall. In mezzo al campo dovrebbero partire dal primo minuto Karic, Grimi e Marino. In difesa Benassai guiderà la retroguardia siciliana con l’esordio di Valietti sulla destra. In porta Seculin.
Ecco le probabili formazioni della partita che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 20.30:
FOGGIA ( 4-2-3-1): De Lucia; Silvestro, Ercolani, Camigliano, Salines; Danzi, Tascone; Emmausso, Zunno, Millico; Sarr. All.: Massimo Brambilla
TRAPANI ( 4-3-3): Seculin; Valietti, Gelli, Benassai, Martina; Karic, Crimi, Marino; Kanoute, Lescano, Fall. All.: Alfio Torrisi.
Arbitro: sig. Gianluca Grasso di Ariano Irpino; assistenti Cesarano/Pizzoni. Quarto ufficiale sig. Valerio Vogliacco di Bari
Fonte:TuttoC.com