di Danilo Sandalo
La XV edizione del Premio “Andrea Fortunato-Lo Sport è vita” va al Presidente de l’ US Lecce, Saverio Sticchi Damiani, come riconoscimento di miglior rappresentante nel ruolo che ricopre.
Come si può leggere nella nota ufficiale, al Presidente del sodalizio giallorosso, vanno riconosciuti in maniera particolare meriti di passione e dedizione contornati dal costante impegno giornaliero per promuovere e rafforzare nel mondo dello sport i valori sani e autentici, contribuendo alla crescita del movimento sportivo nazionale.
La cerimonia di premiazione si terrà il 16 dicembre alle 10.30 presso il Salone d’Onore del Coni alla presenza di Giovanni Malagò, presidente del Coni e di autorevoli rappresentanti del mondo dello sport e della medicina.
Il premio nasce nel 2008 grazie all’ Associazione Sportiva e Sociale Fioravante Polito, oggi fondazione, ed è dedicato alla memoria del giovane calciatore Andrea Fortunato, ex Genoa e Juventus, scomparso a soli 25 anni a causa di una leucemia.
Ad ogni premiato viene chiesto di donare un cimelio sportivo da esporre nel museo intitolato all’ ex calciatore della Juventus: un gesto simbolico affinchè la passione per il calcio e lo sport possa essere un motore di speranza ed un inno alla vita.