Inizia a Lucera il campionato del Real Siti, che espugna con merito il Comunale con Luigi Cobuzzi ed il 15enne Panelli al termine di una prestazione caparbia e di qualità, contro una squadra forte e ben messa in campo.
Un’iniezione di fiducia per il gruppo di Costanzo Palmieri, completamente nuovo, che scende in campo con un’età media di 21,6.
Senza Salvemini ma con un Ricucci in più, l’inizio è col brivido per i verdeblu: al 4’ Iddi supera Ventura e la mette al centro per Di Canio, che di destro spacca la traversa.
Ma il Real di oggi ha voglia di dimostrare il suo valore e risponde al minuto 8’ con un buon fraseggio lche porta alla conclusione dal limite Cobuzzi, palla alta.
Il Real prende campo ed iniziativa: al 15’ Prota punta e salta Anzano ma il tiro termina di poco a lato. Ed è ancora il folletto di Mattinata a riprovarci un minuto dopo, il suo tiro a giro esce di un soffio.
Si alza la pressione degli stornaresi, al 19’ Cobuzzi si gira e conclude in area, la sfera colpisce il palo e ritorna clamorosamente in campo; ed al 20’ Pergola si libera al tiro dal limite, Sciretta para in due tempi.
Al 24’ però il Lucera ha l’occasione per passare in vantaggio: inspiegabile colpo di mano in area di Ventura, rigore sacrosanto ma dal dischetto Sarri ipnotizza Di Canio ed è miracoloso subito dopo sul tiro di Iddi, da respinta. Come fosse un gol.
Il Real si galvanizza grazie alla parata del portiere ed al 34’ con un’azione di rimessa firmata Prota-Cobuzzi-Botticelli porta al tiro Ventura, che fa la barba al palo.
Break lucerino al 38’ con Innocent, azione di forza e tiro a lato; al 46’ Cobuzzi svetta di testa da corner di Pergola, la palla schiacciata esce di un soffio.
La ripresa si apre con il meritato vantaggio nostro: aggressione alla palla di 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐂𝐨𝐛𝐮𝐳𝐳𝐢 che ruba la sfera a Ricciardi e con precisione supera Sciretta.
Ed al 5’ il Real raddoppia: da destra a sinistra per Pergola, lancio di esterno per Carella che spalle alla porta, controlla e serve il neo entrato 𝐏𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, tiro di sinistro che fredda Sciretta.
Primo gol stagionale per il classe 𝟐𝟎𝟎𝟗 cresciuto nel vivaio Real, alla seconda uscita stagionale.
L’uno-due è micidiale ed al 18’ i verdeblu hanno l’occasione per triplicare sui piedi di Cobuzzi, che da ottima posizione calcia male ed al 21’ è Prota che ha la palla per far gol, ma la conclusione è sporca e termina a lato.
Il Real Siti gioca a calcio nonostante il manto erboso non sia l’ideale, al 25’ uscita spettacolare palla al piede che porta Ricucci al tiro, debole e facilmente controllato da Sciretta.
Break del Lucera al 28’: ripartenza e conclusione in corsa di Di Canio, Sarri controlla senza problemi.
Il Real Siti è in controllo ma a pochi minuti dal triplice fischio rischia di rovinare tutto prendendo gol da Cenicola, che di testa supera Sarri a due passi dalla porta.
Il gol nel recupero però non fa tremare il Teal; che dopo 5’ trova e festeggia finalmente la prima vittoria in campionato.
𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 – 𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐒𝐢𝐭𝐢 𝟏-𝟐
𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Sciretta; Anzano (15’st Pignatelli), Maffiola, Calzolaio, Clemente; Ricciardi (15’st Cenicola), Rotoli (1’st D’Aries); Abdulwahid, Ambrosino (30’st Balletta), Di Canio; Innocent. 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Iagulli, Manna, Cognetti, Vera Arteaga, Attrice. 𝐀𝐥𝐥. Tommaso Zingarelli
𝐑𝐄𝐀𝐋 𝐒𝐈𝐓𝐈: Sarri; Botticelli, Sementino, Colonna, Ventura (1’st Panelli); Ricucci, Cirillo (1’st Pertosa), L. Cobuzzi (32’st Di Fonso); Pergola, Carella (12’st Albano), Prota (40’st Eletto). 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Di Michele, La Salandra, Cobuzzi A. 𝐀𝐥𝐥. Costanzo Palmieri
𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Niccolò Pio Mantuano di Bari (Molino-Casula di Taranto)
𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 1’st L. Cobuzzi (R), 5’st Panelli (R) , 46’st Cenicola (L)
𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: Sementino, Cirillo, Panelli, Di Fonso (R); Ambrosino, Di Canio, Calzolaio (L)
𝐀𝐍𝐆𝐎𝐋𝐈: 1-1
𝐑𝐄𝐂𝐔𝐏𝐄𝐑𝐎: 2’pt, 5’st
𝐍𝐎𝐓𝐄: Cielo sereno, terreno in sintetico. Spettatori 300 circa.
𝙰𝚛𝚎𝚊 𝙲𝚘𝚖𝚞𝚗𝚒𝚌𝚊𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚁𝚎𝚊𝚕 𝚂𝚒𝚝𝚒
Fonte: Facebook official page