di Danilo Sandalo
Napoli-Lecce apre il sabato calcistico della 9° giornata di andata del campionato di Serie A.
Una gara in cui la capolista, guidata dal tecnico leccese Antonio Conte, cercherà di fare sua sia per consolidare il primato in classifica ma anche per centrare la quarta vittoria consecutiva della stagione.
ANTONIO CONTE – Una gara particolare per l’ allenatore degli azzurri, originario proprio del capoluogo salentino con cui ha esordito in Serie A da calciatore prima di approdare alla Juventus, che però ha ben chiarito che “Ci sono i sentimenti e poi c’è la professione. Bisogna separare le cose, non confonderle. Rappresenta le mie origini, i campi polverosi, la squadra di mio padre dove sono cresciuto, seguendo tutto il percorso fino alla Serie A, per poi passare alla Juventus a 21 anni. È sempre una parte del mio cuore, nessuno me lo può togliere. Poi c’è la partita, un avversario da superare”.
NAPOLI – Come già affermato in precedenza, la squadra di Conte, oltre a consolidare il primato in classifica cercherà di agguantare la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Per quanto riguarda la formazione è recuperato il portiere Alex Meret, che dovrebbe riprendere il proprio posto tra i pali, mentre in mezzo al campo, anche in vista del turno infrasettimanale, potrebbero esserci delle variazioni dove Neres e Ngonge dovrebbero costituire il trio d’ attacco insieme a Lukaku, con Kvaratskhelia relegato in panchina.
LECCE – I salentini arrivano a questa gara ancora frastornati dalla batosta subita la settimana scorsa in casa contro la Fiorentina.
Mister Gotti non potrà contare su Gallo, squalificato, e Guilbert infortunato, sostituiti rispettivamente da Dorgu e Pelmard (c’è anche la soluzione Baschirotto sulla fascia nel ruolo di terzino).
In attacco invece c’è da capire chi potrà affiancare Krstovic con Banda, Rebic e Tetè Morente in lizza, ma anche qui il tecnico salentino dovrà tenere conto non solo degli aspetti tecnico tattici riguardanti la gara, ma anche di quelli riguardante la tenuta fisica ed atletica considerando l’ impegno contro l’ Hellas Verona di martedì prossimo nel turno infrasettimanale di campionato.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Neres, Lukaku, Ngonge. All.: Antonio Conte.
LECCE (4-3-3): Falcone; Pelmard, Baschirotto, Gaspar, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Ramadani; Morente(Banda), Krstovic, Rebic. All.: Luca Gotti
ARBITRO: Signor Paride Tremolada sezione AIA di Monza.
Assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Marco Trinchieri di Milano.
IV Ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata.
In sala video al VAR Francesco Meraviglia di Pistoia e Assistente VAR Rosario Abisso di Palermo.
DIRETTA TV/STREAMING: DAZN