𝐓𝐎𝐔𝐑 𝐃𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐂𝐄 𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎: 𝐃𝐎𝐏𝐎 𝐁𝐈𝐓𝐎𝐍𝐓𝐎, 𝐄𝐂𝐂𝐎 𝐆𝐀𝐋𝐋𝐈𝐏𝐎𝐋𝐈

Prosegue il tour de force della formazione neroverde che, dopo aver affrontato nelle ultime sei giornate tutte le squadre al vertice della classifica, con l’aggiunta del Bitonto neo-retrocesso, questo giovedì si appresta a completare la “collezione” ospitando il Gallipoli in occasione dell’undicesima giornata del Campionato di Eccellenza Pugliese.

I risultati dell’ultima giornata hanno certamente fatto bene all’ambiente 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨, galvanizzato dal successo in trasferta proprio contro il Bitonto, importante da diversi punti di vista. Per la grande prestazione offerta, per il fatto che il Corato è riuscito ad andare in gol diverse volte, ma soprattutto in ottica classifica: mister Doudou ha infatti affermato diverse volte che, ai fini della salvezza, i punti importanti saranno quelli da conquistare in casa. Portare a casa tre punti anche su campi così difficili, dunque, è certamente una dimostrazione delle grandi capacità di questo gruppo che, come affermato dal DS Nico Como e dallo stesso Doudou, sta facendo cose straordinarie: con questa vittoria, infatti, il Corato esce per la prima volta dalla zona rossa della classifica e, senza i cinque punti di penalizzazione, stazionerebbe al dodicesimo posto, a pari merito con diverse formazioni e al di sopra dello stesso Bitonto.

Dall’altro lato, i giallorossi del 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐢𝐩𝐨𝐥𝐢, terza e ultima retrocessa dalla Serie D dello scorso anno calcistico. Il Gallipoli occupa momentaneamente il quarto posto in classifica, dopo un inizio di stagione alquanto altalenante: cinque vittorie, due pareggi e tanti gol segnati da un lato, ma anche tre sconfitte che hanno permesso al Barletta di continuare la sua corsa indisturbata al primo posto, maturando fin qui undici punti di distacco. Troppo poco per la dirigenza giallorossa che, dopo la terza sconfitta stagionale incassata alla nona giornata per mano del Canosa, ha deciso di sollevare dall’incarico il nuovo mister Giuseppe Branà per affidare la guida della squadra all’allenatore della formazione Juniores, Andrea Epifani. Debutto per lui che è arrivato nell’ultimo turno di Campionato, con una vittoria in extremis contro il Manduria. Trascinatore assoluto della formazione salentina in questa prima parte di stagione è stato poi il capitano, Alessandro Scialpi: al suo quinto anno a Gallipoli in carriera, en passant da Corato ad inizio stagione 2021/22, Scialpi ha già segnato cinque reti, ponendosi anche grazie alla sua lunga esperienza alla guida del suo gruppo.

È dunque una sfida estremamente difficile ma anche stimolante, che può dare una grande spinta alla stagione e al morale di tutta la squadra. Per fare questo, però, il supporto di tutta la gradinata neroverde è ovviamente immancabile, per arrivare tutti insieme al traguardo finale.

🖋 Vito Lotito

Fonte: Facebook official page

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related