Nella quindicesima giornata del Campionato di Eccellenza Pugliese, il Corato si appresta ad ospitare il Canosa tra le mura amiche del “Coppi” di Ruvo. Sulla scia della vittoria esterna conquistata a Molfetta, Fanelli e compagni si ritroveranno di fronte una formazione solida e ben costruita, contro la quale provare a tornare alla vittoria di fronte al pubblico neroverde.
Le soddisfazioni esterne sono continuate per il 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨: terza vittoria consecutiva in trasferta, per la terza volta consecutiva segnando tanto, e una sola sconfitta rimediata lontano da casa che risale ormai alla quarta giornata. Quelli strappati al Molfetta sono stati tre punti molto importanti per svariati motivi: su tutti, l’essere riusciti a staccare di cinque punti la zona della retrocessione diretta e, contemporaneamente, a non perdere il passo con le squadre raggruppate nelle sei posizioni valevoli i play-out. Come anticipato, il rovescio della medaglia vede uno score casalingo che non è dei migliori, con la vittoria che manca dall’1-0 contro il Brilla Campi ottenuto nella settima giornata. Per questo è importante per i ragazzi di mister Doudou tornare a vincere di fronte ai propri tifosi, per dare un segnale importante a un campionato che, senza la penalizzazione, vedrebbe i neroverdi in piena lotta per le posizioni di metà classifica. Altra notizia positiva, poi, riguarda la situazione infortuni: nell’ultima giornata, infatti, sono tornati a giocare dal primo minuto Rantucho, Volpe, Joof e Fanelli, e questa domenica mister Doudou avrà a disposizione il gruppo al completo.
Di fronte, però, c’è un avversario che sicuramente proverà a rendere le cose difficili ai coratini: il 𝐂𝐚𝐧𝐨𝐬𝐚 di mister Di Simone. I rossoblu occupano la quinta posizione in campionato e, dopo un inizio di stagione non brillante con quattro punti nelle prime sei partite, hanno dimostrato il loro valore riuscendo a infilare sei vittorie consecutive. Vittoria che, però, a Canosa manca da due giornate: una frenata dovuta al pareggio contro la Nuova Spinazzola e, soprattutto, la sconfitta incassata a Manduria. A tutto ciò si aggiungono anche gli impegni di Coppa, dove il Canosa è stato sin qui protagonista qualificandosi al triangolare contro Barletta e Polimnia per l’accesso alla finale: anche qui, però, i rossoblu hanno rimediato una sconfitta, questo giovedì per mano del Barletta, in una sfida affrontata con tanti titolari indisponibili. Proprio per far fronte alle diverse assenze, il Canosa ha recentemente tesserato Alessandro Morra, centrocampista di qualità proveniente dalle fila del Molfetta, peraltro in campo proprio nell’ultima giornata contro il Corato.
L’impegno non è dei più facili, ma è anche vero che gli ospiti stanno attraversando un periodo difficile, costellato di impegni e nel quale i risultati ottenuti non sono dei migliori. Loro cercheranno sicuramente riscatto, ma per il Corato può essere una grande occasione per portare a casa punti preziosi e continuare a scalare posizioni in classifica. Il tutto, con l’immancabile supporto della splendida gradinata neroverde.
🖋 Vito Lotito
Fonte: Facebook official page