Il derby dei tori granata finisce in parità. Apre e chiude Simone D’Anna con due goal di classe ed esperienza, in mezzo tanta Acerrana con un Laringe straripante, due goal di pregevole fattura di Elefante e Ndiaye e le parate di De Luca che hanno tenuto in piedi la squadra neretina fino alla prodezza finale di D’Anna.
Sfugge ancora allo scdere il risultato agli acerrani che oggi per volume di gioco, determinazione e occasioni da goal avrebbero meritato la vittoria ma non hanno fatto i conti con un giocatore che in questa categoria segna la differenza tra la normalità e la classe.
Lode a Simone D’Anna ma anche a Laringe che dalla parte campana ha illuminato il gioco con scatti, dribbling e potenza atletica ribadendo, non a torto, che è uno degli oggetti del desiderio di molti club di alta classifica.
La cronaca.
Il Nardò parte forte e va subito in goal. Al 3′ punizione-lancio di Vrdoljak verso l’area, Rendina non trattiene il pallone, piomba come un falco D’Anna e insacca. 0-1.
Reazione acerrana con un corner di Langella respinto da Fornasier. Al 6′ goal annullato a Laringe per fuorigioco Al 12′ cross di Ndiaye accompagnato fuori da De Luca.
Al 22′ Laringe per Ndiaye, filtrante in area respinto da Fornasier tre minuti dopo, corner di Esposito, testata di De Giorgi, para a terra De Luca.
Al 31′ arriva il pareggio dell’Acerrana: incursione e tiro di Todisco deviato da Elefante sottoporta. De Luca è battuto. 1-1.
Reazione Nardò. Al 37′ discesa e cross radente di Correnti, D’Anna sfiora l’impatto vincente.
Finisce il primo tempo sull’1-1.
Secondo tempo. Punizione cross di Langella, allontana di testa Fornasier.
50′ tiro di Esposito alto. Il Nardò prova a rispondere ma si sbilancia. Al 53′ difesa neretina scoperta, Laringe appoggia per Ndiaye che si inserisce e batte De Luca. 2-1
De Sanzo corre ai ripari. Entrano Maletic per Piazza e Ciracì per Milli. Il Nardò non riesce a rendersi pericoloso e rischia la capitolazione. Al 60′ pericolosa ripartenza di Laringe, pallone troppo lungo per Esposito. Al 70′ De Luca salva miracolosamente su Ndiaye.
Al 73′ tiro di Laringe deviato da Pinto in corner. Il Nardò vacilla ma non crolla. Al 77 discesa e cross di Gatto. Troppo lungo per Maletic.
L’Acerrana sfiora ripetutamente il terzo goal. All’81’ De Luca para in uscita su Laringe, un minuto dopo gran tiro di Laringe e De Luca devia in corner.
Il Nardò si rende pericoloso solo nel finale. All’86’ punizione dal limite di D’Anna. Rendina si salva affannosamente. Sembra fatta per l’Acerrana invece Maletic appoggia di testa in area per D’Anna che in semi rovesciata acrobatica batte Rendina e chiude i conti. 2-2.
Tanto rammarico per l’Acerrana, un punto sgraffignato da un Nardò sottotono.
TABELLINO:
REAL ACERRANA – NARDÒ 2-2
Goal: 3’ D’Anna, 31’ Elefante, 53’ Ndiaye, 94’ D’Anna.
R. ACERRANA: Rendina, Todisco, Fontana, De Giorgi; Caminiti, Fabiano, Esposito, Langella; Ndiaye (77’ De Simone), Laringe, Elefante (74’ Samb).
Reserve: Moccia, Mundula, Barillari, Thiaw, Cuomo, Saviano, Gaeta. Coach: Giovanni Sannazzaro.
NARDO’: De Luca; Muňoz (78’ Delvino), Davì (60’ Gatto), Fornasier, Pinto, De Crescenzo (83’ Montagna); Correnti, Vrdoljak, Milli (54’ Ciracì); D’Anna, Piazza (54’ Maletic);
Reserve: Galli, Gianfreda, Orlando, Gemma. Coach: Fabio De Sanzo
Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna.
Assistenti: Andrea Della Bartola di Pisa e Giacomo Ginanneschi di Grosseto.
Ammoniti: De Giorgi, Elefante (RA)