Derby combattuto per tutti i 90′ con prevalenza neretina nella prima frazione di gioco e reazione casaranese nella ripresa. Decidono i goal di De Crescenzo e Perez ma le emozioni si sono susseguite per tutto l’arco della partita.
La cronaca:
Partita giocata senza la presenza dei tifosi casaranesi per divieto di trasferta. Un vero peccato ma sul campo lo spettacolo non è mancato. Al 12′ grande occasione per il Toro con assist di D’Anna per Correnti che a porta spalancata manda fuori disturbato al momento della conclusione da Rizzo.
Al 18′ episodio chiave. Loiodice a palla lontana scalcia Munoz alle spalle. Sarebbe rosso diretto ma la terna arbitrale non vede l’episodio ma sente le vibranti proteste della panchina granata e sventola il rosso al vice allenatore neretino Donato.
Risposta casaranese al 22′ con Saraniti che raccoglie una punizione di Loiodice e manda alto di testa. Due minuti altra conclusione granata. Vrdoljak dai 20 metri manda alle stelle ribattendo una corta respinta della difesa rossoazzurra.
Al 30′ ancora una punizione-cross di Loiodice in area granata, colpo di testa di Legittimo e pronta deviazione di De Luca.
Al 34′ passa il Toro. Lancio di Vrdoljak per D’anna, torre per l’accorrente De Crescenzo, diagonale e goal. 1-0. Il Toro controlla le sfuriate casaranesi e chiude la prima frazione in vantaggio.
Secondo tempo con Casarano proiettato in avanti e Nardò chiuso nella propria metà campo ma sono i granata ad andare vicini al goal. Cross di Calderoni, incornata di Maletic e palla fuori d’un metro.
Al 57′ inesorabilmente arriva il pari col nuovo entrato Perez, abile a deviare di testa l’ennesimo cross in area di Loiodice. Nulla da fare per De Luca.
Casarano in fiducia, Nardò rintanato ma ancora una volta è la squadra di casa a sfiorare il goal. Al 67′ Maletic non riesce a chiudere in rete di testa un invitante cross di D’Anna. un minuto dopo corner di calderoni, imperioso colpo di testa di Addae e palla fuori d’un soffio con Fernandes paralizzato.
Al 71′ esce Perez per infortunio e il Casarano perde i riferimenti in area. Al 75′ Fornasier respinge corto, Ganfornina raccoglie e spara a colpo sicuro, De Luca risponde da campione deviando in corner.
All’83’ Lancio di Vrdoljak, torre di Maletic, D’anna schiaccia di testa ma Fernandes respinge in corner.
Al 94′ Calderoni ferma fallosamente Logoluso e scatta il secondo giallo con rosso annesso. E’ l’ultima emozione di un derby bello e combattuto. Nardò in crescita sempre più convinto dei propri mezzi mentre il Casarano deve accontentarsi del pari che comunque lo avvicina alla vetta.
TABELLINO:
NARDO’- CASARANO 1-1
Goalscorers: 34′ De Crescenzo, 57′ Perez
NARDO’ (5-3-2): De Luca; Munoz, Davì, Fornasier, Calderoni, De Crescenzo (80′ Montagna); Milli (58′ Addae), Vrdoljak, Correnti (87′ Pinto); Maletic, D’Anna (92′ Delvino).
Reserve: Galli, Gatto, Orlando, Piazza, Gemma. Coach: Fabio De Sanzo
CASARANO (4-3-3): Fernandes; Rizzo, Legittimo, Martinenko; Versienti (67′ Ganfornina), Tejio, Cerutti (52′ Valentino), Logoluso; Loiodice, Saraniti, Opoola (52′ Perez, 74′ Cajazzo).
Reserve: Alloj, Milicevic, Guastamacchia, Morales. Coach: Giuseppe Laterza.
Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona
Assistenti: Arli Veli di Pisa e Christian Giannetti di Firenze
Ammoniti: Davì, Calderoni, Munoz, Addae (N) Legittimo, Teijo (C) Espulso al 92′ per doppia ammonizione Calderoni.