La Serie A raccontata dai record all time e dai più grandi flop statistici

Ogni stagione stabilisce un nuovo record, ogni anno le scommesse calcio di Serie A ci regalano nuove statistiche con primati assoluti, ma anche record negativi e flop clamorosi, che ridisegnano il mondo del pallone aggiungendo un nuovo capitolo.

Se guardiamo indietro negli ultimi 100 anni i record di Serie A hanno avuto un’influenza determinante anche nel bilancio della Champions, degli Europei e persino dei Mondiali. Il calcio italiano è pieno di campioni tra bomber e allenatori, ma anche portieri, che hanno fissato primati indelebili nella storia di questo sport.

Ecco la Serie A raccontata dai record all time e dai più grandi flop statistici del calcio antico, moderno e contemporaneo.

Chi sono i bomber che hanno segnato 6 gol in un solo match?

Questo è un record all time da leccarsi i baffi per i buongustai che mangiano solo pane e pallone, perché soltanto due bomber sono riusciti nell’impresa di segnare 6 gol in un solo match di Serie A.

Il primo è stato Silvio Piola nella stagione 1933/1934, quando con la Pro Vercelli vinse contro la Fiorentina per 7 – 2 entrando nella storia del calcio per la prima volta. Silvio Piola è anche il calciatore che ha segnato più gol in assoluto in Serie A: 274.

Anche Omar Sivori riuscì in questa impresa nel match Juventus – Inter terminato per 9 – 1 nel giugno del 1961. A quanto pare, però, il Biscione schierò in campo la primavera per protestare contro la ripetizione di questo match, annullato per invasione di campo qualche mese prima.

Chi è stato l’ultimo calciatore a segnare 5 gol in un match di Serie A?

Questo record spetta anche a Miroslav Klose, ultimo bomber capace di segnare 5 gol in un match di Serie A: era la stagione 2012 – 2013 e Klose condusse alla vittoria la Lazio contro il Bologna per 6 – 0.

Ferri e Baresi: il record di autogol in Serie A

Tra le curiosità del pallone sul Web spicca questo record negativo paradossale, fissato da due dei difensori più forti di tutti i tempi: Riccardo Ferri e Franco Baresi. Per loro, il record all time di autogol è di 8 reti nelle rispettive porte di Inter e Milan.

Qual è il record di espulsioni in Serie A?

Proseguiamo con la nostra statistica all time dei record negativi con Paolo Montero, che ha fissato il primato a 16 espulsioni in carriera nella massima categoria.

Chi sono i portieri che hanno segnato su azione in Serie A?

L’ultimo è stato Alberto Brignoli, che di testa segnò il 2 – 2 in Benevento – Milan del dicembre 2017 facendo conquistare anche ai Sanniti il primo e storico punto in Serie A.

Nella stagione di Serie A 2000 – 2001 anche Massimo Taibi segnò su azione con la maglia della Reggina, mentre nel campionato 1991 – 1992 Rampulla con la Cremonese andò a segno.

I record negativi del Benevento

Il Benevento nella stagione 2017 – 2018 ha realizzato il record negativo di sconfitte dall’inizio del campionato, perdendo le prime 14 gare. Sempre in questo campionato, i Giallorossi fissarono il record negativo di sconfitte nel campionato a 20 squadre, perdendo 29 match su 38.

Chi è l’allenatore con più panchine in Serie A?

Questo record spetta di diritto a Carletto Mazzone, che dal 1974 al 2006 ha disputato 792 match in Serie A sulle panchine di Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Lecce, Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno.

Qual è il miglior piazzamento nel campionato di Serie A di una neopromossa?

Questo record è del Vicenza, che nella stagione 1977/1978 disputò la stagione di Serie A da neopromossa concludendo il campionato alla seconda posizione.

Qual è il curioso record dell’Atalanta?

L’Atalanta è il club che ha giocato più stagioni in Serie A senza mai vincere lo scudetto: 64 fino al 2024.

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related

23 NOVEMBRE 2024 ECCELLENZA – TUTTO PRONTO PER LA 16^ GIORNATA

Fonte: TeleRegione Color Official Youtube channel

Taranto-Benevento, gara fondamentale per i sanniti. Le probabili formazioni

Settimana non certo semplice per il Taranto. Se da...

Altamura, Di Donato: “Episodio contro, se Energe non segna in quel modo…”

Termina dopo sei giornate la striscia di risultati utili...