Possono finalmente esultare gli azzurri, tornati alla vittoria dopo le ultime uscite che non avevano regalato grandi sussulti, con un successo che li porta a -3 dal terzo posto.
L’Unione Calcio si regala una grande soddisfazione nella tredicesima giornata del campionato di Eccellenza, vincendo in trasferta a Ruvo contro il Corato, tornando alla vittoria, e conquistando punti fondamentali sulle dirette concorrenti.
Il primo tempo sul sintetico di Ruvo non regala grandi emozioni e si chiude a reti bianche dopo 45 minuti di un match molto equilibrato, con qualche occasione sporadica per entrambe le formazioni; anche se in maggior numero per i neroverdi. Gli attaccanti dei padroni di casa, infatti, hanno un paio di occasioni per parte; prima Sidibé spreca due volte, all’8′ e al 16′, la prima volta sparando alto la respinta di Lullo sul tiro di Colaci, arrivato a concludere dopo una bella discesa dalla sinistra, poi al 16′ con un tiro-cross da buona posizione, che non trova però né lo specchio della porta, né i compagni; e poi è il turno dell’ ex Ingredda che, per due volte in pochi minuti, tra 25′ e 30′, è stato lanciato a rete dai compagni da solo contro Lullo facendosi ipnotizzare in entrambi i casi dal portiere biscegliese. L’occasione più chiara è però di marca Unione con Farinola che, al 38′, colpisce di testa il pallone sul cross da corner di Paolillo, colpendo il palo; con il risultato che non si schioda dallo 0-0 prima della fine del primo tempo.
Nel secondo tempo gli uomini di Monopoli scendono in cattedra, sbloccando subito il risultato al terzo minuto della ripresa, con Amoroso su calcio di rigore conquistato dal subentrato Binetti, con il portiere avversario spiazzato dal 9 azzurro. Unione che poi prima va vicina al raddoppio, con Farinola al 54′ che in contropiede colpisce di sinistro sul primo palo trovando una grande risposta di Lacirignola, e poi trova il raddoppio appena due minuti più tardi con Miano, lesto nel deviare in porta un cross di Pelosi, lanciato in profondità da La Notte.
Lo stesso Pelosi ha un altro paio di occasioni simili per chiuderla, come quella al 79′, quando è stato imbucato bene da La Notte con la stessa dinamica che ha portato al secondo gol, su una fascia destra che è stata il punto di forza azzurro nel secondo tempo, senza però riuscire a trovare lo specchio della porta. Nel finale il Corato ha provato a riaprire la partita, ma senza creare grossi problemi alla retroguardia azzurra, brava a mantenere la porta di Lullo inviolata; accompagnando il risultato fino allo 0-2 finale che vale i tre punti.
Corato Calcio-Unione Calcio Bisceglie (0-2)
Corato Calcio (5-4-1): Lacirignola, Ivanov (31′ s.t. Calò), Suriano, Dispoto, D’Alba (1′ s.t. Quercia, 15′ s.t. Mastropasqua), Colaci, Frappampina, Dargenio, Caradonna (15′ s.t. Joof), Sidibé (31′ s.t. Tedone), Ingredda All. Dodou
Panchina: Zinfollino, Calo, Quercia, Caradonna, Gueye, Joof, Massari, Mastrapasqua, Tedone
Unione Calcio (4-4-2): Lullo, La Notte, Bufi, Miano, Petrizzelli, Farinola, Ngom, Paolillo, Zinetti (34′ p.t. Binetti), Pelosi, Amoroso All. Monopoli
Panchina: Rocchitelli, Monopoli, Andriano, Di Pierro, Ziani, De Blasio, Dembelé, Binetti, Dicorato
Arbitro: Gianmarco Maestoso (Lecce)
Assistenti: Giuseppe Garofalo (Bari), Niccolò Giugliotta (Bari)
Marcatori: 3′ s.t. Amoroso (U), 11′ s.t. Miano (U)
Note: recuperi 3′ p.t., 5 s.t.
Espulsi: /
Ammoniti: 12′ s.t. Binetti (U), 12′ s.t. Dispoto (C), 18′ s.t. Joof (C), 28′ s.t. Suriano (C)
Alessandro Pappolla – M.P.
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie
Fonte: Facebook official page