𝐍𝐎𝐕𝐀𝐍𝐓𝐀 𝐌𝐈𝐍𝐔𝐓𝐈 𝐅𝐎𝐍𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎 𝐄 𝐍𝐎𝐕𝐎𝐋𝐈

Arriva dicembre e l’aria natalizia incomincia a posarsi sui campi dell’Eccellenza pugliese, mentre il girone di andata si avvia alle sue battute conclusive. Siamo infatti giunti alla diciassettesima giornata di Campionato, che vede il Corato ospitare il Novoli in quello che ha tutta l’aria di essere uno scontro diretto per le posizioni di metà classifica.

Senza i cinque punti di penalizzazione, infatti, i 𝐧𝐞𝐫𝐨𝐯𝐞𝐫𝐝𝐢 si ritroverebbero a pari punti proprio con il Novoli, a quota 22, superandolo addirittura al decimo posto per la migliore differenza reti. La situazione attuale, però, è diversa ma tutto sommato in ripresa per il Corato: superate le spinose questioni societarie esplose in seguito all’ultima vittoria casalinga contro il Canosa, i coratini sono scesi in campo domenica scorsa a Manduria, dimostrando di non aver minimamente subito il condizionamento delle vicende extra-campo e, anzi, disputando una buonissima gara che si sarebbe anche potuta concludere con una vittoria. In ogni caso, il pareggio di Manduria conferma l’ottimo momento di forma calcistica della formazione neroverde: tre risultati utili consecutivi, subendo un solo gol (su calcio di rigore peraltro), che permettono al Corato di tenere il passo del gruppo che attualmente disputerebbe i play-out e che vede sei squadre raggruppate in appena quattro punti. I ribaltoni sono dunque dietro l’angolo, per questo ogni gara assume ancora più importanza, in particolar modo quelle disputate in casa dalle quali, come ribadito più volte da mister Doudou, passano i punti che vanno raccolti per la salvezza. C’è però una brutta notizia per il Corato, che dovrà fare a meno di Christian D’Alba: l’esterno è infatti uscito prematuramente dal campo contro il Manduria a causa di un problema muscolare che, verosimilmente, lo terrà lontano dal terreno di gioco per alcune giornate.

Capitolo 𝐍𝐨𝐯𝐨𝐥𝐢: i rossoblu sono reduci da un periodo di forma non brillantissimo, con la vittoria che manca da oltre un mese e culminato nella pesante sconfitta per 6-1 rimediata domenica scorsa sul campo del Canosa. Partita con buoni risultati, la formazione allenata da quest’anno da mister Claudio Luperto non è riuscita a darvi la giusta continuità incassando diverse sconfitte e, soprattutto, molti gol, che l’hanno riposizionata nella parte centrale della classifica. Questo non vuol dire che sarà una sfida priva di insidie, ma proprio il contrario: il Novoli avrà infatti voglia di cercare riscatto, e le potenzialità di far male di certo non gli mancano. Nonostante la giovane età media del gruppo rossoblu, sono diversi gli elementi da tenere d’occhio: su tutti, il capitano Alberto Calò e l’esperto centravanti Diaz Verde, attualmente a quota cinque gol stagionali.

Alla luce di tutto ciò, sarà una partita cruciale per entrambe le formazioni. Il Corato ha la necessità di continuare a macinare punti e gioco, per risalire la classifica e inseguire l’obiettivo della salvezza che sembra sempre più alla portata di un gruppo che sta facendo un qualcosa di veramente straordinario; il Novoli, invece, ha bisogno di risollevarsi da una fase non esaltante della propria stagione, in particolar modo per evitare possibili sorprese derivanti da una classifica tanto corta quanto incerta.

🖋 Vito Lotito

Fonte: Facebook official page

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related