Non si ferma la banda neroverde: quarto risultato utile consecutivo e terza vittoria nelle ultime quattro partite, tutte condite da ottime prestazioni sul piano del gioco. Qualche defezione e un po’ di turnover in avvio per il Corato: D’Alba e Lacirignola out per problemi fisici, mentre Frappampina e Sidibe rifiatano in panchina a vantaggio di Dargenio e Mastrapasqua.
Il primo quarto d’ora di gara è tutto sommato equilibrato: le due squadre si studiano e combattono molto a centrocampo, senza riuscire però a creare occasioni pericolose affacciandosi in avanti. Al 18’ il primo squillo è a tinte neroverdi: Joof tenta una conclusione da fuori col mancino, senza trovare però la misura giusta. Al 23’ una punizione di Fanelli risulta in un pallone vagante nell’area di rigore avversaria: tanta concitazione, ma nessuno dei giocatori di casa riesce a trovare la via per la porta. Ancora pericoloso da calcio piazzato il Corato: al 33’ Joof calcia direttamente in porta da posizione defilata, e la sua conclusione è insidiosa ma larga. Al 38’ il Novoli si affaccia dalle parti di Zinfollino, sempre da calcio piazzato: Calò crossa per la girata di testa di Maccarrone, controllata comodamente dall’estremo difensore coratino. I padroni di casa nel complesso sono più presenti in campo e più propositivi, e infatti il vantaggio arriva allo scadere della prima frazione: Rantucho recupera palla a centrocampo in modo deciso, avanza e calcia dai venticinque metri; Colazo non controlla, ed è 1-0 Corato.
A inizio secondo tempo prova a spingere il Novoli per rimettersi in carreggiata, ma la prima grande occasione è di sponda neroverde. Al 59’, infatti, il neoentrato Sidibe strappa in pressing il pallone alla difesa rossoblu e si ritrova a tu per tu con Colazo, ma calcia fuori. Risponde il Novoli due minuti dopo: Quarta trova spazio e prova col mancino dal limite dell’area, ma anche in questo caso è attento Zinfollino. I neroverdi continuano però a spingere, e a quattro minuti dal novantesimo riescono a raddoppiare: Fanelli filtra un prezioso pallone a centrocampo e trova Sidibe, che conduce il contropiede e riesce a imbucare per Ingredda; il centravanti controlla e fulmina Colazo con un diagonale che vale il momentaneo 2-0. Il Corato, però, non è adatto ai deboli di cuore: al 90’, infatti, gli ospiti riescono ad accorciare le distanze grazie a Zecca che scappa via sulla fascia destra, mette in mezzo per la conclusione vincente di De Blasi. Il risultato, però, si congela fino al fischio finale: Corato 2, Novoli 1.
La prima delle tre partite da disputare in successione al “Coppi” di Ruvo (le prossime saranno in casa con il Massafra e in trasferta, ma sempre a Ruvo, contro la Nuova Spinazzola) vale dunque altri tre preziosissimi punti per il Corato. La rincorsa alla salvezza continua dunque, ed è più viva che mai in vista dei prossimi scontri diretti che potranno dire tanto sul destino della stagione neroverde.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐈
𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎: Zinfollino; Colaci (dal 86’ Gueye), Rantucho, Dispoto (dal 60’ Suriano), Calò, Fanelli, Volpe, Dargenio (dal 79’ Caradonna G.), Ingredda, Joof (dal 72’ Frappampina), Mastrapasqua (dal 46’ Sidibe). All. Doudou
𝐍𝐎𝐕𝐎𝐋𝐈: Colazo, D’Andria (dal 82’ Zecca), Giannotti, Maccarrone, Elia (dal 70’ De Blasi), Calò, Garnica, Marques, Potenza, Quarta, La Marina. All. Luperto
𝐑𝐄𝐓𝐈: 44′ Rantucho (C); 86′ Ingredda (C); De Blasi (N).
𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: 30’ Dispoto (C); 82’ Colaci (C); 90’+2’ Calò (C)
🖋 Vito Lotito
Fonte: Facebook official page