L’Unione Calcio Bisceglie chiude il girone d’andata con un pareggio

Gli azzurri frenano sul campo del Galatina dopo un match molto combattuto, chiudendo il girone d’andata al 4° posto, in coabitazione con l’Acquaviva, con 30 punti.

L’Unione Calcio conquista un punto nella ostica trasferta dello “Specchia” di Galatina, con il risultato del match di altissima classifica del campionato di Eccellenza pugliese che recita 1-1 al termine di novanta, combattutissimi, minuti; risultato che mantiene gli uomini di Monopoli a 30 punti e al 4° posto in classifica, in coabitazione con l’Atletico Acquaviva, al giro di boa della 19° giornata di campionato.
Primo tempo pirotecnico allo Specchia a dispetto del risultato: al 45′ il tabellino segnerà il risultato di 1-0, ma le occasioni saranno molteplici da entrambe le parti. Parte meglio l’Unione Calcio, che ha subito diverse occasioni nel primo quarto d’ora: la prima con Farinola al 9′, che viene servito su una battuta rapida di un calcio di punizione, e con una grande progressione entra in area, arrivando a due passi da Passaseo, trovando però una grande risposta dell’estremo difensore di casa; poi al 12′ Saani calcia dai venti metri un pallone vagante, potente ma centrale, e infine al 15′ ancora Farinola protagonista, questa volta con un cross velenoso in area, su cui arriva prima di tutti Amoroso, che però mette sul fondo e rimane a terra per un contatto col portiere avversario, giudicato apparentemente innocuo dall’arbitro Ivo D’Ambrosia. A passare in vantaggio è però la squadra di casa, con Fruci che sbuca sul secondo palo sul corner di Caputo al 21′ e porta in vantaggio i suoi alla prima occasione utile. Prova a reagire subito la formazione ospite al 24′, anch’essa da corner, con La Notte che arriva a concludere sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trovando una deviazione che porta poi a concludere Paolillo, che non trova la porta. Nonostante il pallino del gioco rimanga azzurro, l’occasione più grande per chiudere il primo tempo ce l’hanno però i padroni di casa al 41′; con un contropiede ben gestito da Mancarella, capace di servire Monteduro che a tu per tu con Lullo calcia di poco alto sopra la traversa; con il primo tempo che va poi esaurendosi su due episodi dubbi contro l’Unione: un fuorigioco dubbio fischiato a Saani al 37′, in una potenziale azione promettente per gli azzurri, e un contatto in area, non sanzionato dall’arbitro, tra Suriano e il neo-entrato bianconero Arnesano.
Nel secondo tempo l’Unione Calcio prima trema, perché Caputi pesca in profondità Molina solo davanti a Lullo che si immola, mantenendo vivi i suoi, e poi gioisce; trovando il gol del pareggio all’ora di gioco con Amoroso, che sfrutta una respinta goffa di Passaseo, su un tiro dalla distanza di Andriano, per trovare la zampata decisiva per il gol del pareggio.

Nella ripresa la stanchezza del turno infrasettimanale si fa sentire e entrambe le squadre calano un po’ di lucidità, non riuscendo a trovare precisione nell’ultimo passaggio; con la partita che rimane molto aperta e combattuta, ma senza grandi squilli. Le migliori occasioni del finale sono comunque azzurre: la prima al 71′, con Amoroso ancora protagonista, che riceve palla da Suriano, dopo questo aveva recuperato un ottimo pallone sulla trequarti, e con il nove azzurro che rientra sul sinistro e calcia a giro, non trovando lo specchio; e poi al 91′ Dembelé con una grande fuga arriva in area e lascia partire un tiro-cross che attraversa tutta l’area piccola, senza trovare il tap-in vincente. Il match si chiude dunque sull’1-1 e al fischio finale ci sono state delle baruffe tra le due squadre in campo, con gli animi che si scaldano eccessivamente e portano a punire con il rosso Molina e Pelosi, le due formazioni quindi si devono accontentare di un pari, con l’Unione che adesso si prepara alla sfida in trasferta alla capolista Barletta di domenica prossima.

GALATINA CALCIO-UNIONE CALCIO BISCEGLIE (1-1)

GALATINA (4-4-2): Passeseo, Sorino, Fruci, Mora (44′ p.t. Arnesano), Signore, Caputo, Monteduro (39′ Mancarella J.), Romano (7′ s.t. Legari), Mancarella G. (16′ s.t. Mariano), Molina, Miggiano (13′ s.t. Candido) All. Tartaglia
Panchina: Cherillo, Mancarella J., Legari, Arnesano, Lo Basso, De Blasi, Candido, Mariano, Cilenti
UNIONE CALCIO (4-4-2): Lullo, La Notte (9′ s.t. De Blasio), Bufi (37′ s.t. Guglielmi), Miano, Dicorato, Suriano (29′ s.t. Pelosi), Andriano, Paolillo, Farinola R., Saani (24′ s.t. Dembelè), Amoroso All. Monopoli
Panchina: Rocchitelli, De Blasio, Guglielmi, Petrizzelli, Dembelé, Farinola S., Monopoli, Pelosi, Soldani
Arbitro: Ivo D’Ambrosia (Brindisi)
Assistenti: Giuseppe Colapinto (Molfetta), Roberto Francesco Prigigallo (Bari)
Marcatori: 21′ p.t. Fruci (G), 16′ s.t. Amoroso (U)
Note: recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.
Espulsi: Molina (G), Pelosi (U)
Ammoniti: 19′ Miano (U), 84′ Pelosi (U)

Foto di Marcello Papagni

Alessandro Pappolla – M.P.
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie

Fonte: Facebook official page

Share post:





Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Dg Picerno: “Taranto non ha rispettato le regole, non può andare avanti”

Vincenzo Greco, direttore generale del Picerno, parlando ai microfoni...

Il ruolo ideale di Koopmeiners? La risposta di Thiago Motta

L'allenatore della Juventus, nella conferenza stampa alla vigilia della...

Comunicato Ufficiale Serie D n. 69 del 13.12.2024

CU 69 Comunicazioni alle società variazioni gare del 15.12.2024...