La Molfetta Calcio deve arrendersi alla corazzata Barletta per 0 a 1, ma soccombe con onore al cospetto della prima della classe. Partita fortemente condizionata dalla decisione dell’arbitro Bogo, di espellere il difensore biancorosso Adrián, penalizzando così oltremodo i biancorossi, costretti in 10 per gran parte della partita.
Per questo match contro il Barletta del trainer molfettese Pasquale De Candia, mister Carbone, rientrato nuovamente ala guida dei biancorossi, schiera Lutzardo tra i pali, difesa composta da Adrian, Leuzzi, Esposito e Vino; a centrocampo Ciaramella, Aimi, Camara e Romio mentre in attacco il duo composto da Mercurio e Secka.
Tantissimi gli ex tra le fila del Barletta: oltre a Lavopa e Lopez, anche Strambelli, Giambuzzi, De Gol e Turitto. Dopo solo un minuto di gioco, è Mercurio a tentare la conclusione a sorpresa dalla distanza ma la palla finisce alta sopra la traversa. Cinque minuti dopo, ghiotta occasione per la Molfetta Calcio con Secka, che solo davanti al portiere ospite Massari, spreca calciando a lato. Incredibile occasione per gli sparlotti, per passare in vantaggio. Primo quarto d’ora in cui la Molfetta Calcio, si fa preferire, almeno per le occasioni create. Al 17′ il Barletta risponde con un diagonale di Lattanzio ma Lutzardo para in due tempi. Al 20′ è l’ex Lavopa a rendersi pericoloso, con un tiro a giro che si spegne sul fondo. Un minuto dopo, è Mercurio a tentarci da fuori area ma la sua conclusione rasoterra, finisce di poco a lato. Al 27′ errore di Adrian che da il là, al contropiede ospite con Scaringella che serve Strambelli, che calcia da posizione defilata ma respinge Lutzardo. Al 31′ l’episodio che cambia l’andamento della partita: sombrero di Lattanzio in area molfettese, con Adrian che interviene secondo l’arbitro Bogo di Oristano, fallosamente. Addirittura espulso il difensore spagnolo della Molfetta Calcio e rigore per gli ospiti. Del penalty se ne occupa l’ex Strambelli, che batte Lutzardo, per il vantaggio del Barletta. Partita fino a quel momento giocata alla pari tra le due squadre, rovinata da una decisione, sembrata veramente eccessiva da parte dell’arbitro. Al 44′ Barletta vicino al raddoppio, con il colpo di testa di Scaringella, che viene però deviato da Lutzardo. Primo tempo che si chiude con gli ospiti in vantaggio, per una rete a zero.
Ad inizio ripresa, mister Carbone inserisce Lafronza per Ciaramella e Thiam per Aimi, cercando di immettere così forze fresche, data l’inferiorità numerica dei molfettesi. Al 6′ Barletta pericoloso con l’ex Turitto ma il colpo di testa dell’esterno barlettano, si spegne sul fondo. Al 23′ è Lattanzio del Barletta, a rendersi pericoloso ma la sua conclusione, fa la barba al palo e si spegne sul fondo. Ripresa meno ricca di occasioni da una parte e dall’altra, con il tempo che scorre senza particolari sussulti dei biancorossi, che in inferiorità numerica, tentano di tenere la contesa ancora viva mentre il Barletta controlla cercando il raddoppio. Mister Carbone, concede l’ultimo quarto d’ora di gioco, al neo attaccante Lettieri e al giovane Carlucci oltre che a Colamesta, per dare vivacità alla fase offensiva ma gli sparlotti, non riescono a pungere e a trovare il pareggio. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Bogo, protagonista in negativo dell’incontro, manda le due squadre negli spogliatoi, con il Barletta che si aggiudica l’intera posta in palio.
Prossimo match in trasferta per i biancorossi, impegnati sull’ostico campo del Bitonto.
MOLFETTA CALCIO-BARLETTA 1922 0-1
Molfetta Calcio: Lutzardo [k], Adrian, Ciaramella (1′ st Lafronza), Mercurio (33′ st Lettieri), Aimi (1′ st Thiam
K.), Esposito, Leuzzi, Vino, Camara (21′ st Colamesta), Romio (41′ st Carlucci), Secka. A disp. Del Rosso, Tupputi, Mastrorilli, Anaclerio. All. Carbone Christian.
Barletta 1922: Massari, Lavopa (29′ st Giambuzzi), Mariani, Strambelli, Turitto, Bayo (23′ st Leone), Lattanzio [k], Scaringella (38′ st Lopez), Casella, Parisi, Montrone. A disp. Straropoli, Pinto, Dicuonzo, Rotondo, Belladonna, Dibenedetto. All. De Candia Pasquale.
Arbitro: Bogo Stefano di Oristano. Assistenti: Minerba Matteo Marcello e Spedicato Matteo Filiberto,
entrambi di Lecce.
Rete: 32′ pt Strambelli (rig.).
Note. Ammoniti: Secka, Camara. Espulso al 31′ Adrian della Molfetta Calcio. Espulso per proteste, anche
l’allenatore in seconda biancorosso, Martino Traversa. Recupero: 2′ pt – 4′ st.
Ufficio Stampa Molfetta Calcio