Monza su Casadei, la trattativa con il Chelsea

data

Per la mezzala dal Chelsea Galliani vuole chiudere entro fine anno, per poterlo avere in campo già a inizio gennaio

Giornalista

I numeri e le statistiche del calcio sono spesso fuorvianti. Non è uno sport che si piega sempre alla razionalità. Eppure qualcosa dicono, spesso. Il Monza ne è un esempio: se per nove gare di fila – otto di campionato e una di Coppa Italia – vai sotto, se sei la squadra che meno compone giocate in area (217, come il Verona, tutti dati Opta), se sei la meno “verticale” del campionato (10 giocate) e se sei la meno precisa nel centrare lo specchio della porta (solo 41 volte) diventa difficile inseguire la salvezza. I numeri in questo caso parlano abbastanza chiaramente. Il Monza è fragile, entra poco in area, è troppo orizzontale e imprecisa. In tutto questo quadro, se la società si stringe ancora una volta intorno ad Alessandro Nesta, è normale che l’occhio di bue si accenda sui giocatori. Perché tocca a loro adesso, nelle ultime tre gare del girone d’andata, dare una risposta più concreta. La Juventus in casa, il Parma al Tardini e il Cagliari ancora a Monza sono – forse – le ultime tre prove che la rosa ha a disposizione. 

Richiamo

—  

Perché negli ultimi tempi qualcuno non sta rendendo come potrebbe. E intanto la squadra sta scivolando, rischiando di staccarsi dai vagoni di chi lotterà per la salvezza fino al termine della stagione. Tra risultati che non arrivano pur giocando sempre alla pari con tutti e una decina di elementi che tra prestiti e scadenze al 30 giugno vedranno interrotto il contratto, non bisogna correre il rischio di staccare l’attenzione dall’attualità troppo in fretta. E la società lo ha fatto capire negli ultimi giorni a tutti. Ieri è brevemente intervenuto l’a.d. Adriano Galliani, presente alla festa dei 125 anni del Milan: “L’affetto per il Milan c’è sempre e non dimentico trentuno anni di Milan, però faccio il dirigente del Monza e ho già tanti problemi miei, senza pensare a quelli del Milan”.

Casadei e non solo

—  

Il mercato di gennaio però dovrà provare a portare qualche novità anche per dare a Nesta la possibilità di accrescere le rotazioni. Specie a centrocampo, dove gli infortuni di Matteo Pessina e Roberto Gagliardini stanno obbligando l’allenatore a spremere Warren Bondo e Alessandro Bianco nella speranza che Stefano Sensi velocizzi (senza rischiare ricadute) il suo completo recupero. Così da settimane sono stati allacciati i rapporti con il Chelsea per avere in prestito secco Cesare Casadei. La mezzala italiana non sta trovando molto spazio con i Blues. In Premier League non ha ancora giocato alcun minuto. Quattro invece le presenze in Conference League e una in Coppa di Lega inglese. A Monza troverebbe più spazio, giocherebbe con continuità senza perdere il ritmo visto anche gli impegni che lo attendono con l’Under 21 Azzurra. L’idea del Monza sarebbe quella di chiudere gli accordi prima della fine dell’anno solare per poterlo annunciare appena si aprirà la finestra invernale di mercato (2 gennaio). I brianzoli sembrano decisamente più avanti rispetto alle altre squadre interessate a Casadei. Un lungo sprint per averlo magari già alla prima del 2025, contro il Cagliari, il 5 gennaio alle 12.30. Senza dimenticare che anche un giocatore offensivo potrebbe aiutare…

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related