Arriva dal nord del Portogallo e ha rifiutato Sporting e Benfica
La lingua resta il portoghese. L’avvicendamento sulla fascia destra avviene così: Danilo lascerà presto la Juventus, Alberto Costa si prepara a insediarsi. Costa, nato con il doppio cognome Oliveira Baio, arriva dal Vitoria Guimaraes per una cifra tra i 12 e i 13 milioni di euro. Nelle ultime settimane è diventato uno dei calciatori più richiesti in Portogallo. Lo Sporting prima e il Benfica poi avevano manifestato un interesse più che concreto, arrivando a formulare offerte anche molto simili, con una base fissa (intorno agli 8 milioni) e un bonus importante tra i 2 e i 3 milioni per ogni rete che l’esterno avrebbe segnato. I biancoverdi sembravano in vantaggio, in questo derby di mercato, finché non è intervenuta la Juve, che ha piegato la resistenza del Vitoria con un’offerta molto più allettante perché meno aleatoria. In corsa c’era anche il Brighton, che in realtà aveva fatto la proposta più alta: 12 milioni più 2 di bonus. Ma Costa non ha accettato la destinazione e ha declinato. “Avevamo un accordo con un altro club che non è lo Sporting (il Brighton, ndr), ma Alberto non ci è voluto andare ed è voluto restare con noi. Aspettiamo di capire la sua posizione, per ora non ci sono aggiornamenti” aveva detto Antonio Miguel Cardoso, presidente del Vitoria, lo scorso sabato. Alla fine, a spuntarla sono stati i bianconeri.
chi è alberto costa
—Alberto Oliveira Baio è nato il 29 settembre 2003 a Santo Tirso, una città di circa 67 mila abitanti a 25 chilometri a nord di Oporto. I primi calci al pallone li tira nella formazione locale e a soli 10 anni entra nel settore giovanile del Vitoria Guimaraes. Appena diciassettenne, viene aggregato alla squadra Under 23 e dopo aver giocato una sola partita firma un contratto triennale con tanto di clausola rescissoria fissata a 30 milioni. È chiaro, insomma, che il Vitoria abbia per lui grandi progetti. Gioca da esterno destro di difesa, anche se spicca per l’attitudine offensiva, agevolata da un’ottima gamba e una buona tecnica. Nel 2023 è aggregato alla prima squadra, l’esordio avviene nel finale della sfida di Coppa di Portogallo l’11 gennaio dell’anno scorso, contro il Penafiel. Tre mesi dopo arriva anche il debutto in campionato, proprio contro lo Sporting.
l’ultimo rinnovo
—Entrato stabilmente a far parte dell’undici titolare, lo scorso ottobre Alberto Costa rinnova il contratto fino al 2028. “Devo pensare al prossimo passo, restando concentrato sulla squadra e continuando a fare il mio lavoro. Sogni? Li considero obiettivi. Devo assaporare il presente e ciò che sto realizzando. A volte mi ritrovo a pensare a tutto quello che sto facendo” ha detto all’atto della firma. Proprio un mese fa, Costa ha realizzato la sua prima rete contro il San Gallo in Conference League, nel successo per 1-4 ottenuto dai portoghesi. Pochi dubbi che la traiettoria sia in continua ascesa, dunque. Ma adesso c’è la Serie A. Il carattere sembra già all’altezza, resta da conoscere soltanto il suo talento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA