Champions League, con gli ottavi l’Inter prende 85 milioni, 73 il Milan

data

La qualificazione riempie le casse delle milanesi. Pioggia di milioni anche per Atalanta, Juventus e persino Bologna

Giornalista

L’Inter è davanti al Milan anche per i milioni incassati. Ma questa è una classifica che non scontenta nessuno. Arrivare agli ottavi di Champions vale un botto. Confermando la quarta posizione, i nerazzurri possono già considerare in cassa 85 milioni, ai quali aggiungerne un altro paio — 2,1 per la precisione — battendo il Monaco all’ultima. I rossoneri viaggiano su cifre un po’ più basse ma sempre notevoli: 73 milioni se resteranno al 6° posto, e quindi agli ottavi, più altri 2,1 vincendo a Zagabria. Un derby senza sconfitti. 

inter 85

—  

I premi Uefa sono più ricchi: la nuova formula ha garantito un fatturato di quasi 4 miliardi e mezzo e un montepremi di 2,5 miliardi per le 36 finaliste. I nerazzurri, grazie alla classifica e al market pool, sono in testa tra le cinque italiane. In dettaglio: 1) La partecipazione garantisce una quota fissa di 18,6 milioni. 2) I risultati nel torneo aggiungono altri 11,2 milioni. 3) Poi c’è il ranking storico decennale che, per l’Inter, vale 8 milioni. 4) Quindi il market pool: quello dei nerazzurri è di oltre 25 milioni. 5) Infine la classifica: il 4° posto vale 9 milioni, un posto tra le prime otto altri 2, la qualificazione agli ottavi altri 11. Risultato: 85 milioni e spiccioli. Battendo il Monaco sarebbero oltre 87. Sollevare la coppa, per l’Inter, varrebbe oltre 140 milioni, senza contare botteghino, sponsor, indotto. 

milan 73

—  

Il Milan parte da un market pool più basso (meno di 18 milioni) e un ranking decisamente inferiore (4,5 milioni). Più bassa anche la quota risultati, 10,5 milioni. Fissa la quota partecipazione, 18,6 milioni. Infine i risultati: il 6° posto vale quasi 600mila euro in meno. Con bonus e ottavi si arriva a 73, possono diventare 75 battendo la Dinamo mercoledì. La coppa porterebbe oltre 130 milioni. 

atalanta 77

—  

Il Milan, con questa classifica a un turno dalla fine, è addirittura al terzo posto per gli incassi delle italiane. Lo precede l’Atalanta, settima, ma con market pool e ranking superiori. Al momento per i nerazzurri di Bergamo il montepremi è di 77 milioni. Scontato aggiungere che un successo sul Barcellona spingerebbe il totale a 79. 

juve-bologna

—  

La Juve, ora 17a, non può considerare gli 11 milioni degli ottavi: ha un market pool buono (circa 19 milioni e mezzo), il miglior ranking storico (10), la peggior quota risultati (8,4) e una posizione in classifica che le garantisce “solo” 6,5 milioni, compreso bonus eliminazione nei playoff. Siamo a 63 milioni. Arriva a 65 battendo il Benfica. Sarebbero 76 andando agli ottavi. Ultimo il Bologna, ma non se la passa male: una trentina di milioni sicuri, lo Sporting ne vale un altro paio.

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related