La qualificazione riempie le casse delle milanesi. Pioggia di milioni anche per Atalanta, Juventus e persino Bologna
L’Inter è davanti al Milan anche per i milioni incassati. Ma questa è una classifica che non scontenta nessuno. Arrivare agli ottavi di Champions vale un botto. Confermando la quarta posizione, i nerazzurri possono già considerare in cassa 85 milioni, ai quali aggiungerne un altro paio — 2,1 per la precisione — battendo il Monaco all’ultima. I rossoneri viaggiano su cifre un po’ più basse ma sempre notevoli: 73 milioni se resteranno al 6° posto, e quindi agli ottavi, più altri 2,1 vincendo a Zagabria. Un derby senza sconfitti.
inter 85
—I premi Uefa sono più ricchi: la nuova formula ha garantito un fatturato di quasi 4 miliardi e mezzo e un montepremi di 2,5 miliardi per le 36 finaliste. I nerazzurri, grazie alla classifica e al market pool, sono in testa tra le cinque italiane. In dettaglio: 1) La partecipazione garantisce una quota fissa di 18,6 milioni. 2) I risultati nel torneo aggiungono altri 11,2 milioni. 3) Poi c’è il ranking storico decennale che, per l’Inter, vale 8 milioni. 4) Quindi il market pool: quello dei nerazzurri è di oltre 25 milioni. 5) Infine la classifica: il 4° posto vale 9 milioni, un posto tra le prime otto altri 2, la qualificazione agli ottavi altri 11. Risultato: 85 milioni e spiccioli. Battendo il Monaco sarebbero oltre 87. Sollevare la coppa, per l’Inter, varrebbe oltre 140 milioni, senza contare botteghino, sponsor, indotto.
milan 73
—Il Milan parte da un market pool più basso (meno di 18 milioni) e un ranking decisamente inferiore (4,5 milioni). Più bassa anche la quota risultati, 10,5 milioni. Fissa la quota partecipazione, 18,6 milioni. Infine i risultati: il 6° posto vale quasi 600mila euro in meno. Con bonus e ottavi si arriva a 73, possono diventare 75 battendo la Dinamo mercoledì. La coppa porterebbe oltre 130 milioni.
atalanta 77
—Il Milan, con questa classifica a un turno dalla fine, è addirittura al terzo posto per gli incassi delle italiane. Lo precede l’Atalanta, settima, ma con market pool e ranking superiori. Al momento per i nerazzurri di Bergamo il montepremi è di 77 milioni. Scontato aggiungere che un successo sul Barcellona spingerebbe il totale a 79.
juve-bologna
—La Juve, ora 17a, non può considerare gli 11 milioni degli ottavi: ha un market pool buono (circa 19 milioni e mezzo), il miglior ranking storico (10), la peggior quota risultati (8,4) e una posizione in classifica che le garantisce “solo” 6,5 milioni, compreso bonus eliminazione nei playoff. Siamo a 63 milioni. Arriva a 65 battendo il Benfica. Sarebbero 76 andando agli ottavi. Ultimo il Bologna, ma non se la passa male: una trentina di milioni sicuri, lo Sporting ne vale un altro paio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA