Debacle azzurra a Gallipoli con l’Unione Calcio Bisceglie che perde con un secco 3-1

Gli azzurri partono subito in svantaggio, pareggiano con il solito Amoroso ma nella ripresa cadono sotto le giocate dei giallorossi che conquistano l’intera posta in palio.

Il 2025 vede un’Unione sempre più in crisi di risultati che in queste prime sei partite disputate conquista solo 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime tre giornate. L’ultima arrivata nella trasferta di Gallipoli ha un sapore amaro perché sembra la replica della precedente sconfitta esterna ad Acquaviva; infatti nuovamente si parte con un gol subito nei primissimi minuti, un pareggio e poi il tris subito nel finale nel tentativo di pareggiare i conti degli azzurri. La posizione dell’Unione ora si fa complessa risucchiati in zona playout, seppur il quinto posto dista solo 4 lunghezze.
Il primo tempo all’Antonio Bianco è davvero shock per gli azzurri: bastano infatti solo 27 secondi alla squadra di casa per intercettare il calcio d’inizio dell’Unione lungo l’out di destra ospite, partire in contropiede con Amarildo che serve lungo Prinari che punta la linea di fondo superando in velocità Guglielmi per servire il libero Tarantino che dall’altezza del dischetto batte un incolpevole Troilo e sigla il vantaggio gallipolino. Pochi giri di lancette e al 3’ Amarildo approfitta di un disimpegno in impostazione per provare la botta da pochi passi, ma la conclusione dell’attaccante giallorosso è alta sopra la traversa. Al 4’ episodio reclamato dal Gallipoli per un contatto in area tra Petrizzelli e Schirosi valutato non degno di nota dall’arbitro. L’Unione prova a reagire con Amoroso che al 6’ è ben posizionato su un cross dalla destra di Bufi ma senza inquadrare lo specchio di porta. Al 10’ Guglielmi lancia lungo verso Saani, bravo a liberarsi del marcatore ma che conclude a lato. La risposta azzurra trova successo al 22’ quando Schirosi va a contrasto aereo con Paolillo, in caduta tocca con le mani e per l’arbitro Ventrone di Roma è rigore; sul dischetto si presenta il capocannoniere attuale del campionato Alessandro Amoroso che è glaciale nel calciare alla destra di Menendez e siglare il pareggio. I ritmi rimangono serrati ma entrambe le squadre non affondano il colpo, sino al 39’ quando Benvenga crossa dalla trequarti trovando l’inserimento alle spalle della difesa azzurra di Bellino che calcia a rete trovando la pronta risposta di Troilo.

La seconda frazione ricalca lo stesso copione della prima e al 9’ ancora il possente Amarildo scappa in profondità trovando l’uscita di Troilo, l’intercetto del portiere azzurro carambola su Tarantino che da distanza siderale tira di prima intenzione trovando la rete del nuovo vantaggio. Inizia la girandola dei cambi su entrambe le panchine per animare la gara nell’ultima mezz’ora di gioco e al 66’ Morleo sugli sviluppi di un calcio piazzato ci prova ma senza trovare lo specchio di porta. 4 minuti e ci riprova De Vito che da posizione centrale trova la sponda di Amarildo, la conclusione di Tarantino è però fuori. La reazione dell’Unione arriva al 77’ quando Pelosi serve bene Amoroso in area, con il 9 azzurro bravo ad appoggiare verso l’accorrente Suriano che però non inquadra la porta con la sua conclusione. Nel finale si intensifica il forcing azzurro che prima al 83’ vede una ghiotta occasione ancora con Suriano che dai venti metri rientra e calcia basso ed angolato trovando Menendez che si salva in in corner; mentre al 85’ è capitan Monopoli a tentar fortuna con un tiro da fuori sugli sviluppi di un corner battuto da Suriano mettendo i brividi alla tifoseria di casa. La pressione dell’Unione alla ricerca del pareggio espone la squadra di mister Monopoli alle ripartenze e nel primo minuto di recupero De Vito lancia lungo verso Ramirez che attacca la profondità e sorprende alle spalle la retroguardia azzurra trafiggendo Troilo in uscita con un pregevole tiro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, mettendo il tombale alle speranze azzurre. Non domo il Gallipoli ha anche l’occasione del poker al 94’ quando Morleo con una magia di libera in area servendo in rimorchio Ramirez, ma senza successo.

L’Unione è ora chiamata subito alla reazione nell’ultimo match di questo mese, giovedì 30 gennaio, quando alle 15 arriverà il Ginosa penultimo in graduatoria, mentre il Gallipoli, alla seconda vittoria consecutiva e in netta ripresa, sarà ospite del Molfetta.

GALLIPOLI CALCIO – UNIONE CALCIO BISCEGLIE (3-1)
Marcatori: 1′ p.t. Tarantino (G), 22′ p.t. Amoroso (r) (U), 6′ s.t. Tarantino (G), 46’ s.t. Ramirez (G)

Gallipoli (5-3-2): Menendez, De Vito, Benvenga, Iborra, Galan, Bellino (7′ s.t. Sansò), Tarantino, Scialpi, Prinari (7′ s.t. Morleo), Schirosi (7′ s.t. Ramirez), Amarildo (47′ s.t. Cardamone). All. Sportillo – Panchina: Centonze, Morleo, Avantaggiato, Abbate, Cazzato, Cardinale, Sansò, Ramirez, Cardamone.

Unione Calcio (4-4-2): Troilo, Bufi (17′ s.t. La Notte), Monopoli, Guglielmi, Petrizzelli, Soldani (21′ s.t. Suriano), Andriano (39′ s.t. Mastrapasqua), Paolillo, Pelosi (39′ s.t. Dembelé), Amoroso, Saani. All. Monopoli – Panchina: Rocchitelli, Muciaccia, La Notte, Miano, Dicorato, De Blasio, Mastrapasqua, Suriano, Dembélé.

Arbitro: Marco Ventrone (Roma 1)
Assistenti: Gianluca D’Aniello (Molfetta), Alessandro Bellarte (Molfetta)
Note: recuperi: 1′ p.t., 6′ s.t.
Ammoniti: 14′ p.t. Scialpi (G), 30′ p.t. Monopoli (U), 34′ p.t. Iborra (G), 36′ p.t. Schirosi (G), 34′ s.t. Morleo, 49′ s.t. La Notte (U)

Foto di Marcello Papagni
Marco Pappalettera – A.P.
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie

Fonte: Facebook official page

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

U.S. Lecce: HL Lecce 0 – Inter 4 | 22ª giornata Serie A Enilive

Fonte: Lecce Calcio Official youtube channel

Team Altamura-Taranto, occasione d’oro per i murgiani per sognare i play off. Le probabili

E' un momento decisamente proficuo per l'Altamura di Di...

Real Siti – Lucera 1-3, highlights

Le fasi salienti di Real Siti - Lucera 1-3...