Un Nardò in formazione di totale emergenza fra infortuni, squalifiche e cessioni di mercato, batte l’Ugento, strappa una vittoria sofferta e incassa una prima fetta tangibile di salvezza. Non inganni il risultato, i granata sono riusciti a piegare l’Ugento solo nel finale di partita dopo aver strenuamente difeso il goal di vantaggio messo a segno da Correnti al 42’ del primo tempo.
Si è giocato davanti ad una bella cornice di pubblico con presenza di tifosi ospiti in una giornata umida con terreno appesantito ma perfettamente praticabile. E proprio il terreno è stata la prima discriminante del match poichè i neretini si sono dimostrati più propensi all’agonismo e prevalere vincente nei duelli. Ugento squadra tecnicamente valida ma leggera, più portata al palleggio di stampo ispanico su terreni sintetici e di piccole dimensioni.
Il Nardò ha cercato subito di far valere il maggior tasso tecnico e di esperienza ma almeno nella prima mezzora ha patito le assenze dei bomber titolari di peso come D’Anna e Maletic. Al 15’ percussione di Milli con tiro sporcato che colpisce il palo interno e sfila fuori passando alle spalle del portiere.
Al 28’ e al 38’ il giovane Alessio Piazza ha avuto un paio di buoni palloni da mandare in rete ma in entrambi i casi i suoi tiri sono stati teneri e facilmente neutralizzati da Illipronti.
La continua spinta offensiva del Toro si trasformava in goal al 42’, grazie ad un pallone rubato da Correnti a Martinez davanti all’area. La mezzala granata si involava verso la porta e batteva il portiere con un tiro sotto l’incrocio dei pali. 1-0 e tutti negli spogliatoi dopo una prima frazione di chiara marca neretina.
Nel secondo tempo Ugento proteso in avanti e Nardò arroccato dietro ma pronto a ripartire. Al 48’ Addae su corner colpisce di testa, si accende una mischia che gli ugentini risolvono affannosamente.
L’Ugento comincia a macinare gioco, conquista diversi calci piazzati che però non impensieriscono Galli. Oggi Sanchez aveva le polveri bagnate. Il Nardò non riesce a superare lo sbarramento del pressing giallorosso e concede diversi palloni nella propria area. Al 75’ l’occasione più ghiotta per l’Ugento: cross dal fondo di Romano e Rossi, libero sotto porta, colpisce di testa mandando incredibilmente fuori. E’ un duro colpo per gli ugentini che si disuniscono e concedono spazi alle frecce granata.
All’80’ gran discesa di Correnti, palla in mezzo per l’accorrente Gatto con tiro immediato sotto la traversa: 2-0.
Ugento tramortito. All’85’ Correnti imbuca per Gatto che si invola tutto solo verso la porta, salta Illipronti e deposita in rete. 3-0.
Al 90’ corner di Correnti, salta Calderoni e colpisce di testa, Addae sotto porta insacca e timbra il suo cartellino. 4-0 e tutti a casa.
Nel dopo partita annunciate dimissioni di Antico e staff dirigenziale. Non c’è mai pace per il Nardò neanche dopo una squillante vittoria.
TABELLINO:
NARDO’-UGENTO 4-0
Goals: 42’ Correnti, 80’ e 85’ Gatto, 89’ Addae.
NARDO’: (3-5-2) Galli; Trinchera, Fornasier, Calderoni; Mazzotta, Milli (91’ Ria), Addae, Correnti, Lucas (78’ Munoz); Gatto (90’ Mossolini), Piazza (75’ Lollo).
Reserve: De Luca, Biffero, Montagna. Trainer: Fabio De Sanzo
UGENTO: (4-3-3) Illipronti; Bedini (55’ Grisley), Uneida, Navarro (20’ Romano), Martinez; Lezzi, Amabile (60’ Romero), Teyou (75’ Ancora); Regner, Sanchez, Rossi.
Reserve: Di Donato, Ruiz, Inguscio, Amico, Granicelli. Coach: Mimmo Oliva.
Arbitro: Pasquale Mozzillo di Reggio Emilia
Assistenti: Danilo D’Ambrosio di Molfetta e Michele Bonavita di Foggia
Ammoniti: Calderoni, Lucas, Gatto, Addae (N) Sanchez, Oliva (U)