Milan, i soldi per Gimenez arrivano da Emerson e Pavlovic

data

A ore l’arrivo di Walker: ingaggio ridotto per i rossoneri. Dopo l’addio del brasiliano e del serbo il Diavolo all’assalto del messicano del Feyenoord

Giornalista

Il Milan lavora per far cassa e posto nella rosa ai nuovi acquisti. Perché le partenze, anzi la formula delle partenze, determineranno le mosse che il Diavolo potrà fare per rinforzare la rosa. Con l’arrivo di Kyle Walker a un passo, la priorità ora è puntellare l’attacco. E la prima opzione, se arriveranno i soldi della cessione a titolo definitivo di Pavlovic, è Santiago Gimenez del Feyenoord. Il Diavolo lo ha già cercato la scorsa estate, prima di virare su Abraham. Adesso ci riprova. Il club olandese non vuole vendere in questa finestra di mercato il bomber e chiede quaranta milioni. Ibrahimovic, Furlani e Moncada, però, hanno l’ok per il trasferimento al Milan del messicano con passaporto italiano, che vuole misurarsi con la Serie A per crescere. La trattativa non è facile, ma in via Aldo Rossi intendono provarci con molta convinzione se venderanno il difensore serbo per il quale il Galatasaray ha presentato un’offerta scritta. Al Milan, dopo Beto, per l’attacco è stato proposto anche Dodi Lukebakio, che il Siviglia ha comprato nel 2023 dal Hertha per dieci milioni. La richiesta per il suo cartellino? Quaranta milioni. Giudicati troppi anche per iniziare una trattativa. Se invece non ci saranno soldi da investire e il rinforzo per il reparto offensivo dovrà arrivare in prestito, l’opzione principale resta Joao Felix. Un’operazione da chiudere negli ultimi giorni di mercato, grazie all’aiuto di Jorge Mendes: serve però che i Blues abbiano ancora uno slot libero per un prestito all’estero. In alternativa attenzione a quello che succederà a Manchester perché lo United deve rispettare le norme del Fair Play Finanziario, ma lavora per una cessione importante (Garnacho? Casemiro?) e per dare poi l’assalto a un bomber (Gyokeres o Cunha) il cui sbarco libererebbe Hojlund e Ziirkzee. Il prestito del primo è il preferito.

countdown walker

—  

Il difensore del City sarà il primo colpo: ieri ci sono stati nuovi passi in avanti grazie ai contatti tra i due club. La formula del prestito con diritto di riscatto è confermata: le parti stanno limando le cifre e sistemando i contratti, con il nazionale inglese che ha dato un indirizzo importante alla fumata bianca rinunciando a una fetta dell’ingaggio che doveva percepire nei prossimi sei mesi (oltre tre milioni netti). Diventerà lui il titolare sull’out di destra. Oggi l’accordo tra le due società dovrebbe essere completo e il giocatore a quel punto riceverà il via libera per volare a Milano e sostenere le visite mediche (domani?). Non va dunque escluso che Walker possa essere in tribuna per la sfida contro il Girona di domani sera in Champions a San Siro.

emerson e pavlovic

—  

Il terzino brasiliano, pagato quindici milioni più bonus la scorsa estate, è corteggiato dal Galatasaray. Emerson non ha chiuso al trasferimento in Turchia, ma va costruita l’operazione : l’ipotesi è un prestito oneroso (un milione e mezzo) più diritto di riscatto (a dodici-tredici). Anche il Fulham ha chiesto informazioni, ma per un acquisto a titolo definitivo. Il problema? Ha messo sul tavolo una cifra (intorno ai 10 milioni) che obbligherebbe il Milan a fare una minusvalenza a bilancio. Il brasiliano, che ora sarebbe chiuso da Walker, riflette concretamente sul trasferimento a Istanbul. Diverso il discorso per Pavlovic che, nonostante sia stato poco utilizzato da ottobre in poi, ha comunque richieste. Mourinho ha fatto recapitare al Milan una proposta attorno ai venti milioni più bonus. Resta da vedere se il serbo dirà di sì (domani sera sarà titolare e neppure lui è entusiasta di lasciare Milano): Strahinja ha interessamenti anche da una formazione inglese e una tedesca. Un’asta non dispiacerebbe al Diavolo che, dopo il no di Tomori alla Juventus, si terrà stretto l’inglese. Al futuro di Pavlovic, come detto, è legato l’assalto a Gimenez oppure la necessità di andare alla caccia di una punta in prestito. In uscita da segnalare anche l’interessamento del Betis per Chukwueze, ma la proposta formulata al Milan dagli spagnoli (prestito) è lontana dalle richieste rossonere.

varela per il futuro

—  

Per la prossima stagione, infine, da annotare l’interessamento per Alan Varela, centrocampista classe 2001 del Porto. A Conceiçao piace molto, ma anche il Diavolo lo conosce bene e da tempo.

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related