Napoli su Adeyemi, la trattativa con il Borussia Dortmund

data

Lo United fermo sulla richiesta di 65 milioni, così gli azzurri tornano a dialogare con il Borussia Dortmund per il dopo-Kvara. Sebastiano Esposito come colpo last second

Vincenzo D’Angelo

La notte, stavolta, non ha portato consiglio, ma una brutta sorpresa: l’offerta per Alejandro Garnacho non convince lo United. I 55 milioni (bonus inclusi) messi sul piatto dal Napoli nell’incontro di martedì non bastano al club di Manchester per lasciar partire il gioiello argentino. È quello che ha comunicato ieri mattina Matt Hargreaves – dirigente spedito dallo United in Italia per trattare sia l’uscita dell’attaccante classe 2004 sia il possibile acquisto di Dorgu dal Lecce – al direttore sportivo azzurro Giovanni Manna, nell’ultimo incontro della due giorni milanese. I Red Devils vogliono 65 milioni e senza bonus, dopo essere partiti da una richiesta di 80 milioni di euro. Una doccia gelata per il Napoli, convinto di aver fatto i passi giusti per avvicinarsi al primo obiettivo indicato da Conte ai suoi dirigenti per il dopo Kvaratskhelia. Hargreaves nel pomeriggio è poi rientrato in Inghilterra: nessun nuovo appuntamento in agenda, i due club si riaggiorneranno nei prossimi giorni. Ma ormai si gioca a carte scoperte e pare proprio che la prossima mossa spetti al Napoli: se vuole Garnacho, Aurelio De Laurentiis deve alzare la sua proposta. Altrimenti bisognerà cambiare definitivamente obiettivo. 

doppia pista

—  

Sembra un po’ il gioco dell’Oca, un passo avanti e due indietro. Ma da ieri, forse, siamo tornati indietro improvvisamente di un paio di settimane e cioè ai giorni concitati in cui il Psg è tornato all’assalto di Kvaratskhelia. Il Napoli, sottotraccia, aveva cominciato a lavorare su due nomi assai graditi ad Antonio Conte. Garnacho, appunto. E Karim Adeyemi, esterno volante del Borussia Dortmund. E i primi contatti con il club erano stati positivi, tanto che arrivò in fretta il permesso per poter parlare col calciatore. Adeyemi, però, chiuse subito la porta, non convinto della possibilità di un trasferimento a gennaio. Ma a Dortmund sono giorni complicati, il club ieri ha esonerato il tecnico Sahin dopo la sconfitta in Champions a Bologna. E poi sul mercato sta puntando forte su Akgun del Galatasaray. Un quadro di incertezza che non piace più ad Adeyemi, che così ieri – informato della possibilità di riaprire il dialogo con il Napoli – ha fatto sapere di essere disponibile a discutere di un suo trasferimento in questa sessione di mercato. 

la situazione

—  

Un’inversione a U che ha spinto il Napoli a riavviare immediatamente i contatti con il Borussia. Il club tedesco valuta Adeyemi 40-45 milioni. E il Napoli può arrivarci, ma sempre con i bonus. Ma prima di approfondire il dialogo, serve la certezza dell’apertura di Karim al trasferimento in Italia. Adayemi a Dortmund guadagna 2,5 milioni più bonus fino al 2027, logico pensare che per andare a Napoli chiederebbe almeno un milione in più, fino al 2030. Senza contare le commissioni varie necessarie per chiudere un’operazione importante in pochissimo tempo. Insomma, gli ostacoli sono ancora tanti ma intanto il Napoli si muove, per non perdere altro tempo. Serve uno sforzo economico importante per dare a Conte un’arma in più per la lotta scudetto. Il tempo e i 75 milioni incassati dall’addio di Kvara non giocano a favore del Napoli, che non può sbagliare mossa per non avere rimpianti tra qualche mese. Del resto, Conte è stato chiaro: “Serve un mercato come Dio comanda. Se si deve fare qualcosa si deve fare nella maniera giusta, non facciamo ridere le persone”. 

last second?

—  

Dunque, il Napoli ha ricominciato a lavorare sul doppio binario, in attesa di una svolta reale. Non abbandona Garnacho – con cui c’è già un accordo di massima sull’ingaggio – e spinge forte su Adayemi. Due nomi “come Dio comanda”, per fare davvero un salto in avanti deciso e non pensare più all’addio di Kvara. Poi c’è Sebastiano Esposito, pronto per l’estate ma eventualmente anche come colpo last second. Ma il Napoli va ancora per la caccia grossa. Garnacho o Adeyemi, per rincorrere il sogno scudetto fino alla fine.

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related