Al via la Philadelphia Junior Cup, il torneo giovanile di calcio a sette degli oratori

data

La Lega Serie A, insieme a Csi e Philadelphia, ha presentato una nuova edizione del progetto sportivo e formativo per promuovere i valori dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusione attraverso il calcio

È ufficialmente iniziata la Philadelphia Junior Cup – Keep Racism Out, il torneo nazionale giovanile di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre di Serie A 2024-25. Si tratta di un’iniziativa cardine, che si inserisce nel rinnovo della partnership tra Philadelphia e Lega Serie A per le stagioni 2024-25 e 2025-26. Protagonisti sono i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 14 anni, impegnati in un progetto sportivo, educativo e sociale che prevede numerose attività ed iniziative dentro e fuori i campi di gioco, con incontri formativi per promuovere i valori dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusione.

Ieri è stato dato il calcio d’inizio nell’oratorio Assisi di Milano, negli spazi del Teatro La Creta, alla presenza del team organizzatore del progetto. A scendere in campo sono Philadelphia, iconico marchio del Gruppo Mondelēz International e Title Sponsor della competizione, Lega Serie A, e Centro Sportivo Italiano, con l’obiettivo di accompagnare i giovani atleti in un percorso sportivo e valoriale che li terrà impegnati nel corso dei prossimi mesi. Ospiti nella cornice milanese, nell’incontro condotto dalla giornalista Federica Lodi, Francesco Meroni, Direttore Marketing di Mondelēz International in Italia, Michele Ciccarese, Direttore Marketing e Commerciale di Lega Serie A, e Vittorio Bosio, Presidente nazionale del CSI, uniti dalla comune volontà di diffondere i valori di cui il progetto si fa portavoce: rispetto, inclusione, amicizia e gioco di squadra. Sono inoltre intervenuti Saidou Oumar Daffe, dell’Ufficio Corporate Social Responsibility di Lega Serie A, e numerosi Ambassador di alcuni Club del massimo Campionato: Alex Pinardi (Atalanta B.C.), Andrea Ranocchia e Fabio Galante (FC Internazionale Milano), Claudia Zorzetto (Como 1907), Edoardo Corvi (Parma Calcio 1913), Karen Appiah (AC Milan), Vincenzo Iacopino (AC Monza), per dialogare con i ragazzi sull’importanza delle tematiche che verranno affrontate nel corso di questa edizione. La Philadelphia Junior Cup, infatti, si propone come molto più di un torneo sportivo: è un vero e proprio percorso di sensibilizzazione che coinvolgerà oltre 5.000 under 14. Attraverso incontri formativi ed attività dedicate, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con il calcio dei grandi campioni, vivendo esperienze uniche all’interno di stadi, centri di allenamento e oratori. Il tutto sostenendo la campagna “Keep Racism Out” contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, promossa da Lega Serie A in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto coinvolgerà gli oratori di 17 città italiane in cui hanno sede le attuali squadre che militano nella Serie A Enilive 2024/2025, associando al mondo del calcio giovanile un messaggio potente di rispetto, amicizia e lotta contro ogni forma di discriminazione. Il torneo si svolgerà tra febbraio e maggio 2025, con fasi territoriali, regionali e interregionali che culmineranno il 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, in concomitanza con la Finale di Coppa Italia Frecciarossa. In tale occasione, verrà proclamato l’oratorio vincitore della competizione, che riceverà in premio la riqualificazione del proprio campo da gioco e delle panchine, grazie all’intervento di Philadelphia.

SODDISFAZIONE

—  

Michele Ciccarese, direttore marketing e commerciale della Lega Serie A ha illustrato il dna di un’iniziativa alla quale in via Rosellini tengono molto: “Torna un evento che per i valori che rappresenta e trasmette ci inorgoglisce moltissimo. Un progetto che, se da una parte rinsalda il rapporto con un amico di lunga data come il CSI, dall’altra ci vede impegnati in una relazione sempre più ampia con Philadelphia, cui diamo il benvenuto come nuovo title sponsor di questa competizione. Il calcio è amicizia, rispetto, inclusione e gioco di squadra: questi sono i valori cardine della ‘Philadelphia Junior Cup’ che abbraccerà anche in questa edizione la nostra campagna di sensibilizzazione ‘Keep Racism Out’ contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, coinvolgendo i ragazzi in incontri formativi e attività dedicate. Crediamo fortemente nella potenza educativa dello sport come strumento di crescita personale. Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti e vi aspettiamo a Roma per la finale allo stadio Olimpico”.

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related