Acerbi in Nazionale? Il futuro del difensore tra rinnovo con l’Inter e… Spalletti

data

Il centrale nerazzurro fin qui ha saltato 21 partite per infortunio, problema che aveva fatto riflettere il club sulla sua permanenza. Poi però è tornato al top e adesso viene invocato come antidoto di Haaland per la Nazionale

Giornalista

“Ma voi lo sapete di che anno è Acerbi? Io vado avanti con i miei”. Dopo la doppia sfida contro la Germania, che di fatto ha “ufficializzato” lo spauracchio Norvegia sulla strada dell’Italia verso la qualificazione al prossimo Mondiale, qualcuno ha suggerito a Luciano Spalletti di riportare Acerbi in Nazionale per fermare Haaland, come aveva già fatto brillantemente nei due precedenti contro l’attaccante del Manchester City: all’esordio in Champions League in questa stagione e nella finale di Istanbul, l’ex Lazio aveva asfissiato l’attaccante norvegese tanto da renderlo tra i peggiori in campo. Il ct però è stato lapidario: “Bastoni, Calafiori e Buongiorno hanno delle qualità ugualmente importanti. Sono d’accordo sul fatto che Acerbi sia fantastico, ma credo nei calciatori che ho portato e vado avanti così”. Il centrale nerazzurro, però, potrebbe davvero far comodo al tecnico, considerando il rischio già troppo elevato di mancare per la terza volta consecutiva la partecipazione al Mondiale. 

in nazionale

—  

Spalletti la sua stima nei confronti di Acerbi l’ha confermata, eppure la porta azzurra è rimasta quantomeno socchiusa. A differenza dell’estate scorsa, quando per il centrale dell’Inter un posto per Euro2021 ci sarebbe stato eccome. Ideale in una ipotetica difesa a 3 della Nazionale, Acerbi aveva dovuto saltare la spedizione in Germania a causa di una fastidiosa pubalgia che lo costrinse a mancare pure in tutto il periodo di preparazione estiva con l’Inter. Ma senza l’infortunio sarebbe partito con il resto della squadra. Poco prima era finito nell’occhio del ciclone per un presunto episodio di razzismo nei confronti di Juan Jesus, poi l’insufficienza di prove aveva portato all’assoluzione e quindi anche al via libera alla convocazione. Dopo ancora il problema fisico che ha ridotto le scelte di Spalletti di fatto scombinando i piani tattici dell’allenatore, fino all’eliminazione agli ottavi contro la Svizzera. Oggi Acerbi è fuori dalle liste azzurre, ma l’assist per un ritorno potrebbe paradossalmente servirglielo… Haaland.

futuro

—  

Oggi, nonostante le parole di Spalletti, è lecito pensare che sia tutto aperto. E non solo per quanto riguarda la Nazionale, ma pure l’Inter. Perché i tanti infortuni patiti in stagione da Acerbi – 21 le partite saltate a causa di problemi fisici vari tra ottobre e febbraio – avevano fatto riflettere la dirigenza nerazzurra se esercitare o meno una clausola presente nel contratto del difensore: l’accordo attuale scadrebbe nel 2026, ma il club potrebbe chiuderlo con un anno di anticipo. Intesa “inversamente simile” a quella che l’Inter ha con De Vrij (la società in questo caso ha un’opzione di rinnovo per un altro anno per il contratto in scadenza il prossimo giugno). L’intenzione iniziale era quella di tenere nella rosa della prossima stagione solo uno dei due. De Vrij ha risposto alla grande alla competizione interna con il compagno di reparto, Acerbi è rimasto ai box a lungo e la bilancia si è spostata verso la permanenza dell’olandese. Ma da quando è tornato, Acerbi si è ripreso la scena con prestazioni enormi. Ecco perché, oggi, la carriera del centrale potrebbe spiccare un secondo volo. Nonostante la carta d’identità dica anni 37. 

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related