Decisivo il rigore sbagliato da Topalovic nel primo tempo. Ai turchi basta Terzi, subentrato nella ripresa. Sfideranno il Salisburgo
Un pomeriggio così l’avrà sognato dozzine di volte. Buttarla dentro nello stadio di casa davanti a più di trentamila tifosi su di giri: il Trabzonspor punge l’Inter e vola in semifinale di Youth League grazie a un gol del suo numero 9, Ekrem Terzi, entrato da un paio di minuti. I turchi volano alle final four di Nyon, mentre i nerazzurri – rei di aver sbagliato un rigore nel primo tempo con Topalovic – lasciano il Şenol Gunes tra lacrime e rimpianti. Trebisonda continua a portar male per le italiane: l’Inter cade in Turchia seguendo la scia di Atalanta e Juve, eliminate agli ottavi e ai playoff.
la partita
—L’Inter arrivava a Trabzon da imbattuta dopo aver eliminato il Bayern Monaco ai rigori e il Lilla. Zanchetta, privo di Thomas Berenbruch, Gabriele Re Cecconi e Mike Aidoo, si è presentato con la formazione tipo e quasi tutta la cavalleria a disposizione: Calligaris in porta, Cocchi e Della Mora sulle fasce, Alexiou e Garonetti al centro della difesa. In mezzo, ai lati di Zanchetta junior, Topalovic e Venturini, con Mosconi, Spinaccè e De Pieri davanti. Niente da fare, però. Al 39’ lo sloveno, dieci gol e cinque assist in stagione, ha fallito il rigore del possibile 1-0 calciando basso e centrale. Secondo errore di fila dopo quello contro il Bayern. Dopo un primo tempo opaco, al 75′ il Trabzonspor ha punto i nerazzurri alla prima occasione utile, sfruttando una palla persa da Venturini carambolata su Topalovic: Terzi ha arpionato la sfera e punto Calligaris con il sinistro, aiutato da una deviazione di Alexiou. Il solito assedio finale non è servito. Una prestazione da salvare: Cocchi, migliore in campo, ha spinto tutta la partita e si è distinto con una serie di discese guadagnandosi il rigore nel primo tempo. Inzaghi gli ha regalato l’esordio in Champions contro il Feyenoord. Il Trabzonspor sfiderà il Salisburgo in semifinale, in programma il 25 aprile a Nyon.